Vico del Gargano un presepe slabbrato (Puglia - Borghi più Belli d'Italia)

18 de dic. de 2023 · 4m 22s
Vico del Gargano un presepe slabbrato (Puglia - Borghi più Belli d'Italia)
Descripción

Vico del Gargano (fino al 1862 ufficialmente denominata Vico; Vàico in dialetto locale) è un comune pugliese della provincia di Foggia, i cui abitanti son detti Vichesi e il suo...

mostra más
Vico del Gargano (fino al 1862 ufficialmente denominata Vico; Vàico in dialetto locale) è un comune pugliese della provincia di Foggia, i cui abitanti son detti Vichesi e il suo santo patrono è San Valentino.
La sua bellezza non è solo quella della pietra scolpita, ma abbraccia anche la natura circostante, le colline di uliveti e agrumeti e di pini d’Aleppo.
Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano e della rete delle "Città sane".
Scolpita nel filone della pietra di Monte Sant’Angelo con la quale ha costruito le sue case, a metà strada tra la Foresta Umbra e il mare, Vico è un presepe slabbrato, il centro storico più affascinante del Gargano, col suo reticolo di edifici in stato di semi-abbandono nei tre rioni più antichi, con l’incredibile ricchezza di portoni, inferriate, stemmi, scalinate e comignoli, con i suoi capitelli ingrigiti e sconnessi che pendono da archi quasi piegati da terremoti e sventure.
Eppure, questi merletti di pietra trionfante e incrostata di storia, queste volte a crociera che sembrano sorreggere il cielo, devono la loro permanen­za allo svuotamento del borgo, all’emigrazione.
È così che si sono salvate le architetture tradizionali come la cucina “monacesca”, è così che Vico non si è snaturata, nel confronto col turismo di massa, come le vicine Peschici e Vieste.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.

Vico del Gargano: https://maps.app.goo.gl/JCk6K5pdg8mSCXQo7
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca