Tutto Qui - martedì 22 novembre - Il 98% di Slot machine in meno in Piemonte e i nuovi poli dell'infanzia

22 de nov. de 2017 · 32m 31s
Tutto Qui - martedì 22 novembre - Il 98% di Slot machine in meno in Piemonte e i nuovi poli dell'infanzia
Descripción

E' iniziata in Piemonte la chiusura del 98 % delle Slot machine e videolottery piemontesi, che, su una stima della Regione, chiuderanno con l'entrata in vigore delle nuove normative. Sono...

mostra más
E' iniziata in Piemonte la chiusura del 98 % delle Slot machine e videolottery piemontesi, che, su una stima della Regione, chiuderanno con l'entrata in vigore delle nuove normative. Sono quasi 20 mila, nel totale piemontese, che hanno incassato nel 2016 quasi 800.000 euro. Nessuna potrà essere accesa o trovarsi a meno di 500 metri da luoghi cosiddetti sensibili come scuole, ospedali, impianti sportivi, luoghi di culto, banche, istituti di credito o stazioni ferroviarie.

Un raggio che vale per tutti i Comuni con una popolazione superiore ai 5000 abitanti. Al di sotto di questa soglia, la restrizione viene ridotta a 300 metri. Le Amministrazioni comunali, oltre a poter disciplinare gli orari di funzionamento degli apparecchi, potranno individuare ulteriori luoghi da definire “sensibili” e non contemplati dalla normativa regionale.

---------------------

Il 22 novembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita per legge dalla “Buona Scuola”, in memoria del tragico incidente avvenuto nel 2008 al Liceo Darwin di Rivoli e di tutte le vittime della scuola. “Questa giornata – dichiara l’assessora all’istruzione della Regione Piemonte Gianna Pentenero, che parteciperà alla manifestazione ‘Un fiore per Vito’, organizzata dalla Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi – deve essere motivo di riflessione e di azione comune da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella scuola e con competenza in materia di edilizia scolastica, ma anche occasione per accrescere l’attenzione e la sensibilizzazione della comunità scolastica nel diffondere la cultura della sicurezza”.

Nei prossimi anni in Piemonte saranno investiti circa 220 milioni di euro per la sicurezza degli edifici scolastici. Si tratta di risorse regionali o nazionali per la realizzazione di interventi che impegnano il settore edilizia scolastica della Regione, nella programmazione e istruttoria dei progetti. Saranno costruiti nuovi edifici scolastici che saranno finanziati, grazie a uno stanziamento complessivo di 19 milioni di euro, in Piemonte, due interventi nelle province di Biella e Vercelli, mentre una seconda fase progettuale dello stesso concorso consentirà la realizzazione di altre due strutture scolastiche innovative sul territorio piemontese, per un investimento di circa 22 milioni di euro. Una modalità analoga, ma attuata grazie a risorse Inail e del Ministero, consentirà inoltre la realizzazione di 3 poli innovativi per l’infanzia, nuovi edifici in grado di accogliere in un'unica struttura asili nido e scuole materne, offrendo così un percorso integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni. Per la loro realizzazione, il ministero assegna al Piemonte oltre 9 milioni e 946 mila euro, di cui potranno beneficiare i comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti, selezionati attraverso un avviso pubblico bandito nelle settimane scorse della Regione. Ci sarà anche Pinerolo?
mostra menos
Información
Autor RBE - Radio & Tv
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca