Sentenze che ci hanno cambiato la vita. Trailer n.3 Quattro nuovi podcast
Regístrate gratis
Escucha este episodio y muchos más. ¡Disfruta de los mejores podcasts en Spreaker!
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Riprende la programmazione di Sentenze che ci hanno cambiato la vita: un racconto con le voci dei giudici costituzionali su alcune decisioni della Consulta che, dal 1956 ad oggi, hanno...
mostra másQuattro nuovi episodi, in uscita da venerdì 22 aprile 2022, come sempre a cadenza settimanale.
Fino al 1975 l’aborto è punibile con il carcere, per i medici e le donne che vi ricorrono. Poi la sentenza 27/1975 della Corte costituzionale cambia il corso della storia: ne parla il vicepresidente della Corte Nicolò Zanon.
Il giudice Giovanni Amoroso racconta la storia racchiusa nella sentenza 119/2015, che ha inciso in modo determinante nella vita degli stranieri riconoscendo loro la possibilità di accedere al servizio civile.
Il ruolo cruciale della Consulta nel garantire la proporzionalità della pena, principio fondamentale della sentenza 40/2019 sulle sostanze stupefacenti, emerge invece dal racconto del giudice Francesco Viganò.
La giudice Maria Rosaria San Giorgio ripercorre infine la storia e la battaglia di Rosa Oliva, fino alla sentenza 33/1960 della Corte costituzionale, che finalmente consente alle donne l’accesso alla magistratura e a tutti gli impieghi pubblici.
Il tema musicale In cammino, che fa da punteggiatura a ciascun Podcast della serie Sentenze che ci hanno cambiato la vita, è stato composto ed eseguito dal Maestro Riccardo Cimino, con Tommaso Orioli e Andrea Giovalè.
Roberto Pedicini è la voce della sigla, composta dal Maestro Cimino.
La voce delle schede - a cura dell’Ufficio comunicazione e stampa della Corte e con la collaborazione del Ministero della Salute, Ministero dell’Interno, Ministero della Giustizia, ISTAT e Servizio Biblioteca della Corte - è di Donatella Stasio.
La post-produzione è a cura di SUONI LAB Srl.
Información
Autor | Corte costituzionale |
Organización | Corte costituzionale |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company