Portada del podcast

Come una possibilità di incontro

firefly frequencies

    Un progetto di Lucia Farinati, a partire da AUTORITRATTO di Carla Lonzi. (Bologna, Londra, Trento, 2013-2014) "Autoritratto" (1969) raccoglie una serie di interviste registrate tra il 1965 e il 1969,...

    mostra más
    Un progetto di Lucia Farinati, a partire da AUTORITRATTO di Carla Lonzi.
    (Bologna, Londra, Trento, 2013-2014)

    "Autoritratto" (1969) raccoglie una serie di interviste registrate tra il 1965 e il 1969, poi trascritte e rimontate liberamente in un convivio immaginario in cui interloquiscono Lonzi e 14 artisti: Carla Accardi, Getulio Alviani, Enrico Castellani, Pietro Consagra, Luciano Fabro, Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Mario Nigro, Giulio Paolini, Pino Pascali, Mimmo Rotella, Salvatore Scarpitta, Giulio Turcato, Cy Twombly.
    Rileggere le pagine di "Autoritratto" significa entrare nel corpo di un linguaggio vivo, diretto, colloquiale e al contempo assistere alla decostruzione del ruolo del critico d’arte, se non alla sua sparizione: "Autoritratto" è anche una soglia che segna l'abbandono della Lonzi dal sistema dell'arte per fondare, l'anno seguente, il gruppo Rivolta Femminile.
    È da questa duplice riflessione che prende avvio "Come una possibilità di incontro", una serie di appuntamenti per rileggere e dare voce ai discorsi che compongono "Autoritratto", ri-vocalizzandone e attualizzandone il contenuto attraverso un processo di lettura collettiva.
    Cogliendo la suggestione di Carla Lonzi “l’opera d’arte è stata da me sentita, a un certo punto, come una possibilità di incontro, come un invito a partecipare rivolto dagli artisti direttamente a ciascuno di noi”, Lucia Farinati ha deciso di usare il libro come un invito per creare uno spazio conviviale. Ogni incontro è stato ospitato nella cornice domestica e informale di un'abitazione privata accogliendo ogni volta 15 persone. Ogni lettrice/lettore ha prestato la sua voce e il suo respiro a uno dei personaggi del libro e alle loro parole, con l'unica indicazione di un tempo e un luogo per incontrarsi.

    Co-produzione: Elena Biserna, Rita Correddu, Lucia Farinati
    Suono: Francesco Brasini, Richard Crow, Lucia Farinati

    Con la partecipazione di:
    Fabio Altamura, Giorgio Andreotta Calò, Anna Babini, Romana Benvenuti, Nicoletta Boschiero, Marie Nöelle Botte, Angela Busolin, Francesco Brasini, Francesca Burzacchini, Gaspare Caliri, Ludovica Carbotta, Annalisa Cattani, Cristian Chironi, Micol Cossali, Richard Crow, Michela De Grandi, Valerio Del Baglivo, Piersandra Di Matteo, Alberto Duman, Emilio Fantin, Lucia Farinati, Paola Farinati, Matteo Ferrari, Ennio Ficiur, Claudia Firth, Elisa Fontana, Fabio Franz, Ludovica Gioscia, Eléonore Grassi, Valeria Graziano, Marco Guarnieri, Barbara Lisci, Donatella Lombardo, Luisa Maccatrozzo, Laura Malacart, Susanna Mandice, Christian Marchi, Valentina Miorandi, Valentina Musmeci, Sandrine Nicoletta, Antonella Ofosu, Eleonora Oreggia (xname), Chiara Pergola, Greta Pistaceci, Lorenza Pignatti, Paolo Plotegther, Maria Rapagnetta, Letizia Renzini, Osvaldo Maffei, Mili Romano, Francesca Salvetti, Chiara Santuari, Cecilia Scatturin, Chiara Servalli, Giorgia B. Soncin, Annalisa Sonzogni, Aria Spinelli, Laura Ulisse, Dominique Vaccaro, Giusi Vecchi, Francesco Ventrella, Uliana Zanetti.
    mostra menos
    Información
    Autor firefly frequencies
    Organización firefly frequencies
    Categorías Libros
    Página web -
    Email -

    Parece que no tienes ningún episodio activo

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Actual

    Portada del podcast

    Parece que no tienes ningún episodio en cola

    Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

    Siguiente

    Portada del episodio Portada del episodio

    Cuánto silencio hay aquí...

    ¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

    Descubre
    Tu librería
    Busca