Portada del podcast

Byoblu24 interviste

  • AUSTERITÀ, VINCOLI E RICATTI: LA NUOVA EUROPA SARÀ SEMPRE LA STESSA? – Alberto Bagnai

    25 JUN. 2024 · Ogni volta le elezioni europee sembrano poter cambiare il volto dell’Unione. Tuttavia il copione resta identico: ci sono le procedure di infrazione per deficit eccessivo che rischiano di ingabbiare i Paesi in vincoli di austerità, ci sono i ricatti dei mercati finanziari in vista di appuntamenti elettorali come in Francia e c’è la volontà della burocrazia europea di invadere spazi di sovranità. In questo contesto quali sono gli spazi di manovra per i singoli Stati? Ne parliamo con Alberto Bagnai, economista e deputato della Lega. 
    Escuchado 57m 10s
  • JULIAN ASSANGE È LIBERO, ORA CHE SUCCEDE? - BERENICE GALLI

    25 JUN. 2024 · È una gioia cauta quella che contraddistingue la giornata in cui il fondatore di Wikileaks ha finalmente ritrovato la libertà dopo 12 anni di detenzione. Dopo sette anni trascorsi nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra e 5 nel carcere di massima sicurezza di Belmarsch, Julian Assange ha stato rilasciato presso l'aeroporto di Stansted, dove si è imbarcato per raggiungere le isole Marianne, arcipelago del Pacifico sotto la giurisdizione americana. Secondo quanto diffuso dalle agenzie di stampa internazionali, il giornalista avrebbe accettato di dichiararsi colpevole di un crimine negli Stati Uniti,  vale a dire di aver cospirato per ottenere e divulgare illegalmente informazioni sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Tale ammissione sarebbe parte di un accordo che lo vedrà tornare nella sua nativa Australia. Lo staff legale e gionalistico di Wikileaks si è invece riservato di divulgare maggiori dettagli nelle prossime ore e per il momento si è limitato a ringraziare il movimento che si è battuto negli scorsi anni per la liberazione di Assange, chiedendo di continuare a sostenerlo. Byoblu discute a caldo la notizia con Berenice Galli, giornalista che da anni segue da vicino la vicenda di Wikileaks e Julian Assange
    Escuchado 27m 34s
  • SPIRITUALITÀ E POTERE – NANDRA SCHILIRÒ

    24 JUN. 2024 · Nandra Schilirò torna su Byoblu per parlare di spiritualità e della necessità entrare in contatto con la propria anima, riuscendo a ritrovare un equilibrio con essa. Durante l’emergenza sanitaria la scrittrice ed ex vice-questore di Roma aveva preso la parola dal palco di una partecipata manifestazione per evidenziare l’incostituzionalità del green pass e delle misure sanitarie messe in campo in quella fase. Da quel momento iniziarono dei procedimenti disciplinari che la portarono ad abbandonare il suo lavoro e a intraprenderne uno nuovo, in linea con le proprie passioni. Secondo Nandra Schilirò, proprio l’esperienza vissuta durante la pandemia è servita a evidenziare le capacità di discernimento delle persone e a distinguere tra chi era in grado di valutare quanto stava accadendo ascoltando la propria coscienza e chi si adattava alla narrazione dominante nonostante le sue vistose contraddizioni. Dunque, entrare in connessione con la propria dimensione profonda non ha solo lo scopo di aumentare la consapevolezza di sé, ma anche di decifrare con maggiore lucidità il mondo che ci circonda e affrontarlo meglio. In questa intervista inoltre si sofferma su un tema delicato su cui molti si si sono interrogati e si interrogano: che rapporto c’è tra spiritualità e denaro? Le due cose sono necessariamente in contraddizione o può esserci un collegamento? E se sì in, che modo?   
    Escuchado 23m 36s
  • A CHE PUNTO È LA MATURITÀ E LA SCUOLA? - ELISABETTA FREZZA

    24 JUN. 2024 · In questi giorni si stanno svolgendo gli esami di maturità. Cogliamo l'occasione per chiederci se, oggi, hanno ancora un senso e in che stato è la scuola italiana. Lo facciamo con la giurista Elisabetta Frezza.
    Escuchado 27m 43s
  • MONSIGNOR VIGANÒ E LE ACCUSE DI SCISMA: “GUARDATEVI DAI FALSI PROFETI” - ALDO ROCCO VITALE

    21 JUN. 2024 · Monsignor Viganò ha reso noto via X di essere stato convocato dal Dicastero per la Dottrina della Fede con l'accusa di aver commesso il reato di scisma e di aver negato la legittimità di “Papa Francesco ” di aver rotto la comunione “con Lui” e di aver respinto il Concilio Vaticano II. L’ex Nunzio apostolico in USA, che non si è presentato al palazzo del Sant’Uffizio, ha dichiarato di considerare le accuse mosse nei suoi confronti come un onore. Ma cosa significa scisma e come si colloca nella storia? Qual è la posizione della Chiesa nei confronti di chi la critica? Ne parliamo con un esperto di filosofia del Diritto, il professor Aldo Rocco Vitale.
    Escuchado 29m 6s
  • VERTICI UE: CHI ENTRA PAPA E ESCE CARDINALE? - FABIO DRAGONI

    18 JUN. 2024 · L’accordo che prevedeva Ursula von der Lyen e Roberta Metsola confermate come presidenti della Commissione e del Parlamento, il portoghese Antonio Costa a capo del Consiglio UE e Kaja Kallas come Alto rappresentate per la politica estera, è saltato. Ora si aprono nuovi scenari che potrebbero guardare oltre la cosiddetta “maggioranza Ursula”, con un ruolo importante giocato dal nostro Parse  
    Escuchado 29m 54s
  • LA SCUOLA NELL'EPOCA DELL'OMOLOGAZIONE - MATTEO SIMONETTI

    17 JUN. 2024 · La scuola, oggi, ha ancora un senso? E cosa significa, per i docenti e gli studenti, insegnare e apprendere nell'epoca dell'omologazione? Ne parliamo su Byoblu con Matteo Simonetti, docente e ricercatore, che presenta il suo libro 'La scuola a modo mio. Insegnare nell'epoca dell'omologazione'.
    Escuchado 27m 2s
  • L’AFRICA, TRA I BRICS E IL G7 - Matteo Giusti

    13 JUN. 2024 · È ufficialmente iniziata la riunione del G7: siamo a Borgo Egnazia, in Puglia. Tanti gli argomenti sul tavolo, in primis questione ucraina e cessate il fuoco a Gaza, ma non manca l’attenzione alla questione migratoria e allo sviluppo dell’Africa, terra di conquista e con un ruolo geopolitico non secondario. Ne parliamo con il giornalista Matteo Giusti, direttamente da Borgo Egnazia.
    Escuchado 23m 13s
  • “DIZIONARIO POLITICO MINIMO”: CONOSCERE LE PAROLE PER RIAPPROPRIARSI DELLA POLITICA - Luciano Canfora

    13 JUN. 2024 · Le parole hanno potere: possono modificare la percezione sul mondo e sulle cose e non a caso il loro controllo e il loro uso sapiente, è uno dei più antichi strumenti di sopraffazione. Per capire il mondo che ci circonda e riprenderci il nostro ruolo politico, bisogna allora anche conoscere il significato di quelle parole che spesso vengono usate anche contro di noi. Elezioni, Antifascismo, Democrazia, Guerra, sono solo alcune delle parole che il professore e filologo Luciano Canfora analizza in “Dizionario politico minimo” (Fazi), inserendoli in una panoramica più ampia che è sia storica ma anche calata nell’attualità. 
    Escuchado 26m 25s
  • ARMI OCCIDENTALI CONTRO LA RUSSIA: INIZIATA NUOVA FASE DELLA GUERRA – Giacomo Gabellini

    11 JUN. 2024 · Potremmo essere entrati in una nuova fase della guerra tra Russia e Ucraina dopo che una postazione russa è stata colpita a Belgorod. Mosca sta ora cercando di capire se si tratta di un’azione effettuata da un jet ucraino e in quel caso potrebbe esserci una ritorsione. Nel frattempo l’occidente si raduna a Berlino per una conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Ne parliamo in questa intervista con Giacomo Gabellini, saggista e ricercatore indipendente. 
    Escuchado 23m 30s
Le interviste di Byoblu 24
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca