Portada del podcast

Cairo Necropolitik

Fondazione G. Feltrinelli

    Dopo la rivoluzione di piazza Tahrir, i militari hanno preso nuovamente il controllo del Paese. L'Egitto di al-Sisi ha rappresentato in questi anni il manuale della repressione per eccellenza, che...

    mostra más
    Dopo la rivoluzione di piazza Tahrir, i militari hanno preso nuovamente il controllo del Paese. L'Egitto di al-Sisi ha rappresentato in questi anni il manuale della repressione per eccellenza, che invia segnali universali su come si instaura una dittatura. Il filosofo camerunense Achille Moembe ha definito Necropolitica il potere di decidere chi può vivere e chi deve morire. La realpolitik è il conseguimento degli obiettivi del potere, al di là dei principi. Il risultato è la Necropolitik di uno dei paesi a noi più vicini nel Mediterraneo. Ma oltre le trame del potere, c'è la storia di una generazione dalle due sponde del Mediterraneo che da dietro le sbarre, in esilio o andata via per sempre, continua a combattere contro questa nekre-politik. La storia di una comune, intramontabile resistenza.

    Podcast in quattro puntate ideato e condotto da Marta Bellingreri e da Costanza Spocci, co-prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e IRPI Media.
    mostra menos
    Contactos
    Información

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca