Sai ascoltare il tuo partner?

17 de jun. de 2024 · 10m
Sai ascoltare il tuo partner?
Descripción

Sai ascoltare davvero il tuo partner? Ascolti con l’intento reale di comprendere o semplicemente per rispondere? Spesso, l'ascolto che vedo nelle coppie ha l'unico scopo di prevalere, farsi sentire o...

mostra más
Sai ascoltare davvero il tuo partner? Ascolti con l’intento reale di comprendere o semplicemente per rispondere? Spesso, l'ascolto che vedo nelle coppie ha l'unico scopo di prevalere, farsi sentire o difendersi. Questo non è ascolto attivo.

Ascoltare con le orecchie è importante, ma io vi direi: ascoltate anche con gli occhi. Ascoltate il vostro partner con l’obiettivo di non rispondere, ma di sintonizzarvi davvero su ciò che sta dicendo. Questo vi aiuterà a spostarvi dal piano razionale al piano emotivo.

Un ascolto realmente attivo non desidera rispondere o difendersi, ma capire l’altro. È un ascolto che va allenato e che arricchisce la comunicazione. Immaginate l’ascolto come un ponte sospeso tra due montagne: ogni parola e gesto è una trave che rende questo ponte più stabile e sicuro.

Pensa a Sara e Luca. Sara si lamentava spesso che Luca non l’ascoltava davvero, mentre Luca pensava di essere un buon ascoltatore semplicemente perché non interrompeva. Quando hanno imparato ad ascoltarsi davvero, parafrasare e parlare dei loro bisogni, la loro relazione è cambiata. Luca ha imparato a rispondere in modo che Sara si sentisse compresa e supportata.

L’ascolto attivo richiede impegno: spegnere le distrazioni, mantenere il contatto visivo, fare domande per chiarire e mostrare empatia. Questo crea un ambiente di fiducia e apertura, essenziale per una relazione sana. Se il tuo partner non ti ascolta, prova a parlarne e a lavorarci insieme. L’ascolto deve essere reciproco.

Ascoltare sul serio significa non dare consigli non richiesti, non sminuire, ma comprendere. Prova a chiedere al tuo partner come si sente, cosa pensa, di cosa ha bisogno, e ascolta senza interrompere. Questo non solo migliorerà la vostra comunicazione, ma rafforzerà anche il vostro legame.

Raccontami nei commenti come pratichi l’ascolto attivo nella tua relazione. Seguimi su Instagram per altri suggerimenti su come mantenere forte e sana la tua relazione di coppia!
mostra menos
Información
Autor Veronica Bertoncelli
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca