Wargames e dintorni - Il Dado Incantato #48

12 de jul. de 2018 · 52m 27s
Wargames e dintorni - Il Dado Incantato #48
Descripción

Wargames, giochi di guerra! Complicate simulazioni di battaglie storiche? Pile di manuali introvabili? Enclavi di giocatori misteriosi e poco accessibili? Niente di tutto ciò o almeno, questa nostra puntata 48...

mostra más
Wargames, giochi di guerra!
Complicate simulazioni di battaglie storiche? Pile di manuali introvabili? Enclavi di giocatori misteriosi e poco accessibili? Niente di tutto ciò o almeno, questa nostra puntata 48 vuole provare a sfatare alcuni miti e idealmente avvicinare i nostri ascoltatori e giocatori ai giochi di guerra o wargame che dir si voglia.

Per farlo abbiamo raggiunto telefonicamente per la seconda volta Andrea Angiolino, game designer, giocatore ed esperto di wargames, autore e speaker radiofonico in RAI e molto altro.

Buon ascolto!
mostra menos
Comentarios
Riccardo Masini

Riccardo Masini

hace 5 años

Complimenti per l’episodio! È sempre bello sentire un grande autore come Andrea Angiolino parlare giochi, nello specifico dei wargames (ed è ancor più bello sentirsi citati da lui, prima mio padre e poi io con il nostro Le Guerre di Carta, in entrambe le sue versioni). Sul discorso durata e complessità nel gioco di simulazione c’è molto da dire. Nel primo caso, pur preferendo giochi che si chiudono in una singola serata, va ricordata la vicinanza tra wargame e gioco di ruolo: quante ore e quante giornate passate a fare un’unica campagna di GdR? Sulla complessità, potrà sorprendere il fatto che i monster sono relativamente pochi o quanto meno non maggioritari (anche se li si ricorda di più sia per il loro impatto visivo che per la loro incredibile immersività): attualmente, sono molti di più i wargames con mappa singola, una dozzina o poco più di pedine per parte, componenti di pregio, partite da 1-2 ore e 8-10 pagine di regole (o anche meno). Infine, sulla nicchia... un po’ è colpa di noi wargamers, ma molte cose stanno cambiando anche in questo senso, con presenze assidue e “incroci” sempre più frequenti nelle grandi convention ludiche. Poi, forse io sono un wargamer strano: oltre a esagoni e compagnia, Trono di Spade e Galactica sono tra i miei giochi preferiti, che intavolo con piacere alla prima occasione. Grazie ancora per la splendida puntata!
Información
Autor Paolo Bianchi
Organización Paolo Bianchi
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca