UFO 78. Incontro con Wu Ming 2

4 de jun. de 2023 · 1h 30m 7s
UFO 78. Incontro con Wu Ming 2
Descripción

L'ultimo appuntamento del ciclo "Passione aliena" è dedicato a UFO 78 del collettivo Wu Ming, un romanzo che riesce a intrecciare attorno alla trama relativa alla misteriosa scomparsa di due...

mostra más
L'ultimo appuntamento del ciclo "Passione aliena" è dedicato a UFO 78 del collettivo Wu Ming, un romanzo che riesce a intrecciare attorno alla trama relativa alla misteriosa scomparsa di due ragazzi su una montagna della Lunigiana anche il racconto dell'Italia alla fine degli anni Settanta: un periodo molto particolare poiché la vicenda del rapimento di Aldo Moro ad opera della Brigate Rosse costituirà un turning point che cambierà il volto sociale, politico e culturale del paese. UFO 78 rovescia il rapporto tra realtà e finzione proprio perché sceglie di leggere la realtà di ora e di allora attraverso il ritratto della composita comunità che si formava attorno agli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (gli UFO). Perché raccontare può essere anche un gesto politico, come sottolinea Wu Ming 2 ospite graditissimo di questa puntata, in cui compare anche un breve dialogo/telefonata presa in prestito dal podcast "Radio Piemonte International" (prod. Melologos) con le voci di Wu Ming 1 e Filo Sottile (link al podcast)

Bibliografia
Wu Ming, Ufo 78, Einaudi, 2022.
Wu Ming 2, Utile per iscopo? La funzione del romanzo storico in una società di retromaniaci, Guaraldi, 2014.
Wu Ming 2, Veglione rosso. L'alba di una notte durata vent'anni, Panozzo, 2022.
mostra menos
Comentarios
Andrea Mattarollo

Andrea Mattarollo

hace 11 meses

https://www.wumingfoundation.com/giap/tag/andrea-olivieri/
Andrea Mattarollo

Andrea Mattarollo

hace 11 meses

Andrea Olivieri, pardon, qui il terzo e ultimo reportage.
Andrea Mattarollo

Andrea Mattarollo

hace 11 meses

Grazie, molto bella e utile la registrazione. I Wu Ming, i TUAS, Wolf Bukowski, Mariano Tomatis sono stati nn dico i fari, ma le mie lucine nel bosco per non perdermi in questi anni terribili della pandemia. Ora occorre coraggio, e andare incontro alle persone che hanno fatto scelte difficili, hanno perso il lavoro, sono state sospese, hanno perso i legami familiari, amicali, politici, perché nn si sono vaccinate. Leggere questa scelta con una cornice unica, quella creata appositamente, di novax, significa non vedere e non voler vedere e riconoscere che ci sono invece ragioni e vissuti forti, all'origine di queste scelte, che non solo non sono mai emerse nel dibattito pubblico, ma sono sempre state nascoste, cacciate via con violenza. Il reportage del giornalista triestino Andrea Oliviero sul sito dei Wu Ming è uno straordinario spaccato, una bellissima narrazione di un evento che forse qualcuno ricorda, ma che è stato subito espunto dai media.
Información
Autor F&G
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca