Portada del podcast

Alibi. Il luglio caldo del Lupo Liboni

  • Ep. 1: Ucciso a sangue freddo

    24 ABR. 2022 · Il carabiniere Alessandro Giorgioni di 36 anni viene ucciso a sangue freddo con due colpi di pistola fuori da un bar in provincia di Pesaro Urbino, freddato la mattina del 22 luglio 2004 da un bandito al quale aveva semplicemente chiesto i documenti. Un’esecuzione agghiacciante e incomprensibile. Novafeltria è un paese sotto choc. L’omicidio dell’appuntato sconvolge il tranquillo centro delle Marche. Credits: Samuele Chiovoloni, Maryam Falah Zadeh, Remo Croci. Thanks to Riccardo Luchini, Luca Ginetto and Riccardo Milletti.
    Escuchado 10m 38s
  • Ep. 2: Una vita da bandito

    29 ABR. 2022 · Un ladruncolo di paese diventato un pericoloso assassino. Luciano Liboni è il ragazzo terribile di Montefalco. Cresce in un clima di violenza tra le botte in casa e la fame. Una testa calda: alle scuole elementari picchia i compagni, alle medie minaccia di ammazzare il preside. Il bullo preferisce la strada della malavita al sudore del lavoro da falegname. Commette furti e rapine. Entra giovanissimo in riformatorio ma presto diviene un professionista del crimine, sempre con la 38 special in pugno. Un fuorilegge in piena regola che spara contro chi vuole catturarlo. Trascorre una vita da brigante quasi sempre alla macchia: anche per questo lo chiamano Il Lupo. Credits: Lisa Malfatto. Thanks to Riccardo Luchini, Luca Ginetto and Riccardo Milletti.
    Escuchado 13m 44s
  • Ep. 3: Wanted

    3 MAY. 2022 · Quella contro Luciano Liboni è una caccia all’uomo imponente. Il ricercato numero uno d’Italia tiene in scacco il Paese per dieci giorni e sfugge ai radar delle migliori forze di polizia. L’identikit del killer è dappertutto: giornali e tg non parlano di altro. Si alzano gli elicotteri e ci sono posti di blocco ovunque. Il Lupo non ha più niente da perdere. In tasca ha documenti falsi e nessuna speranza per il futuro: ha scoperto di avere l’Aids. Il timore è che possa tornare a uccidere. Alle centrali operative arrivano centinaia di falsi allarmi. L’assassino intanto torna a sparare nel centro di Roma e la Capitale piomba di nuovo nel terrore. Credits: Fabrizio Roncone, Luca Simonelli, Daniele Sparacca, Emanuele Salvadori, Maurizio Perrone. Thanks to Riccardo Luchini, Luca Ginetto and Riccardo Milletti.
    Escuchado 16m 19s
  • Ep. 4: La tana del Lupo

    7 MAY. 2022 · La polizia rintraccia la moto rubata con cui è scappato il famigerato Luciano Liboni. Nel bauletto ci sono vestiti nuovi per camuffarsi, un sacco a pelo e una cartina geografica. Il Lupo non ha problemi di soldi: porta con sé il bottino di un paio di rapine agli uffici postali. Ogni pattuglia ha la sua foto segnaletica sul cruscotto. Il fuggiasco potrebbe sintonizzarsi sulle frequenze radio dei suoi inseguitori che mantengono in cripto le comunicazioni più scottanti. Per alcuni il bandito è l’antieroe e sui muri compaiono scritte inquietanti: «Liboni uccidili tutti». Il Lupo viene segnalato contemporaneamente in varie regioni d’Italia: la caccia all’uomo è complicatissima. Il criminale è malato e vengono diffidati i farmacisti dal vendergli le medicine. È feroce e imprevedibile. Bisogna sforzarsi di ragionare come lui: stretto, rabbioso, disperato e senza punti di riferimento. Credits: Bruno Ruggiero. Thanks to Riccardo Luchini, Luca Ginetto and Riccardo Milletti.
    Escuchado 17m 43s
  • Ep. 5: L’ultimo miglio

    26 MAY. 2022 · Il Lupo si sforza di mantenere la distanza sugli inseguitori ma il cerchio si stringe. Si è mimetizzato nel mondo del degrado e dell’emarginazione, vive in mezzo ai barboni e ai mendicanti, esce sempre meno spesso dalla sua tana nel cuore di Roma tra Villa Celimontana e i ruderi di Caracalla. Per non farsi riconoscere si è rasato a zero e mangia insieme agli altri poveri. Ha la pistola e un telefonino ma la malavita ha deciso di tagliare i ponti con lui: il favoreggiamento è troppo rischioso. «Sono in trappola», confida il super-ricercato a un homeless algerino. Finché si allontana in direzione del Circo Massimo per presentarsi puntuale all’appuntamento con la morte. Credits: Fiorenza Sarzanini, Roberto Tallei, Luca Simonelli, Ann Wise, Marco Taccucci, Alvaro Fiorucci, Marco Khalds, Alessio Bellassai. Thanks to Riccardo Luchini, Luca Ginetto and Riccardo Milletti.
    Escuchado 26m 17s

«Alibi, il luglio caldo del Lupo Liboni» è la miniserie podcast che racconta gli ultimi dieci giorni di vita di un fuorilegge italiano capace di tenere in scacco un Paese...

mostra más
«Alibi, il luglio caldo del Lupo Liboni» è la miniserie podcast che racconta gli ultimi dieci giorni di vita di un fuorilegge italiano capace di tenere in scacco un Paese intero. Durante l’estate del 2004 il criminale Luciano Liboni uccide a sangue freddo un carabiniere nelle Marche semplicemente perché gli chiede i documenti. Da quel momento inizia una caccia all’uomo che impegna le migliori forze di polizia. Il killer feroce e imprevedibile sfugge con la 38 special in pugno, si muove con documenti falsi e un ricco bottino proveniente dagli assalti alle Poste. Il suo identikit è dappertutto: in tv, sulle prime pagine dei giornali, per le strade, sulle auto di polizia e carabinieri. Per sfuggire alla cattura Liboni torna a sparare nel centro di Roma dove cerca complicità nel sottobosco dei barboni. Il thriller del Lupo è la cronaca di vita di un bandito cresciuto tra la fame e le botte in famiglia. In questa storia nera l’odore dolciastro della polvere da sparo si mescola all’adrenalina della coca e dei continui agguati. Tra presunti avvistamenti e falsi allarmi i centralini delle forze dell’ordine non smettono di suonare. Elicotteri e posti di blocco ovunque. Le ricerche sono complicatissime. Il Lupo disperato, però, compie un passo falso: esce dalla tana e un collega del carabiniere ucciso lo fredda con un buco in testa durante una sparatoria al Circo Massimo.
Il podcast, contenente audio originali dell'epoca, è stato realizzato da Enzo Beretta con la straordinaria collaborazione di Riccardo Luchini: dj Ricky L si è occupato del sound design e della selezione delle musiche.
Con la partecipazione amichevole di Fiorenza Sarzanini, Fabrizio Roncone, Roberto Tallei, Ann Wise, Remo Croci, Alvaro Fiorucci, Samuele Chiovoloni, Marco Taccucci, Luca Simonelli, Bruno Ruggiero, Maryam Falah Zadeh, Daniele Sparacca, Emanuele Salvadori, Lisa Malfatto, Maurizio Perrone, Marco Khalds e Alessio Bellassai.
Un ringraziamento speciale ai giornalisti Luca Ginetto e Riccardo Milletti per le ricerche nell'archivio del Tgr Rai dell'Umbria.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca