7 JUL. 2024 · UNIVERSITATELEMATICHE : Le realtà esistenti, accreditate dal MIUR in Italia e legalmente riconosciute, sono 11 .Sono diventate già una opportunità per chi desideri il traguardo tanto ambito di una #Laurea o #Master , grazie alle #piattaformeelearning. Quelle che hanno superato i criteri di serietà ed affidabilità per quanto riguarda #corpodocente ed #attivitàdistudio e #ricerca sono state create soprattutto per andare incontro a chi lavora a tempo pieno o non ha una università tradizionale, raggiungibile facilmente . Tutto cominciò con le lezioni in TV negli anni 90' grazie ad un'intuizione di Università Telematica Internazionale UNINETTUNO .
Subito dopo, l'#eradigitale ha permesso di registrare e salvare in rete #contenutivideo, fruibili 24/7. Ma come scegliere la #telematica giusta e più valida alle proprie esigenze? Ognuna propone #Lauree più o meno similari e in quasi tutti i settori dove la pratica in presenza, non sia obbligatoria. In certi ambiti sono stati creati #pianidistudio personalizzati, per diversificarsi, e tra le varie offerte magari è incluso un servizio di #tutoraggio , con #sedidecentrate in tutta Italia, gratuite o a pagamento. Occorre però andare a fondo, nel confronto , proprio per capire come funzionano in dettaglio. Intanto, la #retta dipende da vari fattori: offerte periodiche, #convenzioni con enti e aziende, tipologia di #esamiproposti (scritti a risposta multipla o a risposta aperta in sede; scritti online oppure orali da una sede, con insegnante in presenza o in collegamento streaming). Il #metododidattico consiste in #videolezioni, #audio, #test di controllo e può essere integrato dallo studio di #testiextra, come accade nelle università http://tradizionali.Ma
http://tradizionali.Ma i #metodi si equivalgono o ci sono criteri più seri ed efficaci ed altri più dubbi? In effetti non è semplice trovare un'equità e magari sarebbe più corretto dare modo agli studenti di confrontarsi tra loro e con i docenti per approcciarsi allo studio e non limitarsi a #test trabocchetto o puntando sui testi fuori programma che al limite vanno richiesti per dare il massimo dei voti.A parte la competizione di #atenei, laurearsi online, oggi diventa sempre più un #affarecommerciale , a discapito del metodo. Nel periodo del #Covid , sostenere #esamionline aveva permesso a molti studenti di laurearsi anche nelle università tradizionali. Effettuare #esamidacasa scritti e/o orali a scelta (come opzione strutturata) per le telematiche, infatti fa risparmiare tempo per lo studio. Esiste ancora però il #pregiudizio della #falsificazionedellaprova e quindi per ora solo alcune di queste realtà come Unimarconi, Università Telematica Pegaso /Universita Mercatorum(delle camere commercio), svolgeranno tale opzione, finché permesso. Le tecnologie messe a punto infatti #controllano l'attività dell'esaminando, accertando la validità dell'esame sostenuto a distanza.Quel che dovrebbe prevalere è il #dirittoallostudio e non la presenza fisica😎Voi cosa ne pensate ?
Sigla : western 30 seconds by Dvir Silver
on Pixabay
Background music free commons : Sin Copy by https://pixabay.com/it/users/u_8mkfqbal8d-43333136/ on Pixabay