Portada del podcast

A Wild Mind

  • Neuroscienze, pianeta terra e futuro. Inizia un grande viaggio.

    13 SEP. 2022 · Il corpo è un sistema vivente. Ed è fatto degli stessi elementi e segue le stesse leggi che governano questa Terra. La sua fisiologia è venuta costruendosi nell'arco di centinaia di migliaia di anni per essere adatta alle condizioni di vita su questo pianeta. Se queste condizioni cambiano, in modo repentino, è inevitabile che anche noi dovremo farlo. Questo
    Escuchado 3m 13s
  • Puntata 1 - Abbiamo un cervello primitivo?

    13 SEP. 2022 · Alla scoperta del perchè oggi viaggiamo nella nostra scatola cranica con una dotazione di serie un pò... obsoleta. Diversamente da quello che crediamo, l’evoluzione di homo sapiens come specie non ha come primo obiettivo la felicità, bensì la sopravvivenza. La felicità a tutti i costi è per lo più un concetto relativamente moderno, spinto dall’onda dei consumi e dal marketing (il marketing è per definizione l’arte di creare bisogni dove prima non ce ne n’erano). Pensateci un attimo: anche quando pensiamo alla Natura spesso abbiamo una visione totalmente distorta, perché la nostra ignoranza sul tema e la nostra distanza dal contatto con l’ambiente naturale ne deforma i contorni. Siamo ormai disabituati a vivere l’impatto del disconforta che la natura genera su di noi, almeno negli stadi iniziali.
    Escuchado 9m 51s
  • Puntata 2 - Gli effetti nascosti della crisi climatica sul cervello umano

    20 SEP. 2022 · Ci siamo evoluti nella foresta per migliaia di anni ad una concentrazione media di anidride carbonica (CO2) di circa 280 parti per milione (ppm). Oggi ci troviamo a 422ppm ed è quello che respiriamo tutti, indistintamente. Mi sono sempre chiesto se un sistema come il nostro che è stato performato per operare ad una certa concentrazione non potesse in qualche modo iniziare a soffrire questa continua sovraesposizione, ma sopratutto a quali effetti stiamo andando incontro. Passiamo circa 20 ore delle nostre giornate in ambienti chiusi ed esponiamo costantemente il nostro cervello a concentrazioni di gas che sono a dir poco folli. Partiamo da premessa: più aumenta la CO2 e più calano le nostre prestazioni cognitive e decisionali. Questo è uno degli impatti più sottostimati del cambiamento climatico: ci rende tutti stupidi.
    Escuchado 12m
  • Puntata 3 - L'intreccio di Gaia

    27 SEP. 2022 · Il principio è molto semplice: sembra sia possibile stabilire delle relazioni di connessione tra oggetti (in fisica entanglement) a grande distanza tra di loro, senza che ovviamente questi siano in contatto. Sebbene separati rimangono continuamente in comunicazione, che si parli di pochi chilometri oppure di anni luce – o addirittura di epoche – visto che si parla anche della dimensione tempo. Tutto è connesso e questo spiega perchè la teoria di Gaia, che descrive la terra come un unico sistema vivente, è più attuale che mai.
    Escuchado 11m 34s
  • Puntata 4 - Perché al giorno d'oggi è impossibile avere un cervello normale?

    4 OCT. 2022 · Al giorno d'oggi è impossibile avere un cervello normale. Forse non ce ne rendiamo conto, ma stiamo attraversanso una grave crisi dell'attenzione con enormi conseguenze per il modo in cui viviamo. La nostra capacità di concentrazione non è crollata: ci è stata rubata.
    Escuchado 11m 32s
  • Puntata 5 - I Sapiens e l'irrefrenabile istinto di esplorare

    11 OCT. 2022 · Da dove arriva il nostro impulso irresistibile ad esplorare? Tutta colpa del nostro genoma e... di un neurotrasmettirore nel nostro cervello. È sempre così, in ogni momento della storia umana. Una società sviluppa una tecnologia abilitante, che sia la capacità di conservare e trasportare il cibo o quella di costruire una nave o di lanciare un razzo. Poi si trova sempre qualcuno che ha la passione di partire per esplorare l’ignoto, anche a costo di attaccarsi un razzo al sedere.
    Escuchado 14m 2s
  • Puntata 6 - L'inganno della percezione: la realtà non esiste?

    18 OCT. 2022 · Quando pensate di vivere quel momento, il momento è già passato. Sincronizzare le informazioni che provengono dai vostri sensi vuol dire che la vostra consapevolezza resta indietro rispetto al mondo fisico. Si tratta di un insormontabile stacco tra l’evento che si presenta e la vostra esperienza conscia di esso.
    Escuchado 13m 56s
  • Puntata 7 - Allungare o allargare la vita?

    25 OCT. 2022 · Cosa ci mantiene in salute e felici lungo il corso della vita? Se adesso dovessi investire sul te stesso migliore del futuro, dove impiegheresti il tuo tempo e le tue energie? Se avessimo l'opportunità di osservare intere vite mentre vengono vissute? E se potessimo studiare le persone dall'adolescenza fino all'età matura per vedere cosa realmente le mantiene felici e in salute?
    Escuchado 16m 8s
  • Puntata 8 - Neuroni GPS, videocall e del perchè il contesto ci trasforma.

    1 NOV. 2022 · Nel 2014 i coniugi Moser sono stati insigniti del Premio Nobel grazie alla scoperta dei cosiddetti “neuroni GPS”, cellule cerebrali che, proprio come un navigatore satellitare, si attivano quando ci muoviamo all’interno di uno spazio e ci aiutano a raggiungere la nostra destinazione; ma non solo, i neuroni GPS contribuiscono anche alla formazione e al consolidamento della nostra “memoria autobiografica” individuale, che ha sempre bisogno di collegarsi ad un luogo e ad un tempo precisi per la costruzione dell’identità personale. Credits. Monologo iniziale tratto da Tlon, Maura Gancitano ed Andrea Colamedici: https://www.facebook.com/associazionetlon/posts/oggi-si-vive-immersi-nella-cultura-della-fretta-come-lha-definita-zygmunt-bauman/396542598494257/
    Escuchado 17m 59s
  • Puntata 9 - L'incredibile intelligenza della Natura

    8 NOV. 2022 · Vi siete mai chiesti quale sia la più incredibile invenzione mai avvenuta sul pianeta terra? Cio che avviene nel sottosuolo di una foresta è altrettanto interessante - e fondamentale - di ciò che accade al di sopra di essa. Sotto i nostri piedi esiste una rete vibrante di filamenti quasi microscopici che ricicla aria, suolo e acqua in un ciclo continuo di equilibrio e reintegrazione. La sopravvivenza non dipende dal più forte né dal più adatto - ma dal collettivo. E le similitudini con il nostro sistema nervoso sono a dir poco incredibili.
    Escuchado 17m 8s

A Wild Mind, l'unico podcast italiano che parla di neuroscienze, natura e dell'intreccio che tiene unite tutte le cose. A cura di Andrea Bariselli. Canale Telegram: https://t.me/awildmind Email: awildmindpodcast@gmail.com

mostra más
A Wild Mind, l'unico podcast italiano che parla di neuroscienze, natura e dell'intreccio che tiene unite tutte le cose.
A cura di Andrea Bariselli.

Canale Telegram: https://t.me/awildmind
Email: awildmindpodcast@gmail.com
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca