Simboli sui tetti dei trulli di Alberobello (Puglia)

Simboli sui tetti dei trulli di Alberobello (Puglia)
10 de mar. de 2024 · 2m 26s

Alberobello (Iarubbèdde in dialetto locale) è un comune pugliese della città metropolitana di Bari, i cui abitanti son detti alberobellesi, facente parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli....

mostra más
Alberobello (Iarubbèdde in dialetto locale) è un comune pugliese della città metropolitana di Bari, i cui abitanti son detti alberobellesi, facente parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli.
L'obbligo di far costruire case solo con pietre a secco, i trulli, fu un espediente del conte feudatario per evitare il pagamento dei tributi al viceré spagnolo del Regno di Napoli secondo la Pragmatica de Baronibus, legge in vigore fino al 1700 secondo la quale la costruzione di un nuovo centro abitato comportava in primo luogo il regio assenso e il consecutivo pagamento dei tributi da parte del barone alla Regia Corte, per ogni mattone usato.
Alberobello è l'unico centro abitato nel quale è presente un intero quartiere di trulli, viene pertanto considerata capitale culturale dei trulli della Murgia.
Sui tetti di buona parte dei trulli sono tracciati con latte di calce scritte oppure disegni e simboli religiosi o magici, o astrologici, talvolta enigmatici.

Alberobello: https://maps.app.goo.gl/a9wn8w1krR5YerrS6
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca