Portada del podcast

Articolo 27

  • Articolo 27 - Prigione e psiche

    12 JUN. 2024 · Federica Sanchez, ricercatrice in neuroscienze applicate all’architettura presso la società Lombradini 22, ha studiato a fondo gli effetti nefasti che gli spazi detti 'estremi' hanno sulla nostra psiche, quanto la prigionia e l’isolamento modifichino le funzioni del nostro cervello, i nostri comportamenti, la nostra stessa identità. E il carcere, nella nostra società, è lo spazio estremo per eccellenza. “Articolo 27” è un podcast del Dubbio in tre episodi scritto da Francesca Spasiano, Rocco Vazzana e Daniele Zaccaria. A cura di Nicola Campagnani, montaggio e musiche di Riccardo Anzalone.
    Escuchado 15m 26s
  • Articolo 27 - L’amore ma anche le rose

    11 JUN. 2024 · Una sentenza si può anche disegnare? Sembra un'idea bizzarra ma non lo è. Anzi, senza i disegni in questione, alcune sentenze non avrebbero alcun effetto reale. Così, la matita di Cesare Burdese, architetto esperto di edilizia penitenziaria, si muove sempre seguendo il filo di norme e determinazioni giudiziarie per trasformare il carcere in un luogo più umano. È andata così anche quando Burdese ha letto la sentenza numero 10 del 2024 della Consulta - che ha dichiarato illegittimo il divieto assoluto all’affettività (e quindi anche alla sessualità) in carcere - e si è messo subito all'opera per trasformare quel verdetto in un diritto a Padova. “Articolo 27” è un podcast del Dubbio in tre episodi scritto da Francesca Spasiano, Rocco Vazzana e Daniele Zaccaria. A cura di Nicola Campagnani, montaggio e musiche di Riccardo Anzalone.
    Escuchado 12m 1s
  • Articolo 27 - Carcere, maschile singolare

    10 JUN. 2024 · Una specie di confino su un’isola straniera, dove chi vi soggiorna è condannato a un doppio isolamento. Ecco cos’è il carcere delle donne. Un carcere ancora più invisibile dell’altro, quello degli uomini. Perché le donne in carcere sono poche, e allora sono poche le norme, i fondi e le risorse di cui possono usufruire. Come spiega l’avvocata Elisabetta Brusa, già presidente dell’Ordine degli avvocati di Varese. Scritto da Francesca Spasiano. A cura di Nicola Campagnani, montaggio e musiche di Riccardo Anzalone
    Escuchado 9m 35s

C’è un luogo in Italia dove la legge è sospesa. La Costituzione stessa è sospesa. Questo luogo è il carcere. Eppure l’Articolo 27 della nostra Carta è chiaro: “Le pene...

mostra más
C’è un luogo in Italia dove la legge è sospesa. La Costituzione stessa è sospesa. Questo luogo è il carcere. Eppure l’Articolo 27 della nostra Carta è chiaro: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Ma non è così. Il carcere, a cominciare dalla sua architettura, è un luogo in cui l’umanità sprofonda. Ed è da lì, dai luoghi del carcere che occorre ripartire per tornare a rispettare la nostra Costituzione. La nostra stessa umanità.
Articolo 27 è un podcast del Dubbio in tre episodi scritto da Francesca Spasiano, Rocco Vazzana e Daniele Zaccaria. A cura di Nicola Campagnani, montaggio e musiche di Riccardo Anzalone. 
mostra menos
Información
Autor Il Dubbio
Categorías Noticias
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca