Contactos
Información
CoopCast inFederazione è il podcast pensato per aiutare le cooperative a trovare le soluzioni ai propri bisogni.
11 OCT. 2024 · Il 9 ottobre 2024 abbiamo ospitato l'evento dedicato a RENTRI 2025, il nuovo sistema che segna un'importante evoluzione nella gestione dei rifiuti, introducendo la digitalizzazione dei documenti di tracciabilità e riducendo il numero di soggetti obbligati. Insieme alle nostre esperte abbiamo esplorato come funziona il RENTRI e come le aziende potranno gestire al meglio questo nuovo sistema e il servizio della Federazione. L'evento è stato organizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con SEA - Consulenze e Servizi e la Camera di Commercio di Trento.
Le relatrici:
Isabella di Cicco | Albo Gestori Ambientali - Camera di Commercio di Trento
Jenny Ruaben | SEA Consulenze e Servizi
Elena Dalla Libera | SEA Consulenze e Servizi
Desirèe Gottardi | Federazione Trentina della Cooperazione
Per saperne di più e ottenere una consulenza su misura, accedi al nostro Portale Servizi.
https://forms.office.com/e/2bujCyzF0N
https://www.youtube.com/watch?v=JyHZfmNWBYM
11 OCT. 2024 · Il 3 settembre, alla Federazione Trentina della Cooperazione, si è tenuto il Welfare Café, un incontro dedicato al tema del welfare aziendale e ai suoi benefici per lavoratori e imprese. Valentino Santoni, ricercatore dell'Università di Milano, ha illustrato l’evoluzione di queste misure, che dal 2016 sono sempre più diffuse in Italia. Oltre 177mila imprese e 2,6 milioni di lavoratori sono coinvolti attraverso 18 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) e numerosi accordi aziendali e territoriali. Tra i servizi più richiesti ci sono fringe benefit, buoni pasto, rimborsi per spese scolastiche e per l’infanzia, oltre a previdenza complementare e sanità integrativa. Il valore medio per dipendente si attesta tra 800 e 1.000 euro all'anno, riducendo il divario salariale tra le diverse categorie professionali. Federica Bressanini e Giacomo Coser della Federazione hanno approfondito i benefici fiscali e la gestione dei premi di risultato legati al welfare aziendale. Giulia Giagnoni, welfare manager, ha parlato delle opportunità di personalizzazione offerte dalla Federazione per le cooperative, con soluzioni che spaziano dalla flessibilità oraria all’assistenza psicologica, fino a collaborazioni con enti locali. "Ogni azienda deve costruire un piano di welfare adatto alle proprie esigenze", ha sottolineato Giagnoni, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei dipendenti e rafforzare il legame tra impresa e lavoratori.
https://forms.office.com/e/2bujCyzF0N
https://www.youtube.com/watch?v=0pee6Etfd3Q
11 OCT. 2024 · Il Piano Transizione 5.0, parte del Pnrr e finanziato con 6,3 miliardi di euro, sostiene la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane per il 2024 e 2025. Il piano offre incentivi sotto forma di credito d’imposta per nuovi investimenti che riducono i consumi energetici. La Federazione ha organizzato un webinar, in collaborazione con Habitech, per spiegare le opportunità offerte alle cooperative. Alberto Paissan, Giacomo Coser e Giuliano Bernardi hanno illustrato come accedere a questi incentivi. Requisiti e agevolazioni Tutte le cooperative, indipendentemente da settore e dimensioni, possono accedere al bonus se rispettano le normative sulla sicurezza e i versamenti previdenziali.
- Gli incentivi riguardano investimenti in beni tecnologici e strumentali che riducono i consumi energetici.
- Gli incentivi variano dal 35% al 45%, a seconda del risparmio energetico conseguito, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
- Gli investimenti devono essere realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.
La procedura prevede tre comunicazioni: una preventiva, una intermedia e una conclusiva, con certificazioni energetiche e documentazione da presentare al GSE. I costi per le certificazioni energetiche possono essere inclusi nel credito fiscale fino a 10 mila euro per le PMI. La proposta della Federazione Per supportare le cooperative, la Federazione offre un servizio di consulenza integrata con il supporto di Habitech per la certificazione energetica e l'assessment. L'ufficio agevolazioni e l’ufficio fiscale sono a disposizione per fornire la necessaria consulenza al fine di accedere all’agevolazione. Per richiedere il servizio, visita il Portale Servizi della Federazione.
https://forms.office.com/e/2bujCyzF0N
https://youtu.be/lFcJJyVNybM
10 JUN. 2024
13 MAY. 2024
10 ABR. 2024 · CoopCast inFederazione è il podcast pensato per aiutare le cooperative a trovare le soluzioni ai propri bisogni. Pochi minuti per scoprire le ultime novità dal mondo dei servizi e della formazione della Cooperazione Trentina.
18 MAR. 2024 · CoopCast inFederazione è il podcast pensato per aiutare le cooperative a trovare le soluzioni ai propri bisogni. Pochi minuti per scoprire le ultime novità dal mondo dei servizi e della formazione della Cooperazione Trentina.
8 FEB. 2024 · In questo episodio di CoopCast inFederazione:
Si apre con un evento formativo sull'Intelligenza Artificiale, prossimamente in Sala inCooperazione.
Seguono aggiornamenti sul Bilancio Sociale ImpAct, l'archiviazione digitale dei documenti, e il corso di Onboarding Cooperativo per i neoassunti. Francesca Tomasi, esperta legale, fornisce informazioni sui diritti dei soci.
Si segnalano anche le ultime scadenze fiscali e due bandi di finanziamento. Infine, viene raccomandato il libro "Manager cooperativi" di Alessandro Messina.
Per informazioni visita il sito https://www.infederazione.it/it
CoopCast inFederazione è il podcast pensato per aiutare le cooperative a trovare le soluzioni ai propri bisogni.
Información
Autor | Cooperazione Trentina |
Organización | Cooperazione Trentina |
Categorías | Economía y empresa |
Página web | www.infederazione.it |
ufficio.stampa@ftcoop.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company