Speciale Natale: raccontiamo come è nato "Mull Of Kintyre", brano scritto da Paul McCartney e da lui interpretato con i suoi Wings nel 1977.

22 de dic. de 2021 · 4m 57s
Speciale Natale: raccontiamo come è nato "Mull Of Kintyre", brano scritto da Paul McCartney e da lui interpretato con i suoi Wings nel 1977.
Descripción

Ben ritrovati. Il brano che abbiamo scelto oggi per voi e per questo nostro spazio di Nonsolosuoni, ci porta al 1977 e ad un artista poliedrico e longevo, apparentemente non...

mostra más
Ben ritrovati. Il brano che abbiamo scelto oggi per voi e per questo nostro spazio di Nonsolosuoni, ci porta al 1977 e ad un artista poliedrico e longevo, apparentemente non si tratta di un brano natalizio, in realtà, in effetti non lo è, ma c'è un legame che poi vi spiegheremo. L'artista in questione è un ex beatles, che però poi ha saputo avere una carriera da solista di enorme seguito, fin da quando suonava e incideva dischi con i suoi Wings, naturalmente stiamo parlando di Paul McCartney e, in questo caso, di un brano particolare come "Mull Of Kintyre"; iniziò a lavorarci a febbraio del 1977 durante le sessioni di registrazione di "London Town": l'album dei suoi Wings, ormai ridotti a tre soli membri, cioè Paul McCartney, sua moglie Linda e Denny Laine. Da qualche anno l'artista si era stabilito nella tenuta Spirit of Ranachan, che aveva acquistato a Campbeltown, in Scozia, e qui aveva maturato l'idea di dedicare una canzone alla sua patria d'adozione, un brano che celebrasse in chiave moderna la musica tradizionale scozzese. In collaborazione con Denny Laine completò una melodia che aveva già abbozzato, a cui aggiunse un testo che gli era stato ispirato dal promontorio del Kintyre appunto, la punta meridionale della penisola, situata a pochi chilometri dalla sua tenuta e che già gli aveva ispirato anche la meravigliosa "The Long and Winding Road".
"Un pomeriggio io e Paul con una bottiglia di whisky a farci compagnia, ci siamo seduti davanti a un cottage sulla collina del Kintyre e abbiamo scritto questo pezzo", ricordò appunto Laine, "Paul aveva già abbozzato il ritornello, il resto l'abbiamo composto insieme".
"Si trattava di una vera e propria canzone d'amore, riferita in questo caso non ad una persona, ma al fatto di quanto mi piaccia stare lì e di come mi mancherebbero quei luoghi se immaginassi di dover partire e me ne dovessi allontanare", raccontò invece Paul McCartney............
mostra menos
Información
Autor Radio Nonsolosuoni.it
Organización Radio Nonsolosuoni.it
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca