Portada del podcast

Cineguru screenWEEK

  • Il Podcast di Cineguru: Intelligenza Artificiale tra nuovi orizzonti e timori. Ospite Roberto Recchioni

    13 MAY. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa parla con Roberto Recchioni del weekend cinematografico che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Il Regno del Pianeta delle Scimmie, seguito da Il Segreto di Liberato e dall'horror La Profezia del Male.   Ma al di là delle classifiche, ci sono temi che stanno rivoluzionando l'industria cinematografica e creativa nel suo complesso. Il riferimento è al mondo dell'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sull'industria creativa. Quali sono gli aspetti positivi e negativi di questa nuova era? E qual è il sentimento del pubblico nei confronti dell'IA?   Impossibile non parlare di SORA, un'incognita che promette di rivoluzionare ulteriormente l'industria cinematografica.   E poi, il mondo degli anime, con i giganti giapponesi che puntano a mantenere il controllo creativo senza adattamenti esterni.   In questo scenario in rapida evoluzione, il "Made by Human" diventerà un prodotto di primissima fascia. Ma cosa sono veramente le Intelligenze Artificiali? E come si paragonano all'umanità stessa? E in un mondo sempre più postmoderno, dove finisce l'arte umana e inizia quella dell'IA?
    31m 38s
  • Il Podcast di Cineguru: il weekend cinematografico, la questione Paramount e i diritti dell’NBA

    6 MAY. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa e Robert Bernocchi commentano il weekend cinematografico appena trascorso, con Challengers in testa seguito da Sarò con te e The Fall Guy.  L’occasione giusta per riflettere sul futuro del settore e sull'estate che ci attende. Riguardo allo streaming, l'incertezza sulle trattative per la vendita di Paramount. Quali sono i motivi di queste difficoltà? Si discute anche del costo dei diritti NBA e della risoluzione della disputa tra TikTok e Universal.
    21m 35s
  • Il Podcast di Cineguru: Il weekend cinematografico, le trimestrali di Meta e Google e la questione Paramount

    29 ABR. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa ci offre una panoramica del weekend cinematografico appena trascorso. In testa alle classifiche si conferma Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino con Zendaya, che ha registrato un ottimo risultato sia nelle sale italiane che negli Stati Uniti. Seguono Confidenza e Back to Black, confermando un weekend soddisfacente per il nostro territorio, spinto anche da un’inizio primavera decisamente mite. Passando ad altri argomenti, ci troviamo nel periodo delle trimestrali, con Netflix che ha già concluso il suo resoconto finanziario e ora è il turno di giganti come Google e Meta, le cui performance saranno osservate con attenzione dagli investitori e dagli analisti di mercato. Infine, la questione Paramount, con le dimissioni di Bob Bakish, ormai ex CEO della compagnia. Questo cambiamento di leadership potrebbe avere ripercussioni significative sull'azienda, con molti che si chiedono quali siano i prossimi passi per il colosso cinematografico.
    12m 25s
  • Il Podcast di Cineguru: dal box office del weekend alla trimestrale Netflix

    22 ABR. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Robert Bernocchi commenta il weekend cinematografico che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Back to Black, seguito da Civil War e Ghostbusters - Minaccia Glaciale. Uno sguardo anche agli incassi Oltreoceano, con Civil War in prima posizione ma una situazione tutto sommato non esaltante. Spazio anche per la trimestrale di Netflix, che ha prodotto risultati superiori alle previsioni di Wall Street. Ciononostante, la quotazione di Borsa del titolo è scesa dopo l’annuncio di questi dati. Cosa è successo? infine, la questione Paramount: chi prenderà il controllo della società?
    11m 49s
  • Il Podcast di Cineguru: dal box office del weekend, alla situazione del cinema tra 2024 e 2025. Ospite Simone Gialdini

    15 ABR. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa e Robert Bernocchi commentano il weekend cinematografico che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Ghostbusters - Minaccia Glaciale, seguito da Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4, il primo film del 2024 a superare la soglia dei 10 milioni in Italia in un fine settimana comunque debolissimo. Nella seconda parte, con Simone Gialdini - Direttore generale ANEC ed Esercente Cinematografico - si parla dell’attuale situazione cinematografica alla luce di quello che è stato presentato nel corso del CinemaCon di Las Vegas: cosa ci attende in questa seconda parte del 2024 e cosa dobbiamo aspettarci dal 2025? Se da un lato abbiamo meno prodotto (causa anche degli scioperi congiunti di attori e sceneggiatori) le major sembrano essere tornate a promuovere l’unicità dell’esperienza cinematografica, dopo alcune “scelte azzardate” fatte nel corso della pandemia. Infine, una riflessione sugli esercenti: in un momento di grande incertezza a livello di contributi pubblici, cosa si prospetta per questa categoria?
    25m 49s
  • Il Podcast di Cineguru: dal weekend cinematografico al futuro di Paramount e Warner Bros. Discovery

    8 ABR. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Robert Bernocchi commenta il weekend cinematografico che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Un mondo a parte di Riccardo Milani. Spazio anche per la situazione di Paramount. Sembra sempre più vicino l’accordo con Skydance, cosa dobbiamo aspettarci? Ma oggi è anche un giorno importante per Warner Bros. Discovery: dall'8 aprile la società può essere coinvolta in attività di fusioni e acquisizioni, ma senza subire una tassazione enorme. Quali scenari si aprono da questo punto di vista? Infine, il successo su Netflix di Fabbricante di lacrime.
    6m 45s
  • Il Podcast di Cineguru: il lungo weekend di Pasqua, i dati di Marzo e la situazione di Paramount

    2 ABR. 2024 · Nel nuovo episodio del podcast di Cineguru, Davide Dellacasa e Robert Bernocchi parlano del lungo weekend di Pasqua che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Kung Fu Panda 4, seguito da Un mondo a parte e Godzilla e Kong - Il nuovo impero, che sta procedendo bene sia nel nostro territorio che oltreoceano. Si tirano anche le somme del mese di marzo appena finito, sia nel nostro territorio che negli Stati Uniti.  Infine, un commento alle ultime novità riguardanti Paramount, tra offerte di acquisto e rumor di vendita.
    16m 1s
  • Il Podcast di Cineguru: dal weekend cinematografico a “Il problema dei tre corpi”

    25 MAR. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa e Robert Bernocchi parlano del weekend cinematografico che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Kung Fu Panda 4. Un esordio molto positivo, che offre lo spunto per una riflessione sulla situazione del cinema tra Italia e Stati Uniti. Passando allo streaming, è decisamente interessante il caso di Road House, il film di Doug Liman con Jake Gyllenhaal che ha saltato l’uscita cinematografica per arrivare direttamente su Prime Video. Una decisione che ha suscitato diverse polemiche e ha incontrato l’opposizione dello stesso regista del film. Lato Netflix, è da poco disponibile Il problema dei tre corpi, cosa dobbiamo aspettarci da questa serie?
    19m 51s
  • Il Podcast di Cineguru: dal weekend cinematografico al futuro della Disney

    18 MAR. 2024 · Nel nuovo episodio del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa e Robert Bernocchi parlano del weekend cinematografico che si è appena concluso e che ha visto in prima posizione Dune Parte Due.  Degno di una menzione anche il risultato dell’anteprima di Kung Fu Panda 4, un antipasto in vista dell’uscita vera e propria, prevista per il 21 marzo. Molto interessante notare anche la performance dei titoli che hanno recentemente trionfato agli Oscar. Spazio anche per il botteghino statunitense e per una riflessione sulla situazione della Disney, tra passato, presente e futuro. Come si risolverà il lungo conflitto tra alcuni investitori e il consiglio d'amministrazione della società? E chi sarà il successore di Bob Iger?
    15m 56s
  • Il podcast di Cineguru: dagli Oscar ai risultati di Dune - Parte Due e Kung Fu Panda 4

    11 MAR. 2024 · Nella nuova puntata del Podcast di Cineguru, Davide Dellacasa e Robert Bernocchi analizzino cosa ha funzionato (e cosa meno) al botteghino italiano e in quello nordamericano.  Inoltre, un'analisi della vittoria di Oppenheimer e di Christopher Nolan agli Oscar, così come di diversi successi per film europei e asiatici, merito anche dell'allargamento a una giuria più rappresentativa del cinema mondiale.  Infine, un commento sulle dichiarazioni di Zack Snyder: ma è proprio vero che il suo Rebel Moon è stato più visto di Barbie?
    20m 16s
Cinema 2.0. Ogni settimana Davide Dellacasa e Robert Bernocchi commentano le ultime notizie sullo showbiz: dal box-office, alle guerre dello streaming.
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca