Portada del podcast

Avvocato di famiglia

  • L'allontanamento dalla casa familiare

    17 MAY. 2024 · Con lo scopo di porre un argine al susseguirsi di eventi di gravissima efferatezza in danno di donne e al conseguente allarme sociale che ne è derivato, l'allontanamento dalla casa familiare costituisce uno strumento adeguato a  tutelale le donne e  ogni vittima di violenza domestica. Ma quali sono i presupposti per l'applicazione di tale misura, spesso accompagnata dall'ulteriore provvedimento del divieto di avvicinamento?
    7m 44s
  • E' lecito registrare conversazioni di lavoro?

    8 MAY. 2024 · Il proprio luogo di lavoro non sempre si presenta come un ambiente sereno, dove i rapporti tra colleghi si svolgono in modo limpido e senza contrasti. Soprattutto nel caso in cui si creino degli attriti o addirittura degli scontri, potrebbe sorgere la volontà di registrare le conversazioni che intervengono tra i propri colleghi o addirittura con il proprio superiore.  Sarebbe quindi possibile e soprattutto consentito registrare la conversazione, magari anche all'insaputa degli altri partecipanti? Su questo tema è intervenuta anche la Cassazione, sezione lavoro, con la sentenza n. 12534/2019.
    4m 16s
  • Parcheggi condominiali: come fare quando i posti auto non bastano?

    24 ABR. 2024 · La gestione e l'utilizzo delle aree comuni all'interno di un complesso condominiale rappresenta sicuramente una delle questioni che possono far insorge più spesso delle diatribe tra i proprietari degli immobili. Se spesso il buon senso riesce a risolvere o tacitare tali avvenimenti, nella maggior parte dei casi si deve far ricorso alle norme presenti nel codice civile e soprattutto all'intervento dell'amministratore di condominio. Soprattutto con riferimento ai posti auto, vi sono delle questioni particolarmente annose, come ad esempio: in che modo vengono assegnati gli spazi? Chi può usare i parcheggi condominiali? È possibile lasciare la seconda autovettura nelle aree comuni?
    4m 55s
  • Il pernottamento del figlio presso il genitore non collocatario

    19 ABR. 2024 · Con la sentenza n. 9442 del 09.04.2024 la Corte di Cassazione ribadisce l'ormai consolidato principio giurisprudenziale secondo cui il pernottamento del figlio minore con il genitore non convivente può essere escluso primariamente allorquando sussista uno specifico e attuale pregiudizio per il minore. Con un approfondimento su questo tema spesso dibattuto e causa di contrasto tra genitori separati vediamo quando è possibile il pernottamento del bambino presso il genitore non collocatario.
    4m 4s
  • Casa coniugale e figli indipendenti: cambia l'assegno divorzile?

    17 ABR. 2024 · Nelle vicende che possono interessare una coppia che ha già affrontato il divorzio vi rientrano sicuramente le modifiche al regime economico appartenente ai due ex coniugi e come queste possano avere effetto sulle condizioni ottenute all'esito del procedimento giudiziario. Molto spesso la Corte di Cassazione è intervenuta sul tema, chiarendo quale fosse la natura dell'assegno di mantenimento dato al coniuge e sulle vicende che ne possono influenzare il suo ammontare. In una recente sentenza, la Corte ritorna sul tema, collegandolo alla revoca dell'assegnazione della casa familiare, Sentenza n. 7691/2024.
    4m 34s
  • Niente tasse sulle donazioni indirette: cosa è cambiato

    12 ABR. 2024 · Con sentenza 20 marzo 2024 n. 7442, la Cassazione ha stabilito che per le donazioni informali e le donazioni indirette per cui non vi è obbligo di registrazione non sono soggette a imposta di donazione. La sentenza mette in discussione la Circolare delle Agenzie delle Entrate del 11 agosto 2015 n. 30/E, secondo la quale genericamente l'imposta di donazione si applica alle liberalità tra vivi che si caratterizzano per l'assenza di un atto scritto (soggetto a registrazione). 
    5m 16s
  • Quando l'ex coniuge ha diritto al TFR?

    5 ABR. 2024 · L'art. 12-bis della Legge 898/1970 stabilisce che l’ex coniuge divorziato ha diritto ad una percentuale del TFR percepita dall’altro coniuge all’atto della cessazione del rapporto di lavoro. Tale diritto tuttavia non viene riconosciuto automaticamente ma devono sussistere delle particolari condizioni; vediamo dunque quando il coniuge divorziato ha diritto al TFR, quanto gli spetta e come si calcola la sua quota. 
    3m 24s
  • Il coordinatore genitoriale

    22 MAR. 2024 · Quando tra i genitori sorge una rilevante conflittualità, la figura del coordinatore genitoriale diventa fondamentale per la gestione dei figli. Attraverso incontri e colloqui con i genitori, questo professionista cerca di trovare un punto di incontro in modo da evitare pregiudizi ai figli e garantirne l’equilibrio e il benessere psicofisico. Vediamo insieme quali sono le funzioni e i casi di intervento del coordinatore genitoriale.
    3m 38s
  • Mutuo cointestato e separazione: vanno restituite le rate versate?

    20 MAR. 2024 · Le controversie che possono insorgere tra i coniugi durante le fasi della separazione e del successivo divorzio, sono sicuramente numerose e di varia natura. Indiscutibile che al centro dei litigi ci siano anche le determinazioni economiche che entrambi si aspettano di ottenere al termine del procedimento e proprio in questo ambito, sussiste una questione che per diverso tempo ha diviso dottrina e giurisprudenza: la conclusione del progetto di vita in comune, consente la restituzione delle rate del mutuo cointestato, al coniuge che le ha sopportate per intero? Con l’ordinanza n. 5385/2023 la Sezione III Civile della Corte di Cassazione analizza nuovamente questo tema spinoso, dando una risposta definitiva.
    5m 21s
  • Il bonus mamme 2024

    6 MAR. 2024 · Tra le novità previste dalla Legge di Bilancio per il 2024 c'è il Bonus Mamme Lavoratrici. Tale beneficio consiste in un esonero, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, del 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo per le lavoratrici madri di tre o più figli . Quali sono i requisiti e le modalità di richiesta?
    3m 45s

Prendiamo spunto e commentiamo leggi, sentenze e tutto ciò che avviene nel mondo intorno a noi. Perchè, in ogni caso, è sempre meglio avere un avvocato di famiglia a cui...

mostra más
Prendiamo spunto e commentiamo leggi, sentenze e tutto ciò che avviene nel mondo intorno a noi.
Perchè, in ogni caso, è sempre meglio avere un avvocato di famiglia a cui chiedere consiglio.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca