Territorio Mon Amour

4 de feb. de 2022 · 18m 21s
Territorio Mon Amour
Descripción

di Lidia Ferrari “Nel lontano 2022 gli abitanti delle città del pianeta terra soffrivano di depressione e schizofrenia…”. Si apre così un racconto che riprende il concetto di Territorialismo di...

mostra más
di Lidia Ferrari

“Nel lontano 2022 gli abitanti delle città del pianeta terra soffrivano di depressione e schizofrenia…”. Si apre così un racconto che riprende il concetto di Territorialismo di Alberto Magnaghi, secondo cui è l'incontro fra Terra e uomo a creare il territorio, luogo in cui si sviluppano la cultura e la storia. Ma l'avvento della società industrializzata trasforma il territorio in luogo funzionale al profitto, causando malessere ai suoi abitanti, che devono con un atto di resistenza e di cura verso se stessi e la natura, ricostruirlo.
Nelle zone rurali si assiste all'arrivo di nuovi abitanti, al nascere un fenomeni, quali la workation, che comporta l’insediamento fino ad alta quota di servizi che non rappresentano l’identità dei territori. Ne parliamo con Francesco, falegname della Val Susa e prendiamo ad esempio la comunità della Valbelluna.
mostra menos
Información
Autor Podemilia podcast e streaming
Organización ICS, innovazione cultura società. Ente del terzo settore
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca