Portada del podcast

Blow Out - Frammenti di cinema

  • Review - "Challengers" di Luca Guadagnino

    30 ABR. 2024 · Luca Guadagnino dimostra ancora di essere uno degli autori più insoliti, ambiziosi ed estremi tra i registi italiani contemporanei: Challengers è una partita di tennis giocata dentro e fuori dal campo di gioco in cui la pallina traccia delle traiettorie finora rimaste inesplorate. Un film travolgente che ci ha conquistato immediatamente, grazie a una colonna sonora a dir poco elettrizzante, una quantità smisurata di virtuosismi visivi straordinari e un trio di protagonisti irresistibile. 
    16m 34s
  • Rewind - "Paranoid Park" di Gus Van Sant

    22 ABR. 2024 · Blow Out Rewind è la rubrica che nasce dalla voglia di rivedere assieme e commentare a caldo film del passato più o meno recente, per il puro gusto di farlo. Questa volta tocca a Paranoid Park di Gus Van Sant: un film che seppur racconta di un'adolescenza pre social network (siamo nel 2007), è ancora in grado di dialogare molto bene con il nostro presente. È un'opera che narrativamente ed esteticamente è figlia del proprio tempo ma porta avanti anche un discorso incredibilmente contemporaneo.
    10m 54s
  • Preview - "Civil War" di Alex Garland

    15 ABR. 2024 · Abbiamo visto in anteprima Civil War di Alex Garland, un film potentissimo di un regista che amiamo molto. L'autore di Ex Machina ha sempre riflettuto con grande intelligenza sul concetto di immagine nella nostra contemporaneaità. Con Civil War sembra voler ripartire da zero, tornando all'essenza più pura del visivo. Nell'anno delle presidenziali americane, Garland confeziona un'esperienza cinematografica immersiva e travolgente nel cuore di una guerra civile non così distante.
    12m 35s
  • Zoom - La rappresentazione dell'alcol in "Un altro giro"

    8 ABR. 2024 · Blow Out Zoom è la rubrica con cui proviamo a puntare la lente d'ingrandimento su aspetti spesso laterali o nascosti dei film. Nel mese della prevenzione alcologica abbiamo voluto dedicare un episodio speciale alla rappresentazione dell'alcol in uno dei film più "didattici" sul tema: "Un altro giro" di Thomas Vinterberg. Per farlo siamo andati nella "Struttura territoriale per la dipendenza da sostanze legali" a parlare con Gianfranco Bazo, responsabile della struttura, e Lorenzo Novello, responsabile educativo del dipartipento dipendenze.
    19m 56s
  • Denis Villeneuve e la fantascienza - "Blade Runner 2049" e l'ologramma

    1 ABR. 2024 · "Denis Villeneuve e la fantascienza" è lo speciale che Blow Out dedica a uno dei registi contemporanei che meglio ha lavorato su un'idea di immaginario fantascientifico innovativa, metacinematografica e autoriale. Dopo il successo di Dune - Parte due, esploriamo in tre episodi la visione personale della fantascienza del regista canadese. Chiudiamo questo speciale con un film complesso, stratificato e ambiziosissimo come Blade Runner 2049. Sequel del capolavoro di Ridley Scott del 1982, il film di Villeneuve è riuscito ad aggiornare in modo sorprendente uno degli immaginari più iconici e abusati della storia del cinema di fantascienza. Blade Runner 2049 è un'opera filosoficamente stimolante che rievoca fantasmi del passato per immaginare le rovine del futuro. 
    25m
  • Denis Villeneuve e la fantascienza - "Arrival" e lo schermo

    25 MAR. 2024 · "Denis Villeneuve e la fantascienza" è lo speciale che Blow Out dedica a uno dei registi contemporanei che meglio ha lavorato su un'idea di immaginario fantascientifico innovativa, metacinematografica e autoriale. Dopo il successo di Dune - Parte due, esploriamo in tre episodi la visione personale della fantascienza del regista canadese. Il secondo episodio è dedicato ad Arrival, basato sul racconto Storia della tua vita di Ted Chiang. Un film che parla di linguaggio, di tempo e di immagini. Forse l'opera che meglio definisce Villeneuve come regista e ha consacrato la sua visione autoriale a livello mondiale. Lo speciale si concluderà con: - "Blade Runner 2049" e l'ologramma (1/4)
    15m 8s
  • Denis Villeneuve e la fantascienza - "Enemy" e lo specchio

    18 MAR. 2024 · "Denis Villeneuve e la fantascienza" è lo speciale che Blow Out dedica a uno dei registi contemporanei che meglio ha lavorato su un'idea di immaginario fantascientifico innovativa, metacinematografica e autoriale. Dopo il successo di Dune - Parte due, esploriamo in tre episodi la visione personale della fantascienza del regista canadese. La prima puntata è incentrata su Enemy del 2013, tratto dal romanzo di José Saramago L'uomo duplicato. Il film con protagonista Jake Gyllenhaal affronta il tema del doppio attraverso un uso magnetico e intrigante di immagini, ambienti e simboli. Lo speciale proseguirà con: - "Arrival" e lo schermo (25/3) - "Blade Runner 2049" e l'ologramma (1/4) C'è una bellissima novità per Blow Out: da oggi il podcast sarà ospitato anche su The New Noise, webmagazine di incredibile qualità che segue musica alternativa, sotterranea e non convenzionale. Una nuova collaborazione che estende i confini dei nostri contenuti e regala al nostro sguardo nuovi territori da esplorare.
    17m 57s
  • Zoom - Il suono e le musiche de "La zona d'interesse"

    13 MAR. 2024 · Nel capolavoro di Jonathan Glazer la musica e i suoni hanno il compito di rivelare allo spettatore la presenza di un orrore che il regista sceglie di lasciare fuori campo. Dopo un meritatissimo Oscar per il Miglior Sonoro, dedichiamo una nuova puntata di Blow Out a La zona d'interesse, questa volta per esplorare proprio nel dettaglio i suoni e le musiche del film.
    14m 49s
  • La Notte degli Oscar 2024 (Live!)

    11 MAR. 2024 · A a trionfare nella 96esima edizione della notte degli Oscar è stato Oppenheimer di Christopher Nolan con 7 statuette, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior attore protagonista (Cillian Murphy). Ma è stata anche la notte di Emma Stone, de La Zona di Interesse e di Hayao Miyazaki. In questa maratona notturna, live dagli studi di Radio City Trieste e in contemporanea su RadioAttività, abbiamo commentato in diretta la cerimonia di premiazione, provando a riflettere a caldo sul significato e il peso di ciascun premio!
    3h 34m 6s
  • Oscar Miglior Film 2000-2023: Ultimate Tournament

    7 MAR. 2024 · A grande richiesta torna il format Ultimate Tournament di Blow Out. Questa volta lo spietato torneo si abbatterà sui vincitori dell'Oscar come Miglior Film dal 2000 a oggi. Chi vincerà la battaglia tra Il Gladiatore e Il dicorso del re? Chi sceglieremo tra Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re e CODA - I segni del cuore? Preferiremo la spietatezza di Non è un paese per vecchi o i buoni sentimenti di Green Book? Una puntata senza esclusioni di colpi, tra colpi bassi e sorprese inaspettate!
    1h 3m 21s

Blow Out - frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Radio City Trieste. Filmografie, correnti e suggestioni scomposte in piccoli...

mostra más
Blow Out - frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Radio City Trieste. Filmografie, correnti e suggestioni scomposte in piccoli frammenti, osservate da diversi punti di vista, spezzettate in tante minuscole parti.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca