Explícito

Sogno O Son daggio (una storia scelta da voi)

29 de dic. de 2022 · 26m 41s
Sogno O Son daggio (una storia scelta da voi)
Descripción

L’episodio di oggi nasce da un sondaggio che ho lanciato qualche tempo fa sui social, vi avevo chiesto infatti di scegliere tra Don Giovanni Bosco e Spartaco il Trace. Un...

mostra más
L’episodio di oggi nasce da un sondaggio che ho lanciato qualche tempo fa sui social, vi avevo chiesto infatti di scegliere tra Don Giovanni Bosco e Spartaco il Trace. Un tizio famoso per lo più per quel concentrato di provincialismo e violazione dei diritti umani chiamato Oratorio e il truce trace che ha rotto abbastanza il cazzo a Roma da costringere il triumviro Pompeo a ridecorare la via Appia con trentamila schiavi crocifissi.
Il protagonista di oggi nasce il 16 agosto del 1815. Quindi ovviamente non può che essere Don Giovanni Melchiorre Bosco. Melchiorre è un nome talmente brutto che lo ripeterò per tutto il resto dell’episodio. Nasce in una modesta cascina dove ora sorge la Basilica di Don Bosco, nella frazione collinare I Becchi di Castelnuovo d'Asti (oggi Castelnuovo Don Bosco), figlio dei contadini Francesco Bosco (1784-1817) e Margherita Occhiena (1788-1856). La storiografia più tra virgolette scolastica, fa risalire l’inizio del cosiddetto risorgimento italiano proprio con il 1815 o più o meno con la fine del settecentoquando iniziano i moti insurrezionalisti per lo più antinapoleonici. Il risorgimento italiano è quel periodo storico di cui non frega un cazzo a nessuno a meno che non sia obbligato interessarsene, posto appunto tra l’anno di Nascita di don Giovanni bosco, all’epoca ancora non era “don” e la composizione dell’inno di mameli, credo.
mostra menos
Información
Autor SOTTOCANE
Organización SOTTOCANE
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca