Portada del podcast

Byoblu24 interviste

  • IL CASO MORO, L'ITALIA CHE POTEVA ESSERE – Gigi Moncalvo

    9 MAY. 2024 · 55 giorni di prigionia, 86 lettere e poi la morte. Sono questi i numeri che raccontano il dramma di Aldo Moro. Il suo corpo senza vita venne trovato il 9 maggio 1978 nel bagagliaio di una Renault 4. Oggi ricorre l'anniversario della sua morte. Ma chi aiutò le Brigate Rosse in quella operazione terroristica chirurgica? Che verità nascoste ci sono dietro le celebrazioni, spesso imbarazzate?  Ci furono varie commissioni di inchiesta, la più efficace fu quella operativa nel 2017. E oggi si parla di collegamenti con la loggia massonica P2, con i servizi segreti e con la criminalità organizzata. Lo stesso giorno, ricordiamo, venne ucciso dalla mafia il giornalista Peppino Impastato. Ne parliamo con il giornalista e scrittore Gigi Moncalvo.
    26m 48s
  • CUSTODIA CAUTELARE PER TOTI: TUTTI GLI SCENARI – Daniele Trabucco

    8 MAY. 2024 · Un’inchiesta della Procura di Genova ha portato alla custodia cautelare per il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, insieme a lui anche imprenditori accusati di scambio di favori con il mondo politico. Alcuni hanno descritto l’azione della magistratura come attacco politico in prossimità delle elezioni. D’altra parte ci si interroga sul ruolo della magistratura che, in altri casi, come durante l’emergenza sanitaria, non sembra aver agito con la stessa fermezza. Ne parliamo con il giurista e costituzionalista Daniele Trabucco. 
    25m 11s
  • TRUPPE ISRAELIANE A RAFAH: PUNTO DI NON RITORNO? - Daniele Dell’Orco

    7 MAY. 2024 · Il punto di non ritorno tra Israele e Hamas è già stato superato? Quanto durerà la guerra e fino a che cifra salirà il conteggio delle vittime? Tel Aviv si fermerà a Gaza o tenterà di allargare il conflitto negli altri territori? Mentre Hamas accetta l’accordo per la restituzione degli ostaggi Israele non desiste dall’invasione via terra della città di Rafah, al confine con l’Egitto. Un atto che potrebbe non consentire più la ripresa dei negoziati. Ne parliamo con il il giornalista Daniele Dell’Orco
    27m 30s
  • "SPERANZA NON CI HA MESSO LA FACCIA" - Antonio Porto, Gionata Simonetti

    6 MAY. 2024 · Byoblu torna a parlare della denuncia all'ex ministro della Salute, Roberto Speranza, e all'ex direttore generale di Aifa, Nicola Magrini. Il Tribunale dei Ministri ha disposto l'archiviazione per il titolare del dicastero della Salute durante l'epoca COVID, ma rimane in piedi l'indagine su Magrini. Dopo gli interventi di Angelo Di Lorenzo e Antonietta Veneziano, in questa intervista prendono la parole alcuni dei soggetti che sporsero quella denuncia: Antonio Porto, a nome del sindacato Osa Polizia. Insieme a lui Gionata Simonetti, che ha subito un grave danno di salute a seguito della vaccinazione anti-Covid. Sì torna  dunque a parlare delle ragioni che motivarono quella denuncia, le sue articolazioni - in particolare gli Aifa Leaks e la documentazione scientifica allegata - e la mancanza di un confronto serio e razionale sulla gestione pandemica nonostante gli anni trascorsi. 
    28m 9s
  • I PEGGIORI CENSORI OGGI PARLANO DI LIBERTÀ DI STAMPA - Luca Marfé

    3 MAY. 2024 · Oggi è il 3 maggio e ricorre la Giornata mondiale per la libertà di stampa. Una ricorrenza istituita dalle Nazioni unite nel 1993 e che si celebra solo a parole, perché poi la realtà dei fatti ci dice che essere un giornalista “libero” costa caro sotto tutti i punti di vista. Come ogni anno l’organizzazione Reporter Senza Frontiere ha stilato la classifica globale dei Paesi in cui l'attività giornalistica è sottoposta a limitazioni o censure. L’Italia attualmente si trova al 46° posto su 180. Secondo il report al livello generale uno dei grandi problemi che minaccia la libertà sono le influenze politiche. Giornalismo e politica sono legati a doppio filo, al punto che non è raro che molti giornalisti ricoprano o abbiano ricoperto ruoli istituzionali. Che ricadute ha questo sulla libertà di espressione e che valenza ha questa ricorrenza? Ne parliamo con il giornalista Luca Marfé.
    24m 48s
  • LEGGE SUGLI AGENTI STRANIERI, ALTRO CHE RUSSIA! È FILOAMERICANA - Marinella Mondaini

    2 MAY. 2024 · Sono ore concitate in Georgia, dove migliaia di manifestanti sono scesi in piazza in protesta contro la cosiddetta legge sulle “influenze straniere”. Per la stampa occidentale si tratta di una legge filorussa, ma in realtà ha molti punti in comune anche con delle leggi americane. Non è da sottovalutare neanche la posizione geografica della Georgia, che si lega all’espansionismo Nato e UE verso Est, al punto che si potrebbe quasi parlare di una nuova “Ucraina”. Ne parliamo in questa puntata delle Interviste di Byoblu con la giornalista Marinella Mondaini.
    23m 38s
  • INNALZATI I LIMITI SULL’ELETTROSMOG: QUALI CONSEGUENZE SULLA SALUTE? – Laura Masiero

    30 ABR. 2024 · A gennaio scorso il Governo italiano aveva approvato il decreto legge concorrenza che prevedeva, tra le altre cose, l’innalzamento dei limiti previsti per l’esposizione a elettrosmog, passando da 6 a 15 volt per metro. Si tratta di un provvedimento frutto di un intenso lavoro di lobbying da parte dell’industria delle telecomunicazioni. Resta invece un grande punto interrogativo sulle possibili conseguenze per la salute umana. Ne parliamo con Laura Masiero, Presidente dell’Associazione per la prevenzione e lotta all’elettrosmog.
    25m 54s
  • IL ROMANZO CONTRO LE MULTINAZIONALI ALIMENTARI E DEL FARMACO – Guido Mattioni

    29 ABR. 2024 · Cosa succede quando i giganti industriali (le multinazionali dell'alimentare e del farmaco) cercano di conquistare territorio e quindi mercato? Le grandi società schiacciano i piccoli produttori e le grandi concentrazioni editoriali annullano i giornalisti che vogliono ancora fare i giornalisti. Tutto questo è la realtà, che Byoblu (in quasi totale solitudine) racconta ogni giorno. Ma questo è anche il tema centrale di un romanzo speciale dal titolo "La morte è servita" (edizioni Mind): la narrativa che si somma alla cronaca. Tre incendi (uno negli Stati Uniti, uno in Amazzonia e uno in Sicilia), tre eventi apparentemente scollegati e isolati. Ma tre cronisti, che sanno come fare le inchieste, "uniranno i puntini" e ci faranno capire cose. Ne parliamo con l'autore, il giornalista e scrittore Guido Mattioni.
    27m 12s
  • MEDIO ORIENTE: I SEGRETI DIETRO AL CONFLITTO - Giacomo Gabellini

    29 ABR. 2024 · Cosa c'entra Jeffrey Epstein con Benjamin Netanyahu? Quali sono le pressioni dietro gli Stati Uniti e quanto ancora potrà supportare il leader israeliano?  Insieme all'analista geopolitico Giacomo Gabellini partiamo dalla notizia della possibile incriminazione di Netanyahu per affrontare tutte le ombre dietro il conflitto in Palestina.  La Corte penale internazionale potrebbe infatti emettere un mandato di arresto per lui e per i suoi collaboratori più stretti: il ministro della difesa Yoav Gallant e il capo delle Forze di difesa del Paese Herzi Halevi. L’accusa è che, dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il governo di Tel Aviv avrebbe avuto una reazione eccessiva
    26m
  • USA APPOGGIANO ISRAELE: PROTESTE NELLE UNIVERSITÀ, IL MINIMO SINDACALE DAI LIBERAL USA - PAOLO BORGOGNONE

    24 ABR. 2024 · Dopo il via libera della Camera dei Rappresentati, anche il senato USA approva il pacchetto di aiuti esteri, che oltre ai 61 miliardi per l’Ucraina ne stanzia 26 per Israele. In diversi campus statunitensi, culle del pensiero liberal, si registrano ampie proteste: dalla New York University a Yale, dalla Columbia all’università di Harvard fino al MIT, gli studenti non accettano l’appoggio della Casa Bianca a Israele, responsabile del massacro di civili nella Striscia di Gaza. Nelle ultime ore la polizia ha eseguito decine di arresti, mentre Joe Biden ha tacciato le proteste di antisemitismo. Nel frattempo la tensione in Medio-Oriente non accenna a diminuire: dopo il bombardamento israeliano sul consolato iraniano a Damasco e la moderata risposta di Teheran, si attende ancora di capire se Netanyahu attaccherà ancora l’Iran, rischiando di far esplodere un conflitto dagli esiti catastrofici. Byoblu discute di questi argomenti con lo storico Paolo Borgognone, autore di un ponderoso volume sulla storia recente dell’Iran: “Storia Alternativa dell’Iran Islamico” .
    25m 48s
Le interviste di Byoblu 24
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca