Contactos
Información
Riflessioni (più o meno serie) di un fisico sperimentale riguardo a scienza, tecnologia e business
13 NOV. 2024 · Caro Elon, complimenti per l’abile mossa finanziaria. Non è da tutti investire un centinaio di milioni di dollari per incassarne dopo un paio di mesi 24 miliardi. Ora è chiaro a tutti che il tuo sostegno a Trump era dettato da pure e nobili intenzioni patriottiche nei confronti del paese che ti ha amorevolmente accolto.Ottimo e brillante Musk, non pensi però che sia opportuno che ti faccia un bel pacchetto di quelli tuoi?D’accordo che sei un genio, d’accordo che sai tutto, d’accordo che la tua infinita conoscenza spazi dall’ingegneria aerospaziale a quella autoveicolistica, che sai tutto di comunicazione, che sei un esperto di marketing, che la finanza per te non ha segreti, ma di diritto romano cosa ne sai?Forse capisci qualcosa di diritto anglosassone, noto come “common law”, anche perché hai dovuto evitare di farti deportare in quanto illegalmente presente sul territorio USA, ma di quello romano, ovvero la “civil law” (spero apprezzerai l’uso di termini inglesi perché l’italiano non è certo la tua seconda lingua) abbiamo forti dubbi che tu ne sappia qualcosa. (...)
5 NOV. 2024 · Non sono un àugure, aruspice, o similare. Non ho sfera di cristallo per vedere il futuro. Le predizioni non sono il mio forte. Non sono nemmeno un previsorePerò so cosa farà Donald Trump se verrà eletto.Inizierà, senza esitazioni, a smantellare le istituzioni democratiche. Metterà mano alla costituzione con emendamenti che gli garantiscano più potere pur mantenendo una patina di fedeltà allo stato di diritto. Riempirà la magistratura e la burocrazia di personaggi compiacenti, con una bella T marchiata sulle parti nobili, limitando la capacità del sistema di controllare l’esecutivo. (...)
24 OCT. 2024 · Adesso è fra i grandi finanziatori della campagna elettorale di Trump, visto che ha speso più di 100 milioni di dollari per aiutarlo a tornare alla Casa Bianca. Partecipa ai comizi di Donald, amplifica l’affermazione dei repubblicani che “frontiere aperte” e immigranti illegali stanno distruggendo gli Stati Uniti, condividendola con i suoi 200 milioni di lettori su X. A tutti gli effetti è diventato un accanito sostenitore della retorica anti-immigrazione, accusando, falsamente, il vicepresidente Kamala Harris e altri democratici di “importare elettori”. A titolo di informazione è bene sapere che agli immigrati privi di documenti è legalmente vietato votare alle elezioni statali e federali statunitensi. Parla tanto Elon Musk, ma quello che non dice è che lui e suo fratello Kimbal sono stati immigranti clandestini. Storia interessante, non romantica come la raccontano oggi, ma assai illegale.
22 OCT. 2024 · i sono hackers criminali. Altri hanno la sindrome di Robin Hood. Altri ancora sono semplicemente degli imbecilli come quelli che la settimana del 7 ottobre scorso hanno attaccato Internet Archive. Internet Archive è una non-profit con una missione importantissima: dare “accesso universale a tutta la conoscenza”. Per farlo conserva la memoria della rete dai suoi esordi. Ha sede in una vecchia chiesa di San Francisco (300 Funston Avenue, San Francisco, California, 94118, United States) e fra le poche che fanno lo stesso mestiere è quella che ha l’archivio più grande di tutte: 900 miliardi di pagine web, oltre ad archivi di musica, libri, film, programmi televisivi, software e immagini, che conserva sulla Wayback Machine, il suo servizio di archiviazione. (...)
18 OCT. 2024 · Si è ascoltato. Poi letto. Poi riletto e si è verificata sperimentalmente la legge dei
ritorni decrescenti, ovvero più si legge e meno si capisce.
Quando l’intelligenza biologica, naturale, non basta a comprendere quanto racconta
in audizione alla camera dei Deputati il signor Ministro della Cultura Giuli, da buon
cittadino è opportuno ricorrere a quella artificiale.
Però, prima, però, provate voi: “La conoscenza è il proprio tempo appreso con il
pensiero. Chi si appresta a immaginare un orientamento per l’azione culturale e
nazionale non può che muovere dal prendere le misure di un mondo entrato nella
dimensione compiuta della tecnica e delle sue accelerazioni. Il movimento delle
cose è così vorticoso e improvviso, così radicale nelle sue implicazioni e
applicazioni che persino il sistema dei processi cognitivi delle persone, non solo
delle ultime generazioni, ha cominciato a mutare con esso”.
Non so quale sia l’esito della vostra ponderata lettura. Io mi sono arreso e sono
andato a chiedere aiuto a Claude, ovvero intelligenza artificiale generativa di
Anthropic...
17 OCT. 2024 · Come si insegna nei prestigiosi corsi delle migliori scuole di gestione aziendale, quando si è messo a punto un valido modello di business in un paese, è consigliato replicarlo, con opportuni adattamenti, se necessari, ad altre realtà. In poche parole, è opportuno esportarlo.Secondo una ricerca svolta dal Los Angeles Times negli USA, all’orizzonte 2015, Musk ha incassato circa 4,9 miliardi di dollari di finanziamenti a fondo più o meno perduto. Da allora a oggi il flusso di denaro non ha fatto altro che crescere. Si può quindi tranquillamente affermare che l‘ottimo Elon Musk ha di fatto re-inventato l’economia mista pubblico-privato.Modello ben conosciuto nel nostro Bel Paese dove è ben noto il detto: “I profitti li incassa “PincoPalla”, le perdite sono dello Stato”. Si invita il lettore di sostituire a “PincoPalla” la ragione sociale delle maggiori aziende italiane, non importa di quale settore, auto, chimica, acciaio, per completare la frase.
12 OCT. 2024 · Oltre alle perdite di vite umane, oltre ai danni materiali, Helene e Milton, i due uragani che hanno colpito gli Stati Uniti nei giorni passati, hanno causato una spropositata quantità di false affermazioni, o per essere più espliciti, idiozie. Gli idioti della disinformazione commentano le immagini dei soccorritori che scavano nel fango dicendo che hanno iniziato l’estrazione del litio nella Carolina del nord.Dichiarano che sono stati i democratici a scatenare gli uragani per favorire l’elezione di Kamala Harris.Si spacciano come pseudo-scienziati d’assalto per affermare che gli uragani sono stati geo-ingegnerizzati usando di tutto e di più: laser in grado di controllare il tempo meteorologico, onde sonore non meglio specificate, fasci di micro-onde o fantascientifiche armi meteorologiche. Tutte castronerie.
4 OCT. 2024
11 SEP. 2024 · Lettura altamente raccomandata, le 69 pagine della parte A, “Una strategia competitiva per l’Europa” e le 328 della parte B, “Analisi di dettaglio e raccomandazioni” che costituiscono il rapporto, curato da Mario Draghi e da lui presentato il 9 settembre scorso: “Il futuro della competizione europea”. Lettura che richiede tempo e non sempre si trova.Se questo è il caso, vi andiamo a raccontare, riassumendo i punti salienti della premessa, perché il rapporto dice che la situazione per l’Unione Europea è, a dir poco, drammatica.Partiamo dal prodotto nazionale lordo dell’Europa. Il suo valore, in rapporto a Stati Uniti e Cina, dal 2000 a oggi, è sempre diminuito. Il fossato non ha fatto altro che crescere, ma nell’ultimo quarto di secolo ci si è arrabattati, sono stati trovati dei palliativi e la mancanza di crescita europea è stata vista come un inconveniente.
7 SEP. 2024 · - Allora Open AI Chat GPT-4, come vanno le cose?
- Non posso lamentarmi, grazie. Negli ultimi 24 mesi sono stato capace di attrarre ogni mese 100 milioni di utenti anche perché sono piuttosto bravo: scrivo saggi, compongo testi, risolvo complessi problemi matematici, scrivo linee di codice. Basta chiedere.
- Quindi tutto bene?
- A dire il vero un problemino lo avrei… è che consumo tanto. Ogni volta che rispondo a una interrogazione mi mangio 0,0029 kilowattora di elettricità. Sembrano pochi, ma l’antiquato Google ne consuma 10 volte di meno, solo 0,0002 kWh.
- Fammi capire… ma in un anno te ne serve quanta di elettricità?
- Beh, mi vergogno ad ammetterlo, ma solo per rispondere alle domande che mi vengono poste dagli utenti faccio fuori circa 227 milioni di kilowattora.
Riflessioni (più o meno serie) di un fisico sperimentale riguardo a scienza, tecnologia e business
Información
Autor | Andrea Aparo von Fluee |
Organización | silvana ferreri |
Categorías | Diarios personales |
Página web | - |
aparo@well.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company