Teatro di Apollo, Tor di Nona, Tribunali - Rione Ponte, IV

3 de feb. de 2023 · 6m 20s
Teatro di Apollo, Tor di Nona, Tribunali - Rione Ponte, IV
Descripción

Il protagonista vero della vita del Rione Ponte è, ovviamente, il Fiume - d'altronde, che ponte potrebbe esserci senza un fiume da attraversare? Ai tempi di Roma antica, il protagonismo...

mostra más
Il protagonista vero della vita del Rione Ponte è, ovviamente, il Fiume - d'altronde, che ponte potrebbe esserci senza un fiume da attraversare?

Ai tempi di Roma antica, il protagonismo del Fiume fece di questa una zona di porto fluviale, e di deposito delle merci. tanto che Tor di Nona era inizialmente (ossia prima della usuale storpiatura della parlata quotidinana) Torre dell'Annona, la torre cioè dove si stipavano le raccolte dell'anno, fatte a cura dello Stato.

Nel Medioevo, ad essere stipati qui furono purtroppo per loro prigionieri e prigioniere: la Torre era diventata "la prigione del papa". E quando la funzione venne spostata altrove, finalmente la Torre ebbe il suo periodo felice: divenne sede di un teatro, il Teatro Tor di Nona.

Che venne ampliato a metà del 1800, arrivando a raggiungere gli argini del Fiume. E cambiò nome, diventò il Tatro Apollo, dove debuttavano opere liriche tra cui Il Trovatore e Il Ballo in Maschera, entrambe di Giuseppe Verdi.

Poi arrivò il 1870, con lui la piena più devastante dei secoli a noi più vicini, e con quella piena arrivarono i muraglioni, per costruire i quali il Teatro Apollo fu demolito. Di lui resta il ricordo nella fontana, un po' solitaria e priva di acqua, che trovi proprio là dove il teatro finiva.

Ma tutta questa zona era, in generale, pensata come una cittadella giudiziaria... ascolta l'episodio per saperne di più!
mostra menos
Información
Autor Giovanna Vernarecci
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca