Sotto il tombino, la casa privata di Traiano a Roma

9 de mar. de 2024 · 3m 40s
Sotto il tombino, la casa privata di Traiano a Roma
Descripción

Sotto i piedi di chi cammina per Roma, c’è un mondo intero: e non è quello degli inferi, ma dei suoi più remoti inquilini. Abitazioni private di imperatori; sepolture che...

mostra más
Sotto i piedi di chi cammina per Roma, c’è un mondo intero: e non è quello degli inferi, ma dei suoi più remoti inquilini.
Abitazioni private di imperatori; sepolture che dagli affreschi non si capisce bene se siano pagane o cristiane, e forse sono l’una e l’altra; botteghe e ville imperiali; strade e catacombe: perfino quelle ebraiche che, almeno in Europa, sono rarissime.
Per dire, bisogna scendere 16 metri, per ritrovarsi in un’autentica pinacoteca del IV secolo, zeppa di pitture a encausto sui muri, ma talora, si può dover scendere anche fino a 30 metri sotto l’attuale calpestio.
Un appassionato della Roma sotterranea, un giorno, si è calato da un tombino stradale all’Aventino, in piazza del Tempio di Diana: per due rampe di scale, fino a 10 metri di profondità.
E senza esservi stato invitato, si è ritrovato nell’abitazione privata di Traiano, che in origine era composta di sedici ambienti, ma di cui ne restano solo tre ancora visitabili.

Piazza del Tempio di Diana: https://maps.app.goo.gl/aM7amzTtsfGCBPBm7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca