Contactos
Información
“Buona lettura. Consigli dalla Biblioteca delle migrazioni ‘Dino Buzzati’” è un podcast che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere il patrimonio librario della biblioteca dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.
19 ENE. 2024 · Lettere dall'Argentina. L'emigrazione in Alta Valtellina
di Elio Bertolina e Maria Pia Bertolina
Editore: Alpinia
Contadini d’estate, artigiani migranti d’inverno: una costante sociale delle vallate alpine. È così anche nel Bormiese dove nella seconda metà dell'800 inizia l’emigrazione verso le Americhe: i più partono per l’Argentina dove si parla anche italiano. Il padre di Cecilia, già migrante in Svizzera, si stabilisce vicino a Buenos Aires dove come calzolaio guadagnerà di più. Non è sicuramente il primo perché presto incontra il futuro genero, da anni carpentiere in un’importante società ferroviaria, e intrattiene rapporti con compatrioti provenienti da Bormio e Valli. “Lettere dall’Argentina” raccoglie 63 lettere scritte col cuore e inviate in Italia, accorati messaggi, testimonianza di profonda corrispondenza d’affetti, sofferta nostalgia, partecipato interesse per gli eventi della comunità d’origine. Ogni lettera è un imperdibile momento d’intensa comunione perché “solo per scritto si può contraccambiare l’affetto”, un prezioso strumento per vivere superando “la lontananza che divide”. La minuta calligrafia occupa ogni spazio disponibile, obbligati da pesanti tariffe della posta aerea a usare carta leggera e trasparente che rende difficile l’utilizzo di entrambe le facciate.
19 ENE. 2024 · A caro prezzo. Volume terzo di tre (Bella ciao)
di Baru
Editore: Oblomov Edizioni
Si conclude la mini-saga di “A caro prezzo", l’opera in cui Baru traccia un affresco delle vicende degli italiani che emigrarono in Francia tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del secolo scorso. Il terzo volume si apre con lo spettacolo malinconico dello smantellamento di un altoforno da parte del giovane Teo, che da bambino scendeva nelle viscere infuocate del mostro per portare la gavetta al padre operaio, impegnato in interminabili turni di lavoro. Un gesto che sembra voler cancellare dal paesaggio e dai ricordi dei giovani italiani, ormai pienamente francesi, quello che per la generazione dei padri fu il simbolo di fatiche immense e di orgoglio ritrovato. L’orgoglio e la dignità degli italiani d’Oltralpe rivive anche nella storia di Domenico, il nonno del narratore, che seduto davanti al rubinetto di cucina contempla l’incanto dell’acqua che ne fluisce, e che gli ricorda che non deve più andare a prenderla al pozzo, come faceva al paese; ma ancor più gli ripete che quella casa è sua ed è il riparo sicuro che ha saputo offrire con grandissimo sacrificio ai suoi familiari. E in quella di Franco Nardi, partito dalla Calabria per attraversare da clandestino le Alpi al seguito di un passatore, fiducioso di potersi guadagnare la vita senza dover sottostare al giogo di un padrone. Sono tante le storie raccontate nel volume e che intrecciandosi ne formano in fondo una sola: quella degli italiani in Francia e della fatica di ogni straniero per guadagnarsi un posto in un paese che non ti accoglie a braccia aperte.
“Buona lettura. Consigli dalla Biblioteca delle migrazioni ‘Dino Buzzati’” è un podcast che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere il patrimonio librario della biblioteca dell'Associazione Bellunesi nel Mondo.
Información
Autor | radioabm |
Organización | radioabm |
Categorías | Ficción |
Página web | - |
radio@bellunesinelmondo.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company