Seguito del viaggio in Calabria - Strada dopo lo Stretto di Messina - «Viaggio Pittoresco» di Jean Claude Richard de Saint-Non

12 de sep. de 2024 · 44m 5s
Seguito del viaggio in Calabria - Strada dopo lo Stretto di Messina - «Viaggio Pittoresco» di Jean Claude Richard de Saint-Non
Descripción

Questa è la sezione calabrese dell’opera monumentale «Voyage pittoresque de Naples et de Sicile», frutto della spedizione di Dominique Vivant Denon, che aveva ricevuto l’incarico di guidare un manipolo di...

mostra más
Questa è la sezione calabrese dell’opera monumentale «Voyage pittoresque de Naples et de Sicile», frutto della spedizione di Dominique Vivant Denon, che aveva ricevuto l’incarico di guidare un manipolo di paesaggisti e di compilare un puntiglioso diario.
Il viaggio in Calabria iniziò ai primi di maggio del 1778, zigzagando qua e là, l’équipe visitò località piccole e grandi, testimonianze archeologiche e quant'altro potesse entrare nel cerchio debordante di un viaggio incentrato sulla riproduzione di città, strade, monumenti, ponti, golfi, montagne e altri elementi variamente pittoreschi.

Seguito del viaggio in Calabria - Strada dopo lo Stretto di Messina, passando per Tropea, Nicastro, Cosenza

L'avvicinarsi dell'inverno, e il timore delle piogge, che d’ordinario cominciando tutti gli anni in Italia verso la fine dell'autunno, ci determinano ad abbandonare la Sicilia. 
Malgrado tutti i nostri dispiaceri, per Messina e i suoi dintorni deliziosi, decidemmo di andare direttamente per mare a raggiungere Tropea: evitavamo con questo mezzo d'essere ritardati nella nostra strada da fiumi considerevoli della Calabria, il Metauro e il Metrano che avremmo dovuto attraversare, e che spesso, in questa stagione, sono straripati al punto da restare qualche volta e viaggiatori per molti giorni.
Ciò che rimpiangeremo di più, era di non aver potuto disegnare che da lontano la roccia di Scilla; tuttavia, come eravamo curiosi di riportare almeno un'idea di questo scoglio celebre, uno dei nostri disegnatori ne prese prima di tutto una veduta dell'altro lato dello Stretto, e dal quale si vede dal faro stesso di Messina.
L'altra veduta è molto più dettagliata, essendo disegnata più vicino che ci fu possibile approssimarsi; perché indipendentemente dal timore che noi avevamo adesso e trascinati dalle correnti, avevamo ancora quello dei colpi di fucile dei guarda coste, ciò che ci obbligò di tenersi sempre a qualche distanza.

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggio Pittoresco» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-viaggio-pittoresco-di-saint.html
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca