• La città degli sconfitti - Memorie riflesse d’Arbëria - di Ilina Sancineti

    30 JUN. 2023 · La storia si svolge agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso quando l’Italia salì alle cronache internazionali per gli esodi dei profughi albanesi verso le coste pugliesi e quando, in Sicilia, vennero uccisi il giudice Falcone con la moglie e la scorta! La protagonista del romanzo, la giovane Mimì, grazie alla felice intuizione dell’autrice, riesce ad aggirare l’ostacolo con eleganza, impostando il suo viaggio nel passato come necessario itinerario di ricerca delle proprie origini. La giovane si riappropria di una identità completa e complessa che si snoda tra i vicoli di ogni borgo arbëresh e palpita nelle parole di un idioma musicale e sconosciuto, nelle avvolgenti melodie orientaleggianti del rito bizantino, nei profumi di una cucina che sa di festa e nella cromia dell’abito llambadhor che, lungi dall’essere mero sfoggio folclorico, accompagna la vita terrena del gentil sesso dalle nozze alla tomba.
    10m 35s
  • Lunga Vita alla Regina – La demenza, una porta per l’amore - di Silvia Santoli

    23 JUN. 2023 · La demenza ci travolge, cogliendoci impreparati e senza strumenti per sostenere il carico emotivo, psicologico e fisico che ci assale nel confronto con il vuoto che inghiotte la nostra vita, risucchiandone la luce come un buco nero. La demenza è infatti una malattia che divide, che separa, perché, essenzialmente, ci mette di fronte a noi stessi e ai nostri demoni; ci spinge al limite delle nostre risorse, fisiche, emotive ed economiche; ci pone ferocemente di fronte al decadimento mentale e fisico. È necessario prepararci ad assistere il malato, affrontando i passaggi che avvengono durante la sua malattia e imparando a sostenere la perdita, la rabbia, la voglia di scappare, il senso di colpa, la solitudine dilagante e le tante difficoltà concrete di una realtà a noi sconosciuta. Trasformare le proprie emozioni è l’unico modo in cui la malattia acquista un senso, poiché essa è una porta che può condurci a profondità impensate, a sentimenti nuovi, ad una rinnovata forza e una pace profonda, dell’anima.
    8m 31s
  • Adolescenti in crescita - Lavori in corso - di Daniela Saveri

    5 JUN. 2023 · Nonostante la consapevolezza di quanto gli adolescenti non abbiano bisogno di parole ma semplicemente di esempi da seguire, di quanto poco tempo alcuni di loro dedicano alla lettura, di quanto modeste siano le mie capacità di scrittura, ho scritto con passione queste pagine suddividendole in brevi capitoli, affinché chi vorrà leggerli potrà selezionare solo ciò che interessa tralasciando eventualmente le restanti pagine, o leggerle quando lo riterrà opportuno. Il fine di queste pagine sarà raggiunto quando un solo adolescente leggerà ciò che ho scritto. Daniela Saveri
    9m 59s
  • "Asintomatia - Storie di Contagi positivi tra popoli di razze differenti” di Maurizio Alfano

    29 MAY. 2023 · Proprio come accade con i processi di induzione magnetica, il sistema di Governance a noi contemporaneo, ci attrae a vivere vite separate, seppur nel caos delle identità multiple in capo ad ognuno di noi. Anzi queste identità [digitali, bancarie, social, documentali, ecc.]vengono frapposte tra noi ed altri che in maniera malevole potrebbero sottrarci qualcosa. Riconfinati in questo spazio virtuale, nella vita di tutti i giorni, continuiamo senza accorgercene a praticare azioni di separazione dagli altri, vivere respingendo, e in maniera asintomatica a non avvertire i sintomi positivi che l’incontro con gli altri potrebbe invece offrirci. Al contrario, viviamo nella paura di essere contagiati, etnicamente sostituiti, e così compiere quotidiane azioni di razzismo pubblico e privato. Pertanto a nulla serve, avere concluso che esiste una sola razza umana, quando in Italia ogni anno si contano migliaia di casi di discriminazione su base razziale. I miei viaggi qui raccontati, sono per questo un invito a contagiarsi attraverso il contatto con uomini, donne e bambini di colore, cultura e religione differenti, e con quella parte di razza italica che vive ai margini delle nostre coscienze, e rese a noi estranee, da logori e consunti pregiudizi.
    29m 20s
  • Due asini e due mucchi di fieno - dall'opera "Favole Filosofia e Animali" di Isabella D'Isola

    22 MAY. 2023 · Favole filosofia e animali è una raccolta di dieci favole ispirate all’universo della filosofia. In esse i concetti cardini della storia del pensiero occidentale si fondono con gli intrecci narrativi abilmente intessuti dall’Autrice: si passa, allora, da una riunione che raccoglie le divinità di ogni tempo e di ogni religione alla prova d’astuzia di un povero asino che affronta i saperi della logica e della metafisica, dal cammello che incontra lo Zarathustra di nietzscheana memoria al gatto con il quale il filosofo greco Aristotele deve confrontarsi. Favole semiserie, ma attualissime. Destinate ai più giovani per approcciarsi ai concetti del sapere filosofico con leggerezza e spensieratezza, ma adatte anche agli adulti che vogliono guardare la filosofia da una prospettiva decisamente diversa e di certo non meno affascinante.
    8m 1s
  • Ubi Dolor ibi vigiles - di Nicolò Agresta

    16 MAY. 2023 · Essere un Vigile del Fuoco è una vocazione che viene dal profondo. Marco lo sa e non vuole fare altro nella vita che aiutare e soccorrere chi si trova in difficoltà. Niente sembra scalfire le sue certezze, finché un grave evento lo vedrà coinvolto in prima persona, mettendo in discussione quella forte passione per il lavoro che tanto ama.
    10m 46s

Apollo Edizioni nasce nel 2011 come realtà editoriale indipendente e sganciata dall’idea di una editoria a pagamento. Nel catalogo editoriale, oggi, sono presenti circa 800 volumi, in formato cartaceo, afferenti...

mostra más
Apollo Edizioni nasce nel 2011 come realtà editoriale indipendente e sganciata dall’idea di una editoria a pagamento. Nel catalogo editoriale, oggi, sono presenti circa 800 volumi, in formato cartaceo, afferenti a tutti i generi letterari. L’idea di un podcast da dove è possibile ascoltare i primi capitoli dei romanzi editi dalla casa editrice è nata nella prospettiva, futura e più ampia, di un editoria anche audio riconducibile, appunto, agli audiolibri.

Letture di Vincenzo Olindo
Labvox
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca