Portada del podcast

Blow Out - Frammenti di cinema

  • Review - "Inside Out 2" di Kelsey Mann

    24 JUN. 2024 · Lo ammettiamo: alla notizia dell'uscita di Inside Out 2 eravamo piuttosto in ansia! Un po' perché era da un bel po' di anni che la Pixar non riusciva a sorprenderci come aveva fatto durante la sua golden age; un po' perché per noi il primo Inside Out rappresentava la summa assoluta di quell'idea di cinema con cui la Pixar ha rivoluzionato il settore dell'animazione. Per fortuna siamo usciti dalla sala con una gioia ritrovata perché con Inside Out 2 la Pixar è tornata a meravigliarci e a emozionarci come non accadeva veramente da tantissimo tempo.
    Escuchado 22m 11s
  • Zoom - Nightmare 2: Incubi Queer

    10 JUN. 2024 · Uscito a un solo anno di distanza dal capolavoro di Wes Craven, Nightmare 2 - La rivincita è un sequel che tradisce il primo capitolo da diversi punti di vista ed è per questo motivo uno dei capitoli più odiati dell'intera saga. Eppure, proprio grazie a questi tradimenti, il film di Jack Sholder è diventato nel tempo un cult assoluto per la comunità queer. In questo nuovo appuntamento di Blow Out Zoom Ful Massimi, docente di queer cinema al John Abbott College di Montreal, ci aiuta ad analizzare cosa si nasconde dietro alle possessioni di Freddy Kruger.
    Escuchado 21m 58s
  • Rewind - "Donnie Darko" di Richard Kelly

    3 JUN. 2024 · A vent’anni dalla sua uscita nelle sale italiane, torna al cinema uno dei cult più amati della storia: Donnie Darko di Richard Kelly. Una pietra miliare del cinema indipendente americano, che conserva ancora oggi tutta la sua potenza visiva e narrativa. Un film che parla di fine del mondo, di alienazione, di cinema e, soprattutto, di noi. 
    Escuchado 27m 3s
  • Festival di Cannes 2024 - Palmares e bilancio finale

    27 MAY. 2024 · In quest’ultimo frammento dal Festival di Cannes facciamo il bilancio di quella che è stata davvero un'ottima edizione, che si è conclusa con l'inaspettata ma giustissima Palma d'Oro ad Anora di Sean Baker. 
    Escuchado 22m 7s
  • Festival di Cannes 2024 - "Parthenope" di Paolo Sorrentino

    23 MAY. 2024 · Paolo Sorrentino è riuscito a sorprenderci un'altra volta. Parthenope è un film straordinario che riprende la struttura anti narrativa de La Grande Bellezza per esplorare i temi cari al Sorrentino di È stata la mano di Dio, ma questa volta da un punto di vista femminile. Parthenope è un'opera che spiega come le domande siano spesso più importanti delle risposte e di come sia un peccato mortale sprecare anche un solo istante della leggerezza che si ha in gioventù.
    Escuchado 8m 51s
  • Festival di Cannes 2024 - "Anora" di Sean Baker

    23 MAY. 2024 · Anora, una giovane sex worker di Brooklyn, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola è minacciata: i genitori partono per New York per far annullare il matrimonio. Sean Baker realizza con Anora quello che forse è finora il suo film migliore che, attraverso un'idea di cinema emotivamente sempre travolgente, racconta le sfumature complesse dei sentimenti. 
    Escuchado 9m 28s
  • Festival di Cannes 2024 - "Marcello mio" di Christophe Honoré

    22 MAY. 2024 · Chiara è un'attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un'estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla "Marcello". Nell’anno del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni, un omaggio per esplorare i momenti più importanti della sua carriera attraverso la figura di sua figlia Chiara, protagonista del film insieme alla madre Catherine Deneuve. Con loro Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, che interpretano versioni in parte reali e in parte romanzate di sé stessi.
    Escuchado 8m 48s
  • Festival di Cannes 2024 - "The Apprentice" di Ali Abbasi

    22 MAY. 2024 · Con The Apprentice il regista iraniano Ali Abbasi racconta l'ascesa di Donald Trump con un film canonico ma interessante che mette in scena piuttosto bene una versione del sogno americano estrema e tossica. 
    Escuchado 9m 40s
  • Festival di Cannes 2024 - "The Shrouds" di David Cronenberg

    21 MAY. 2024 · David Cronemberg è in assoluto uno dei registi che amiamo di più e The Shrouds ci spiega ancora una volta il perché: una vertigine di stimoli continui sulla morte, sul digitale, sul controllo e, ovviamente, sulla carne. 
    Escuchado 8m 10s
  • Festival di Cannes 2024 - "Caught By the Tides" di Jia Zhangke

    21 MAY. 2024 · Caught By the Tides è un film incredibile, con cui Jia Zhangke racconta - attraverso scene tagliate dai suoi film precedenti, altre girate da lui amatorialmente e altre ancora girate appositamente per il film - vent'anni di storia della Cina. Un film di fantasmi per un viaggio onirico nei ricordi di un passato recente ma al tempo stesso remoto. 
    Escuchado 6m 49s

Blow Out - frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Radio City Trieste. Filmografie, correnti e suggestioni scomposte in piccoli...

mostra más
Blow Out - frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Radio City Trieste. Filmografie, correnti e suggestioni scomposte in piccoli frammenti, osservate da diversi punti di vista, spezzettate in tante minuscole parti.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca