Tina #3 speciale. Il Coronavirus visto dalla Cina / Gabriele Battaglia

27 de mar. de 2020 · 44m 24s
Tina #3 speciale. Il Coronavirus visto dalla Cina / Gabriele Battaglia
Descripción

Questo è un episodio straordinario di TINA – Il Podcast. Per rispondere agli eventi seguiti all'emergenza Coronavirus abbiamo intervistato il giornalista Gabriele Battaglia, in collegamento (precario) da Pechino. Con lui...

mostra más
Questo è un episodio straordinario di TINA – Il Podcast. Per rispondere agli eventi seguiti all'emergenza Coronavirus abbiamo intervistato il giornalista Gabriele Battaglia, in collegamento (precario) da Pechino. Con lui abbiamo indagato i molti fili che legano l’epidemia di COVID-19 in Italia e in Occidente alle sue presunte origini nel wet market di Wuhan, una megalopoli di oltre dieci milioni di abitanti. Abbiamo inoltre analizzato le misure politiche e sociali messe in campo dal governo cinese, nonché le caratteristiche specifiche della mobilitazione generale scattata in Cina per combattere Sars-cov-2.
Le tecnologie di tracciamento hanno giocato un ruolo significativo, ma esse vanno inquadrate nella vasta capacità di amministrazione sinottica di questa crisi, che si muove senza soluzioni di continuità tra governo pubblico ed economia privata.

Abbiamo cercato di approfondire diversi aspetti di questa pandemia: quali diverse azioni, anche dal basso, sono state implementate in Cina e come queste marchino una differenza sostanziale con l'Italia. Quale capacità di risposta ha dimostrato avere il paese asiatico davanti a una crisi biologica di portata mondiale? In che modo sono state commisurati diritti individuali e benessere collettivo?

Su questa traccia, abbiamo provato a dotarci di strumenti utili a intuire cosa rimarrà di questa emergenza, a partire dalle conseguenze economiche fino ad eventuali trasformazioni socio-politiche destinate a restare con noi a lungo.

Gabriele Battaglia è un giornalista italiano che vive a Pechino. Corrispondente per Radio Popolare e per la radiotelevisione svizzera, collabora con Internazionale e con il Venerdì di Repubblica.
Su Twitter lo trovate qui: @Chen_the_Tramp

Montaggio e post-produzione audio sono di Gianmaria Aprile, che trovate qui https://www.discogs.com/artist/371425-Gianmaria-Aprile?sort=year%2Cdesc&limit=25&filter_anv=0&type=Credits https://www.discogs.com/artist/371425-Gianmaria-Aprile?sort=year%2Cdesc&limit=25&filter_anv=0&type=Credits

Le musiche di TINA - Il podcast sono di Massimo Carozzi.

Se il progetto vi piace potete sostenerci sulla nostra pagina Patreon, qui: https://www.patreon.com/creator-home


Per approfondire

Un’intervista con Rob Wallace, autore di “Big Farms Make Big Flu”
https://www.infoaut.org/approfondimenti/da-dove-e-arrivato-il-coronavirus-e-dove-ci-portera

Intervista a David Quammen, autore di Spillover, una storia delle epidemie
https://comune-info.net/le-orme-del-virus/

Perché il salto di specie è avvenuto in Cina (ENG)
https://www.nytimes.com/2020/02/20/opinion/sunday/coronavirus-china-cause.html?action=click&module=RelatedLinks&pgtype=Article
mostra menos
Información
Autor TINA Crew
Organización TINA Crew
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca