Villa Colle del Cardinale a Perugia (Umbria)

14 de mar. de 2024 · 5m 9s
Villa Colle del Cardinale a Perugia (Umbria)
Descripción

La villa del Colle del Cardinale è situata su un poggio, nella valle del rio Caina, alle pendici del crinale occidentale del monte Tezio, nel comune di Perugia. Deve il...

mostra más
La villa del Colle del Cardinale è situata su un poggio, nella valle del rio Caina, alle pendici del crinale occidentale del monte Tezio, nel comune di Perugia.
Deve il suo nome al cardinale Fulvio della Corgna che intorno al 1576 la fece costruire come residenza suburbana estiva, su progetto dell'architetto Galeazzo Alessi.
Il cardinale della Corgna, nipote del papa Giulio III Ciocchi del Monte e fratello minore di Ascanio con cui condivise l'amministrazione del marchesato di Castiglione del Lago, fu attento mecenate e cultore delle arti: nel 1571 fece erigere il castello di Pieve del Vescovo, nei dintorni di Corciano, e, quasi nello stesso periodo, incaricò Galeazzo Alessi, autore di importanti edifici nella repubblica di Genova, di realizzare un progetto per una magnifica villa fuori porta dove avrebbe trascorso i mesi estivi.
Il luogo dove sorge la villa, al confine tra il territorio perugino e il Chiugi, è ameno e provvisto di falde acquifere, in strategica posizione nei confronti dei possedimenti dei Vitelli di Città di Castello e dei duchi di Urbino.

Villa Colle del Cardinale: https://maps.app.goo.gl/4w6Ly7ULQb1PpRQa8 
mostra menos
Información
Autor Giuseppe Cocco
Organización Giuseppe Cocco
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca