San Costantino Albanese comune arbereshe (Basilicata)

22 de mar. de 2024 · 8m 15s
San Costantino Albanese comune arbereshe (Basilicata)
Descripción

San Costantino Albanese (Shën Kostandini i Arbëreshëvet in arbëresh) è un comune di soli 621 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata, i cui abitanti sono detti Sancostantinesi o i...

mostra más
San Costantino Albanese (Shën Kostandini i Arbëreshëvet in arbëresh) è un comune di soli 621 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata, i cui abitanti sono detti Sancostantinesi o i Shën Kostandinit in arbëreshë.
È uno dei più caratteristici paesi di cultura arbëreshe della Basilicata e si trova nella Val Sarmento, a 650 m slm, in pieno Parco Nazionale del Pollino.
San Costantino Albanese conserva nel nome, nella parlata quotidiana, nelle tradizioni e nella cultura le impostazioni delle popolazioni albanesi che proprio qui hanno trovato rifugio, lasciando impressa la loro identità anche nelle architetture e nelle funzioni religiose fortemente legate al rito greco-bizantino soprattutto in occasione delle tipiche cerimonie nuziali.
Splendide risorse naturalistiche e paesaggistiche avvolgono il paese tra il profumo della ginestra e i colori tipici del Parco Nazionale del Pollino, le cui bellezze possono essere ammirate dall’alto, con il “Volo dell’Aquila”, attrattore di nuova concezione che consente di sorvolare i tetti della piccola comunità arbëreshë in quattro, su un deltaplano fissato ad un cavo d’acciaio, e sentirsi più vicini alle aquile e ai falchi che presidiano questi luoghi.

San Costantino Albanese: https://maps.app.goo.gl/C2YB3wGHfhWrt3N37
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca