Scopri la dislessia Ep. 30 - Il paragone tra i figli
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
“Guarda che bravo tuo fratello!” Dietro una frase apparentemente innocente e detta senza particolari intenzioni cattive si nasconde uno dei problemi maggiori che puoi vivere con tuo figlio. Il paragone...
mostra másDietro una frase apparentemente innocente e detta senza particolari intenzioni cattive si nasconde uno dei problemi maggiori che puoi vivere con tuo figlio.
Il paragone è uno dei principali nemici della crescita perché crea sentimenti contrastanti, e non solo per chi apparentemente è più lento.
Pensaci.
Hai due figli, uno molto veloce ed uno molto lento (magari dislessico, ma non è necessario) e inizi a paragonare i tempi ed i risultati: fai danni!
Il “veloce” potrebbe crescere con la supponenza di chi è perfetto o, ancora peggio, con l’idea di dover COSTANTEMENTE soddisfare aspettative altissime da parte tua.
Il “lento” invece potrebbe vivere una frustrazione infinita per sentirsi COSTANTEMENTE non adeguato o non all’altezza degli altri.
Ma c’è un altro paragone: quello che tu fai tra te e tuo figlio.
Anche tu magari hai avuto difficoltà e potresti pensare che non hai le capacità per aiutarlo.
Oppure non hai avuto difficoltà e trovi inconcepibili gli insuccessi di tuo figlio.
Per non parlare dei paragoni che si fanno con gli altri compagni di classe, sia da parte degli insegnanti, che da parte dei genitori stessi.
Insomma, ricorda questo: ogni persona è diversa e a persone diverse devi mettere in atto comportamenti diversi.
Información
Autor | W la dislessia |
Organización | W LA DISLESSIA |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios