Portada del podcast

Come stai? - Festival dei Diritti Umani 2022

  • L'abbandono, case di cura e pandemia

    2 MAY. 2022 · Qual è l’impatto delle decisioni istituzionali prese a livello nazionale, regionale e locale, sui diritti umani delle persone anziane residenti nelle RSA? Quali diritti sono stati violati? Come sono le condizioni lavorative in cui versa il personale sanitario? Ne parla Debora Del Pistoia, ricercatrice di Amnesty International Italia, la quale presenta un lavoro di documentazione molto complesso che raccoglie testimonianze e interviste sulle RSA, descritte come “luoghi di privazione delle libertà”, sia per i pazienti che per i lavoratori.
    Escuchado 9m 52s
  • Salute e povertà

    2 MAY. 2022 · Quale impatto ha avuto la pandemia sulle condizioni socioeconomiche della popolazione mondiale? Perché si parla di aumento della “forbice” tra ricchezza e povertà? Con Sara Albiani, di Oxfam Italia, non solo vengono messe in luce le conseguenze della pandemia, ma vengono anche proposte delle possibili soluzioni per limitare la povertà e per permettere alle persone, fino ad allora rimaste escluse dall’accesso alle cure, di ricevere un’assistenza sanitaria adeguata.
    Escuchado 12m 21s
  • Avidità e cura

    2 MAY. 2022 · Virus come il Covid-19 sono paradigmatici del modello capitalista basato su separazione, estrazione, dominio e violenza - contro l’ambiente e contro le donne. Per Vandana Shiva, tra le voci più eminenti dell’ambientalismo mondiale, la soluzione è una rivoluzione tanto possibile quanto necessaria: quella di un’economia basata non più sull’avidità ma sulla cura.
    Escuchado 20m 23s
  • Cibo etico

    2 MAY. 2022 · Come si può dare un freno alla malnutrizione cronica e alla fame nel mondo? In che modo i movimenti dal basso possono spronare i legislatori ad occuparsi maggiormente di questi temi? Con Eliana Liotta, giornalista e scrittrice, si sottolinea l’importanza di una visione del cibo più “etico e innovativo”, che possa condurre ad “un eco modernismo illuminista”.
    Escuchado 17m 8s
  • Fiducia e sfiducia nelle scienze

    2 MAY. 2022 · Da dove nasce il “rifiuto a priori” di molte persone nei confronti della scienza? E perché è aumentato durante la pandemia? Ne parla Sylvie Coyaud, divulgatrice scientifica, che si sofferma sul ruolo di chi fa (dis)informazione sul dramma della pandemia e contribuisce alla diffusione di un altro virus altrettanto pericoloso: le fake news.
    Escuchado 12m 24s
  • podcast rinaldoCovid 19 Visual Project

    2 MAY. 2022 · Arianna Rinaldo, photo editor e curatrice del progetto Covid19 Visual Project, realizzato dal festival di visual narrative Cortona On The Move, racconta mission, metodi e selezione dei progetti fotografici inseriti in quello che sta diventando il più ampio archivio per la memoria della pandemia, dal quale sono stati scelti i lavori degli autori presentati nella sezione Foto di questa edizione del Festival.
    Escuchado 10m 21s
  • Disuguaglianze e malattia

    2 MAY. 2022 · In un mondo dove la logica dominante delle industrie farmaceutiche e delle organizzazioni internazionali è il profitto e dove il divario tra ricchi e poveri si fa sempre più ampio, sarà possibile aspirare ad un miglioramento del settore pubblico come luogo di efficienza sanitaria? In quest’intervista insieme a Domenico Ribatti, medico e autore del libro “Disuguaglianze e malattie”, si affronta il tema delle disuguaglianze sociali e di come quest’ultime si riflettano nella qualità dell’assistenza sanitaria.
    Escuchado 10m 37s
  • Salute e guerra

    2 MAY. 2022 · La guerra è la più grande violazione di diritti umani, perché in guerra ogni diritto umano è violato. Ce n’è uno tuttavia che più di altri ha bisogno di essere garantito anche nella condizioni drammatiche della guerra: il diritto alla salute. In Afghanistan, dai primi anni Novanta, Alberto Cairo tenta di garantire questo diritto e non solo, attraverso la “discriminazione positiva” che mette in atto nei centri ortopedici che gestisce per la Croce Rossa Internazionale
    Escuchado 11m 42s
  • Manifesto della Cura

    2 MAY. 2022 · In tempi in cui l’incuria (per l’ambiente e per l’Altro) regna sovrana, la “cura universale” può essere un modello politico ed economico, capace di riconoscere e far fruttare le nostre differenze e interdipendenze… Ne abbiamo parlato con Gaia Benzi e Marie Moïse, traduttrici dell’edizione italiana del “Manifesto della Cura”.
    Escuchado 13m 50s

Il Festival dei Diritti Umani 2022 ha scelto il tema del diritto alla salute. Da due anni la pandemia di coronavirus ha condizionato le nostre vite, rendendo evidente la nostra...

mostra más
Il Festival dei Diritti Umani 2022 ha scelto il tema del diritto alla salute.
Da due anni la pandemia di coronavirus ha condizionato le nostre vite, rendendo evidente la nostra interdipendenza dagli altri, dall’ecosistema (che abbiamo violentato), dalle scoperte scientifiche. L’umanità poteva accorgersene prima? Certo, ma negli ultimi decenni ha prevalso un concetto di cura scorretto, mercificato,emergenziale. Dal 3 al 6 maggio 2022 le dirette qui: www.festivaldirittiumani.it
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca