Portada del podcast

Chiaroscuro 62 - GENIO E TALENTO

Il numero 62 di Chiaroscuro si apre con il pezzo di Maria Tripepi sull’arrivo a Foligno dei primi profughi provenienti dall’Afghanistan, ospiti della Caritas Diocesana. Il ritorno al potere dei...

mostra más
Il numero 62 di Chiaroscuro si apre con il pezzo di Maria Tripepi sull’arrivo a Foligno dei primi profughi provenienti dall’Afghanistan, ospiti della Caritas Diocesana. Il ritorno al potere dei Talebani in quel martoriato Paese è stato certamente il più drammatico evento dell’estate, soprattutto per le ripercussioni che esso già sta avendo sulla vita della popolazione e in particolare delle donne. A tal riguardo, vi segnaliamo anche l’articolo di Carla Oliva (Dare la voce ai muri) in cui ci viene raccontata l’esperienza di due artiste afghane, costrette a fuggire o a nascondersi, proprio per il fatto di essere donne artiste.
Venendo al macrotema di questo numero, stavolta ci siamo occupati di “genio e talento”, con tanti contributi molto eterogenei e stimolanti. Il genio come privilegio e come dannazione, come straordinarietà creativa che spesso si traduce in forte disagio esistenziale. Il talento, come un terreno fertile che per dare frutti ha bisogno di essere coltivato con fatica e tenacia. E l’uomo resta sempre una creatura complessa che in ogni sua dimensione dovrà misurarsi con la complessità della vita.
Altre segnalazioni: l’ironia acuta e sferzante che attraversa gli articoli di Alessandro Paolucci, di Tako, di Guendalina Pace e di Rachele Bigi; la ricostruzione puntuale, ad opera di Alberto Capolungo, figlio di una delle vittime, di una pagina nerissima della storia d’Italia: le stragi della Uno bianca.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca