Viterbo 27-28 novembre 1840 (Lazio) - «Viaggi in Italia (1840-1845)» di John Ruskin
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Durante il suo viaggio per l'Italia Ruskin eseguì disegni e acquerelli e tenne un «diario di bordo», che è appunto quello che segue, e che è costituito da una serie...
mostra másAnche se non fu il primo incontro di Ruskin con l'Italia, quello del 1840-1841, continuato poi nel 1845, rivestì i caratteri del viaggio iniziatico nel quale affiorano i primi segni della sua visione dell'arte.
Freddo pungente, quando siamo partiti, e vento tagliente come una lama.
Buona la superficie della strada, o sarebbe stato davvero rischioso, con il vento che mezzo accecava i postiglioni e che premeva con forza contro la vettura.
Poi, strada altrettanto mal progettata attraverso una stretta valle, devastata dal suo fiume.
Un dirupo scosceso al di sopra di massi frantumati sale verso Acquapendente, il luogo in sé superbamente adagiato sul ciglio di un colle.Infine un lungo tratto elevato, che d’improvviso scende a interrompersi sul luminoso lago di Bolsena.
Viterbo in una vera palude, e l’ultima parte della strada nell’insieme esecrabile - intollerabile - il Papa dovrebbe essere chiuso in una botte e fatto rotolare fino a Radicofani e ritorno.
Viterbo: https://maps.app.goo.gl/coQW13GGuRmPTfMS8
Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Viaggi in Italia» https://penisolabella.blogspot.com/2024/09/audiolibro-viaggi-in-italia-1840-1845.html
Información
Autor | Giuseppe Cocco |
Organización | Giuseppe Cocco |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company