Portada del podcast

Controtempo

  • Ep.4 - Sei minuti

    13 MAY. 2022 · Giorgio e Maria Grazia abitavano in un paese un po’ isolato, insieme ai figli. Quando uno di loro, Jacopo, andò in pre-arresto cardiaco, l’ambulanza dell’ospedale più vicino impiegò venti minuti per raggiungerlo e poi rianimarlo. Un tempo troppo lungo quando il cuore minaccia di fermarsi: per evitare danni al cervello, è necessario intervenire entro sei minuti con un massaggio cardiaco o, ancora meglio, con un defibrillatore automatico o semiautomatico. Sempre che lo si trovi nei paraggi.
    Escuchado 15m 40s
  • Ep.3 - Una scomoda eredità

    28 ABR. 2022 · Fu un controllo medico approfondito, voluto per scrupolo dai suoi genitori, a individuare la malattia silenziosa che si nascondeva nel cuore di Caterina. La diagnosi arrivò per tempo, prima di quella notte in discoteca di nove anni fa quando un’aritmia pericolosa mise a rischio la sua vita. La diagnosi ebbe un impatto su tutta la famiglia della ragazza: di origine genetica, la malattia era stata trasmessa da papà Alberto che, però, non aveva mai avuto sintomi. Perché, allora, solo Caterina stava male?
    Escuchado 17m 17s
  • Ep.2 - Cuore di atleta

    14 ABR. 2022 · 19 settembre 2015. Quando si sveglia, Alessandro non sa perché è finito lì, in quel letto. Si guarda il corpo, muove un po’ le gambe, poi fa una pallina di carta e la tira nel cestino della stanza. «Ok, funziona tutto», si dice. Nei primi giorni di ospedale, si convince che tornerà a giocare a basket, anche se magari ci vorrà qualche tempo per riprendersi dall’arresto cardiaco improvviso che lo ha sorpreso durante una partita. Poi, come è successo ad altri atleti, arriva la diagnosi e l’impianto di un defibrillatore cardiaco nel petto che cancellano ogni speranza di riprendere la carriera agonistica appena iniziata.
    Escuchado 16m 14s
  • Ep.1: La tempesta perfetta

    31 MAR. 2022 · Nella primavera del 2012 la scomparsa improvvisa di due sportivi conosciuti al grande pubblico, il pallavolista Vigor Bovolenta e il calciatore Piermario Morosini, portava per la prima volta nelle case degli italiani l’idea che un arresto cardiaco improvviso possa capitare a chiunque. Anche a chi è giovane, apparentemente sano e sottoposto a controlli di salute regolari. E’ proprio nei giorni in cui i media si stavano occupando di quei tragici casi, che Massimo, durante una partita di calcio amatoriale, collassa in campo. A salvarlo è Sandro, un suo compagno di squadra: l’unico capace di fare un massaggio cardiaco.
    Escuchado 19m 9s
  • Escuchado 1m 17s

Una partita o gara, magari in diretta tv, e un giovane atleta che, all’improvviso, si accascia. Quando si verifica un nuovo caso di arresto cardiaco sul campo da gioco, la...

mostra más
Una partita o gara, magari in diretta tv, e un giovane atleta che, all’improvviso, si accascia. Quando si verifica un nuovo caso di arresto cardiaco sul campo da gioco, la cronaca ci pone sempre di fronte alle stesse domande: è lo sport a innescare le cosiddette aritmie pericolose? E com’è possibile che il loro rischio sfugga ai controlli medici serrati a cui ogni sportivo viene sottoposto, soprattutto in ambito agonistico?

Controtempo è un podcast che guarda da vicino quello che, ancora oggi, è un grande enigma della medicina. E lo fa parlando di vita, attraverso le voci di persone che si sono salvate per un soffio.

Di Cinzia Pozzi.
Musiche: Gabriele Lattanzio.
Progetto grafico: Tino Finocchiaro.
mostra menos
Contactos
Información
Autor Cinzia Pozzi
Categorías Ciencias
Página web -
Email cinziapozzi17@gmail.com

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca