Le notizie del podcast di venerdì 30 giugno
Vigilia agrodolce per la “Traversata dei Tramonti” di nuoto sul lago di VareseSabato di eventi sul lago di Varese dove è in programma la traversata dei tramonti, , la gara di nuoto in acque libere inserita per la prima volta nel calendario dell’Italian Open Water Tour (IOWT) e che fa parte del “Trittico dei 7 Laghi”. Il programma prevede alle ore 18 la Hard swing gara sui 7 chilometri con partenza da Gavirate e arrivo alla Schiranna mentre alle 22 ci sarà la Smile Swim (in notturna), Gara sui 1.850 metri con partenza da Bodio Lomnago e arrivo alla Schiranna. I concorrenti saranno dotati di boe illuminate.
A Cazzago Brabbia il lago rimane vietato ai bagnanti: troppe le alghe infestantiIntanto il sindaco di Cazzago Brabbia ha prorogato il divieto di balneazione lungo la sua costa a causa della presenza algale. La vegetazione, impossibile da estirpare o ridurre, mette a rischio la salute dei bagnanti.
Tir si ribalta all’uscita di Busto Arsizio dell’A8, il rimorchio finisce nella caserma NatoUn mezzo pesante si è ribaltato sulla rampa di uscita dall’A8 che immette sulla superstrada 336 di Malpensa in direzione Varese nel territorio di Busto Arsizio. L’autista di 33 anni, che conduceva il mezzo, è rimasto ferito e sul posto è intervenuta la Polizia Stradale che ha chiuso l’uscita. L’autocisterna si è ribaltata sul curvone che lambisce la caserma Nato Ugo Mara, sfondando il guardrail e finendo col rimorchio nella scarpata laterale.
La Commissaria Straordinaria dà il via libera al potenziamento della ferrovia Milano-GallarateApprovato il progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate. Sono previsti il terzo e il quarto binario tra Rho e Parabiago e solo un terzo binario fino a Gallarate, oltre al “raccordo Y” per Malpensa, tra le stazioni di Legnano RFI e Busto FN. Il Commissario Straordinario Vera Fiorani ha emesso l’Ordinanza di approvazione del Progetto Definitivo. In totale si parla di un intervento del valore di 643 milioni di euro, da ripartire tra progettazione esecutiva , lavorazioni, oneri per la sicurezza e riserve.
A Cocquio Trevisago inaugurato “Piazzale Fiamme Gialle”, presidio della legalitàCerimonia di inaugurazione a Cocuio Trevisago di Piazzale Fiamme Gialle al termine di un’opera di riqualificazione fortemente voluto dal sindaco Danilo Centrella. la Guardia di Finanza, che ha salutato con grande orgoglio questa scelta, tanto da far arrivare il generale Crescenzo Sciaraffa, assieme al prefetto di Varese Rosario Pasquariello per il saluto ufficiale fra tricolori sventolati dai bambini dell’oratorio, l’alzabandiera, e il sofisticato AW169 che dalla base di Venegono è arrivato fin quassù, all’imbocco della Valcuvia, per l’inchino alla targa che ricorda il lavoro quotidiano del Corpo «custode della legalità e della res publica», ha ricordato l’ufficiale nella sua prolusione che ha seguito il toccante ricordo del sindaco e ha preceduto l’intervento del prefetto.
Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 30 giugno, 1 e 2 luglioA Calcinate del Pesce è tutto pronto per la Festa di San Pietro pescatore tra tradizione e ottima cucina. Tutti a ballare al Rugby Sound Festival di Legnano per la prima serata sold out. Il Sacro Monte di Varese da vent’anni è patrimonio Unesco: per festeggiarlo diverse iniziative promosse dal Comune di Varese sabato e domenica. .Tutto pronto poi per la notte bianca di Saronno mentre domenica 2 luglio, ad Angera, sul lungolago ci saranno gli Ambulanti del Lago Maggiore. Per scoprire mete e appuntamenti clicca sulla pagina
Estate nel Varesotto, per gli altri appuntamenti consulta la
nostra agenda del tempo libero. Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme
Spreaker,
Spotify
Comentarios