Sottomissione

22 de jul. de 2024 · 10m 44s
Sottomissione
Descripción

Destino, natura, origine, principio…tutte queste parole sono bandite dalla fondazione dell’individuo, il cui aspetto è sempre quello di individualità sociale (o socializzata). E allora che cosa fa sì che l’individuo...

mostra más
Destino, natura, origine, principio…tutte queste parole sono bandite dalla fondazione dell’individuo, il cui aspetto è sempre quello di individualità sociale (o socializzata). E allora che cosa fa sì che l’individuo si costituisca come unità fondamentale? Che cosa ricavano le strutture sociali dalla sua natura? Come interviene la sua “personalità” nella loro formazione?

In effetti, qualsiasi riflessione sulla società ammette l'individuo come unità minima che rende possibile lo sviluppo di relazioni via via più complesse; e tuttavia, questa unità non viene mai assunta autenticamente come "altro" dalle teorie sociali - bensì viene 'ricavata' (e postulata) in base alle conclusioni alle quali queste vogliono giungere.

Possiamo accettare questa ambiguità senza cedere ad una sottomissione che rende qualsiasi progetto politico incompiuto perché, di fatto, impraticabile? 
mostra menos
Información
Autor Alberto Sonego
Organización Alberto Sonego
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca