• La comunicazione climatica e la disinformazione (Puntata centonovanta)

    18 DIC. 2023 · Esploriamo nella nuova puntata un https://www.nature.com/articles/s41562-023-01736-0 dedicato alla disinformazione sul cambiamento climatico. Nonostante il consenso scientifico sul cambiamento climatico in atto, la disinformazione sfida le prove scientifiche nel discorso pubblico. L’episodio presenta un quadro teorico sui fattori psicologici che influenzano l’accettazione o il rifiuto dei messaggi scientifici. Discutiamo un esperimento condotto in 12 paesi, che ha esaminato l’efficacia di sei strategie di inoculazione psicologica - consenso scientifico, fiducia negli scienziati, comunicazione trasparente, moralizzazione dell’azione climatica, accuratezza ed emozioni positive - per combattere la disinformazione sulla scienza e sulle azioni di mitigazione del clima. Ospite della puntata è Tobia Spampatti (Università Di Ginevra).
    31m 37s
  • Cinema e scienza (Puntata Centottantanove)

    20 NOV. 2023 · La sperimentazione nella scienza si può confrontare e rapportare con quella fatta attraverso linguaggi artistici? Nella puntata di oggi con Nicola De Bellis (La Foresta) faremo un viaggio tra cinema e scienza. Le possibilità che la comunicazione della scienza può trovare nel cinema sono ancora ampiamente inesplorate, ne parliamo grazie all'esperienza dell'Imagine Science Films Festival di New York. Ospiti della puntata Arianna Zuanazzi (NyUniversity - Symbiosis) e Niccolò Bigagli (co-regista Interferference Patterns - Columbia University). https://www.labocine.com/
    58m 29s
  • Educazione ecologica (Puntata Centottantotto)

    13 NOV. 2023 · Che rapporto c'è tra l'educazione all'aperto e le possibilità di "esplorare il mondo"? L'educazione ambientale contribuisce a sviluppare una comprensione più profonda, abilità investigative e capacità decisionali. Esploreremo con Giulia Schiavone (Università Milano Bicocca) come questo approccio non solo trasmetta conoscenze sull'ambiente e sugli ecosistemi, ma fornisca anche strumenti pratici per affrontare le sfide "relazionali" del nostro tempo. Bibliografia di approfondimento: - Antonacci F., Monica G., (2018) (a cura di), Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola, Franco Angeli. - Carson R. (2020), Brevi lezioni di meraviglia, Aboca. - Mortari L. (2020), Educazione ecologica, Laterza.
    49m 11s
  • La cognizione nelle api (Puntata Centottantasette)

    6 NOV. 2023 · Le capacità cognitive delle api sfidano da anni i ricercatori e le ricercatrici che si interfacciano e sviluppano setting sperimentali adatti a scavare nelle capacità di cogliere le dimensioni spaziali e numeriche nelle api. Nella puntata di oggi un viaggio con Maria Bortot (Centre for Mind/Brain Sciences - Università di Trento) tra i sensi, la cognizione e le future possibilità di ricerca sulle api. Per approfondire il tema trattato nella puntata ecco due ulteriori riferimenti: https://www.annualreviews.org/doi/abs/10.1146/annurev.ps.40.020189.001103 e https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1364661303002304.
    29m 42s
  • Come Gaia studia il cielo (Puntata Centottantasei)

    30 OCT. 2023 · La missione Gaia sta mappando il cielo ricostruendo posizioni, geografie ed evoluzione delle stelle. Lo strumento dell'agenzia spaziale europea ha scoperto e studiato miliardi di sorgenti cosmiche nel corso della sua attività, in questa release intermedia ha riportato molte novità sull'ammasso Omega Centauri. Ne parliamo con Antonella Vallenari (INAF Padova e co-responsabile del consorzio che processa e analizza i dati di Gaia) Per approfondimenti delle fonti interessanti sono direttamente sul https://www.cosmos.esa.int/web/gaia. Una https://www.cosmos.esa.int/web/gaia/fpr-papersè dedicata agli articoli di ricerca arrivati grazie alla scienza di Gaia.
    37m 57s
  • Il puzzle dell'iperone e le stelle di neutroni (Puntata Centottantacinque)

    16 OCT. 2023 · Seguire lo studio degli ipernuclei e degli iperoni sta aiutando a rispondere a domande e incertezze non solo sulla fisica delle particelle, ma anche su sorgenti cosmiche come le stelle di neutroni. Nella puntata di oggi ricostruiremo il “puzzle dell’iperone” provandolo a scomporre tassello dopo tassello, ad accompagnarci ci saranno il professor. Massimo Masera (INFN – Università di Torino) e il dott. Francesco Mazzaschi (INFN – Università di Torino). Ad ispirare la puntata c’è stato lo studio uscito recentemente su https://journals.aps.org/prl/abstract/10.1103/PhysRevLett.131.102302. Ulteriori spunti e approfondimenti su ipernuclei e iperoni: - Strangeness in nuclei and neutron stars, [Progress in Particle and Nuclear Physics Volume 112, May 2020, 103770], https://arxiv.org/abs/2002.09223. - Observation of an Antimatter Hypernucleus [Science 328 (2010) 58-62], https://arxiv.org/abs/1003.2030. - 3ΛH lifetime measurement in Pb-Pb collisions at √sNN = 5.02 TeV via two-body decay [Phys.Lett.B 797 (2019) 134905], https://arxiv.org/abs/1907.06906A.
    41m 21s
  • I buchi neri intermedi e le simulazioni (Puntata Centottantaquattro)

    9 OCT. 2023 · Nel pensare ai buchi neri immaginiamo spesso stelle che hanno finito la loro vita o giganti super-massicci situati al centro delle galassie. Ci sono però diversi passi avanti che la ricerca sta facendo per identificare i buchi neri intermedi. Nella puntata di oggi attraverso una chiacchierata con il dottor Manuel Arca Sedda (Gran Sasso Science Institute – Università di Padova) ragioneremo su possibilità e obiettivi raggiungibili nei prossimi anni. La conoscenza di questi oggetti attualmente passa anche attraverso un miglioramento delle simulazioni computazionali e dei modelli che prevedono la formazione dei buchi neri intermedi. Ecco lo https://academic.oup.com/mnras/article/526/1/429/7281010. Per approfondire gli argomenti al centro della puntata, https://www.aanda.org/articles/aa/abs/2021/08/aa37785-20/aa37785-20.html; il https://arxiv.org/abs/astro-ph/0201055.
    34m 14s
  • OSIRIS-REx e lo studio dei campioni raccolti (Puntata Centottantatré)

    2 OCT. 2023 · Come saranno studiati i campioni di Bennu raccolti dalla missione OSIRIS-REx? A questa e alle possibili domande che emergeranno attraverso le studio dell'asteroide proveremo a rispondere in questa puntata attraverso la voce e l'esperienza di ricerca del dott. Maurizio Pajola (INAF - OSIRIS-REx). Una puntata sulle possibilità di studio e i campi di ricerca che beneficeranno di questa importante raccolta di materiale proveniente da un corpo che potrebbe fornire importanti novità sulla storia del sistema solare.
    35m 8s
  • I condensati di Bose - Einstein (Puntatata Centottantadue)

    25 SEP. 2023 · Sperimentalmente sono diversi decenni che i condensati di Bose - Einstein vengono studiati, rimanendo una porta di accesso privilegiata per quanto riguarda lo studio della fisica quantistica. Nella puntata di oggi ripercorreremo alcune tappe di questo lavoro di ricerca, passando anche per uno studio recentemente pubblicato su https://www.nature.com/articles/s41567-023-02200-6 che ha riportato novità piuttosto significative sui condensati composti non da atomi ma da molecole. Nostro ospite sarà Niccolò Bigagli (Columbia University). Per approfondire il tema del microwave shielding trovate qui due studi usciti su https://www.science.org/doi/10.1126/science.abg9502 e https://www.nature.com/articles/s41586-022-04900-0. Per avere un approfondimento sull'importanza dello studio delle molecole ultra-fredde ecco uno studio uscito su https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1367-2630/11/5/055049/meta.
    42m 47s
  • Gli esopianeti e il James Webb Space Telescope (Puntata Centottantuno)

    18 SEP. 2023 · Nuova puntata dedicata alla ricerca che arriva dal telescopio spaziale James Webb. In questi mesi sono tante le novità che ricercatori e ricercatrici stanno approfondendo nello studio degli esopianeti grazie a JWST. Tra queste si colloca uno studio pubblicato su https://www.nature.com/articles/s41586-023-06317-9 che ha rilevato acqua in un sistema planetario in formazione. Con Giulia Perotti (Max Planck Institute for Astronomy) – già ospite nella https://open.spotify.com/episode/0AgJS4H0Sppm922KA8pUQ8 – facciamo un viaggio nello studio dei dischi protoplanetari visti da JWST. Il caso al centro della puntata è quello di Pds 70, sistema che è stato studiato per la pubblicazione uscita su Nature, tuttavia lo sguardo e le prospettive andranno al quadro complessivo delle ricerche dedicate agli esopianeti che JWST sta portando avanti. Qui trovate anche l’articolo uscito su https://www.media.inaf.it/2023/07/24/webb-acqua-sistema-planetario/ dedicato al lavoro di ricerca.
    36m 21s

La scienza e la ricerca scientifica raccontate dalle voci, dalle storie e dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori. Ogni settimana una puntata con al centro un tema specifico che si...

mostra más
La scienza e la ricerca scientifica raccontate dalle voci, dalle storie e dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori. Ogni settimana una puntata con al centro un tema specifico che si espande e intreccia con i possibili scenari della scienza.
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca