Sanità italiana: spesa pubblica, profitti privati

13 de oct. de 2023 · 24m 22s
Sanità italiana: spesa pubblica, profitti privati
Descripción

È il 1978 quando nasce il Servizio Sanitario Nazionale italiano. È una tappa di un percorso che vuole fare della sanità un diritto di tutti e tutte. Da quel momento...

mostra más
È il 1978 quando nasce il Servizio Sanitario Nazionale italiano. È una tappa di un percorso che vuole fare della sanità un diritto di tutti e tutte. Da quel momento lo Stato si incarica non solo di fornire visite ed esami, ma soprattutto di fare in modo che ne servano il meno possibile, e cioè di fare prevenzione.
Nel tempo ci sono state altre riforme nella riforma, che hanno ridefinito i rapporti tra Stato e Regioni e posto le basi per un sempre maggiore spazio per le aziende private all'interno del servizio pubblico.
Negli ultimi anni, e in particolare con la pandemia, alcuni nodi sono venuti al pettine: le condizioni di lavoro dei medici e degli infermieri; le crescenti difficoltà per gli utenti nell’avere le cure in tempi utili e, soprattutto, la presenza crescente di un’attività privata che non solo costa denaro ai cittadini e allo Stato, ma che si pone obiettivi opposti a quelli del Sistema Sanitario Nazionale.
In questo episodio di VentiTrenta approfondiamo il tema della sanità anche alla luce dell'obiettivo 3 dell'Agenda 2030 dell'ONU, che chiede di assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Ospiti:
Laura Brambilla: neurologa, si occupa di sclerosi multipla in un ospedale pubblico di Milano.
Vittorio Agnoletto: medico, insegnante di “Globalizzazione e politiche della salute” all’Università degli Studi di Milano e membro della direzione nazionale di Medicina Democratica.
mostra menos
Información
Autor Le Nius
Organización Le Nius
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca