3 NOV. 2024 · Bartholomew Roberts, pseudonimo di John Roberts, noto anche come Black Bart (in https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_gallese: Barti Ddu) (https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Casnewydd-Bach&action=edit&redlink=1, https://it.wikipedia.org/wiki/17_maggio https://it.wikipedia.org/wiki/1682 – https://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Lopez, https://it.wikipedia.org/wiki/10_febbraio https://it.wikipedia.org/wiki/1722), è stato un https://it.wikipedia.org/wiki/Pirateria https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_Unito, tra i più famosi mai esistiti.
Le origini
Nato nel piccolo villaggio di Casnewydd-Bach, tra https://it.wikipedia.org/wiki/Fishguard ed https://it.wikipedia.org/wiki/Haverfordwest nel https://it.wikipedia.org/wiki/Pembrokeshire, https://it.wikipedia.org/wiki/Galles, il suo nome di battesimo era John Roberts. Non sono certi i motivi del cambiamento del nome, ma è ipotizzabile che la scelta di Bartholomew fosse stata fatta in onore del celebre bucaniere https://it.wikipedia.org/wiki/Bartholomew_Sharp. È probabile che si sia avventurato in mare all'età di soli tredici anni, ovvero nel https://it.wikipedia.org/wiki/1695, ma di lui non si hanno notizie fino al https://it.wikipedia.org/wiki/1718, quando lo troviamo registrato tra l'equipaggio di uno https://it.wikipedia.org/wiki/Sloop nelle https://it.wikipedia.org/wiki/Barbados. Nel https://it.wikipedia.org/wiki/1719, all'età di 37 anni, è registrato come ufficiale in terza a bordo di una nave di schiavi di nome Princess, proveniente da https://it.wikipedia.org/wiki/Londra, al comando di un certo capitano Abraham Plumb. Ai primi di giugno di quello stesso anno, mentre la nave era ancorata ad https://it.wikipedia.org/wiki/Anomabu, lungo la https://it.wikipedia.org/wiki/Costa_d%27Oro_(colonia_britannica) africana, venne catturata dai pirati. L'imbarcazione fu assalita da due navi, la Royal Rover e la Royal James, entrambe sotto la guida del capitano https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Howell_Davis&action=edit&redlink=1.
Il pirata
Unitosi ai pirati, Roberts nel giro di sei settimane fu eletto capitano del vascello Rover dopo la morte del capitano Davis avvenuta nei pressi dell'https://it.wikipedia.org/wiki/Pr%C3%ADncipe.La sua attività non consisteva nei soli abbordaggi di mercantili. Nel https://it.wikipedia.org/wiki/1720 Bartholomew Roberts, dopo aver appreso che a https://it.wikipedia.org/wiki/Nevis erano stati giustiziati alcuni pirati, si diresse verso il vicino porto di https://it.wikipedia.org/wiki/Basseterre, incendiando alcune navi e offrendo una taglia sui funzionari responsabili perché fossero essi stessi giustiziati. Successivamente, in occasione dell'attacco ad una nave francese, catturò il governatore della https://it.wikipedia.org/wiki/Martinica, che pagò con l'impiccagione a un albero della propria nave l'aver fatto giustiziare dei pirati.Dopo aver pesantemente colpito i commerci sulla rotta delle Indie nel https://it.wikipedia.org/wiki/1721, il 10 dicembre dell'anno successivo Roberts fu ucciso sulla sua nave ammiraglia, la Royal Fortune, durante uno scontro al largo di Cape Lopez, in https://it.wikipedia.org/wiki/Gabon. Fu un colpo di cannone alla gola ad ucciderlo mentre stava combattendo personalmente contro Chaloner Ogle, capitano della nave da guerra Swallow inviata a combattere la pirateria nell'https://it.wikipedia.org/wiki/Africa_Occidentale. I suoi compagni, esaudendo le volontà del loro capitano, riuscirono a gettare in mare il suo corpo prima che fosse catturato.Dal https://it.wikipedia.org/wiki/1719 al momento della cattura l'equipaggio di Black Bart aveva catturato 456 vascelli.