Ursula K. Le Guin 𝘐𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘳𝘦 (𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘪) 𝘪𝘯𝘵𝘳𝘦𝘤𝘤𝘪, 𝘰 𝘥𝘪 𝘮𝘶𝘳𝘪 𝘪𝘯 𝘧𝘳𝘢𝘯𝘵𝘶𝘮𝘪

10 de jun. de 2024 · 39m 57s
Ursula K. Le Guin 𝘐𝘮𝘮𝘢𝘨𝘪𝘯𝘢𝘳𝘦 (𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘪) 𝘪𝘯𝘵𝘳𝘦𝘤𝘤𝘪, 𝘰 𝘥𝘪 𝘮𝘶𝘳𝘪 𝘪𝘯 𝘧𝘳𝘢𝘯𝘵𝘶𝘮𝘪
Descripción

Ursula K. Le Guin (1929-2018) è conosciuta e associata in primo luogo alla letteratura fantastica e fantascientifica; dove questa è da considerarsi uno spazio ampio di scoperta e interconnessioni, non...

mostra más
Ursula K. Le Guin (1929-2018) è conosciuta e associata in primo luogo alla letteratura fantastica e fantascientifica; dove questa è da considerarsi uno spazio ampio di scoperta e interconnessioni, non una etichetta o genere letterario (‘in un sistema compromesso’). Quelli che stabiliscono generi e categorie sono solo alcuni dei molti muri che gli scritti di Le Guin ‘rendono in frantumi’.
Attraverso la rilettura di La mano sinistra del buio (1969) e I reietti dell'altro pianeta (1974), guarderemo a come nei sui scritti il disfare e rifare modelli di società offra uno sguardo critico su temi quali: lo sciogliersi delle relazioni di genere, il costruire alternative ai rapporti di sfruttamento economico, sostituire la complicità alla competitività.
Presteremo anche attenzione a alcuni dei saggi recentemente tradotti in italiano per comprendere come gli scritti di Le Guin entrino nel dibattito contemporaneo su possibili ecologie femministe nell’intreccio tra tecnologie, futuri e temporalità eccentriche dove “tutte le piccole cose avevano un senso; soltanto l’intero, la sua totalità, non l’aveva”.
A cura di Arianna Mainardi

Arianna Mainardi è ricercatrice all’Università di Bergamo. I suoi interessi di ricerca riguardano il corpo, le relazioni, la sessualità e le tecnologie. Tra le sue pubblicazioni, Digital Girls. Le ragazze e la ridefinizione dei rapporti di genere online e offline (ETS 2022).
mostra menos
Información
Autor Scaldasole Books
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca