Simone de Beauvoir 𝘜𝘯𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘣𝘦𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘷𝘢 𝘥𝘢𝘱𝘱𝘦𝘳𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰

10 de jun. de 2024 · 54m 30s
Simone de Beauvoir 𝘜𝘯𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘣𝘦𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘷𝘢 𝘥𝘢𝘱𝘱𝘦𝘳𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰
Descripción

«Innanzitutto, ciò di cui abbiamo bisogno è un’etica, un’arte di vivere», scrive Simone de Beauvoir ne I Mandarini. Ed è andando alla ricerca di questa arte di vivere che proveremo...

mostra más
«Innanzitutto, ciò di cui abbiamo bisogno è un’etica, un’arte di vivere», scrive Simone de Beauvoir ne I Mandarini. Ed è andando alla ricerca di questa arte di vivere che proveremo a ripercorrere i testi di de Beauvoir, riconoscendo la sua capacità di mescolare letteratura, autobiografia e filosofia per dare senso all’esistenza. Ma anche ripercorrendo una vita piena di sapore, che ha attraversato un’epoca e le ha dato carattere, tra viaggi, rivoluzioni, amori e battaglie. In questo senso la sua è un’arte di vivere che diventa immediatamente politica, proprio nei modi che il pensiero di de Beauvoir ha di mettere in discussione il rapporto tra singolare e universale e tra necessità e libertà, come messo in luce dal suo testo forse più famoso: Il secondo sesso. Se donne non si nasce, ma si diventa, infatti, tutte le opere di De Beauvoir mirano a dare senso a questo divenire, per poterlo anche sovvertire. Per questo affronteremo i suoi testi cercando di rintracciare i percorsi attraverso cui si può diventare un soggetto che sceglie come vivere.
A cura di Carlotta Cossutta


Carlotta Cossutta è ricercatrice in filosofia politica presso l'Università degli studi di Milano. Fa parte del centro di ricerca Politesse - Politiche e teorie della sessualità dell'Università di Verona con qui porta avanti alcuni dei suoi interessi di ricerca: la storia del pensiero politico delle donne e le teorie femministe e queer. Si è a lungo occupata di Mary Wollstonecraft su cui ha scritto "Avere potere su se stesse: politica e femminilità in Mary Wollstonecraft" (ETS 2021). Ha da poco pubblicato "Domesticità. Lo spazio politico della casa nelle pensatrici statunitensi del XIX secolo" (ETS 2023). Le sue riflessioni si nutrono delle collettive e dei movimenti transfemministi che attraversa.
mostra menos
Información
Autor Scaldasole Books
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca