Strage di via Palestro

18 de nov. de 2024 · 53s
Strage di via Palestro
Descripción

La strage di via Palestro è stata un tragico attentato mafioso avvenuto il 27 luglio 1993 a Milano. Un'autobomba esplose in via Palestro, vicino al Padiglione di Arte Contemporanea, causando...

mostra más
La strage di via Palestro è stata un tragico attentato mafioso avvenuto il 27 luglio 1993 a Milano. Un'autobomba esplose in via Palestro, vicino al Padiglione di Arte Contemporanea, causando la morte di cinque persone: i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l'agente di polizia municipale Alessandro Ferrari e Moussafir Driss, un immigrato marocchino. L'esplosione ferì altre dodici persone e provocò gravi danni al patrimonio artistico della città.
L'attentato è stato attribuito a Cosa Nostra come parte di una serie di attacchi contro lo Stato italiano per la sua lotta alla mafia. L'autobomba, una Fiat Uno imbottita con 90 chilogrammi di tritolo, fu collocata davanti al Padiglione di Arte Contemporanea e esplose poco dopo l'arrivo dei vigili del fuoco. Questo evento è ricordato come uno degli episodi più drammatici della storia recente italiana, simbolo della brutalità della mafia e della necessità di una continua lotta per la giustizia e la verità.
Se hai altre domande o vuoi approfondire ulteriormente, sono qui per aiutarti!
mostra menos
Información
Autor Vito Sirni
Organización Vito Sirni
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca