SCALEA (Calabria)

5 de sep. de 2021 · 42m 6s
SCALEA (Calabria)
Descripción

https://goo.gl/maps/GYEpcExSH8qQ8aB6A(Scalìa in calabrese, Skalia in greco bizantino) è un comune della provincia di Cosenza in Calabria, i cui abitanti son detti Scaleoti. Varcato il fiume Lao alla sua foce, percorrendo...

mostra más
SCALEA (Scalìa in calabrese, Skalia in greco bizantino) è un comune della provincia di Cosenza in Calabria, i cui abitanti son detti Scaleoti.
Varcato il fiume Lao alla sua foce, percorrendo la Statale 18, Tirrena Inferiore, al km 94 siamo a Scalea pittoresca cittadina disposta a gradinate (donde il nome) che vediamo a sinistra su un colle di fronte al promontorio di Capo Scalea, a dominio del mare e della piana del Lao.
Frequentata stazione balneare il cui abitato conserva resti di Mura medievali e antiche viuzze strette e tortuose, si è molto sviluppata verso la spiaggia bella ed estesa, dominata dal roccioso promontorio detto isola di Scalea (perché in origine era staccato dalla costa), sormontato dalla torre Talao.
Lorenzo Giustiniani, viaggiatore erudito del 1700, nel suo “Dizionario Geografico del Regno di Napoli”, del 1802, descrisse così la città vecchia:«Questa città tiene 4 porte, una è detta porta di mare, la seconda è detta porta del ponte, da un antico ponte, in cui vi si vede un pezzo di artiglieria; la terza porta di Cimalonga, in cui vi è una torre che serve oggi da carcere e la quarta porta del forte.
Nella sommità si vede il suo antico castello quasi diruto coi suoi baluardi e fossi e vi è un pezzo di artiglieria che i vecchi del paese si ricordano diesservene stati molti.
Pochi passi lungi dalla porta di mare, verso settentrione, alla sommità di una deliziosa collina, si vede un'antichissima torre detta di Giuda, che dovea servire di specola al suddetto castello.»
Il borgo di Scalea è un intrico di scale, vicoli, larghi, supporti ed archi: una delle caratteristiche del nucleo storico sono i “Suppuorti”, tratti coperti delle vie, nati dalla necessità di costruire le case una sull'altra, per motivi di difesa.
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca