Información
Chiacchiere e note vocali
13 NOV. 2021 · Trieste è ormai da qualche mese attraversata da forti proteste contro il green pass. Il movimento contro il lasciapassare sanitario che si è sviluppato in varie zone della penisola, ha raggiunto le prime pagine dei giornali proprio in occasione del blocco del porto nella città giuliana.
Abbiamo intervistato Davide e Sabina, del Coordinamento No Green Pass costituitosi verso la fine di agosto, per farci raccontare dall'interno lo sviluppo delle mobilitazioni, i discorsi che animano le piazze, le evoluzioni nei rapporti tra componenti cittadine e le passioni che si respirano.
Sappiamo bene quante contraddizioni possa contenere questa mobilitazione, e quanto sia stata divisiva la sua interpretazione. Ci interessa qui riportare lo sguardo di qualcuno che la vive dall'interno, proprio in quella singolarità triestina che sembra aver segnato il punto più alto in termini di numeri, di pratiche e di invenzione di nuove parole. Oltre che di repressione, perché proprio a partire dai fatti di Trieste hanno preso corpo i divieti di manifestazione che vengono in questi giorni generalizzate a tutta l'Italia.
Alcuni link che ripercorrono gli eventi da fine settembre:
> Il Rovescio: https://ilrovescio.info/2021/10/14/un-prospettiva-sulle-mobilitazioni-contro-il-green-pass-a-trieste/
> Infoaut1: https://www.infoaut.org/precariato-sociale/reportage-dalle-piazze-triestine-degli-scorsi-giorni
> Infoaut2: https://www.infoaut.org/precariato-sociale/una-prospettiva-sulle-mobilitazioni-contro-il-green-pass-a-trieste-seconda-parte
> Blog dei WuMing: https://www.wumingfoundation.com/giap/2021/10/fronte-del-porto-trieste-green-pass/
7 MAY. 2021 · Da qualche settimana sono riapparse in Italia delle mobilitazioni studentesche. Lo hanno fatto riprendendendosi gli spazi comuni (biblioteche, aule studio, piazze, dipartimenti), che la gestione della pandemia aveva spazzato via, e hanno riportato al centro della scena proprio studenti e studentesse, una delle ultime ruote del carro in pandemia. Dopo un anno di lezioni e esami a distanza, di spazi studio assenti ma tasse universitarie invariate (se non in crescita), abbiamo deciso di ascoltare le testimonianze da quattro città che si sono mobilitate recentemente. Da Genova, dove dal 19 aprile è stato occupato per oltre una settimana il dipartimento di Scienze della Formazione, e da Firenze, Bologna e Trento, tre città che hanno partecipato a una mobilitazione coordinata il 30 aprile.
Abbiamo posto due domande:
1. cosa significa vivere l'università in pandemia (anche da un punto di vista di esperienza personale)?
2. cosa significa mobilitarsi, perché lo si fa, come lo si fa e cosa ci si aspetta?
Questi due punti di partenza sono stati la bussola per orientarsi in una situazione nuova ma con vecchie radici: la storia lunga della decomposizione dell'università italiana, va a saldarsi con un anno di pandemia, con l'atomizzazione, la difficoltà e anche l'assoluta novità di questo momento.
Minutaggio degli interventi:
- Genova 2:43
- Firenze 11:26
- Bologna 16:41
- Trento 28:46
28 FEB. 2021 · La Tunisia è stato il paese dove ha avuto inizio il processo delle primavere arabe. Evento dirompente dentro la lunga storia di lotte del mondo nordafricano, in questa puntata ne parliamo quando da alcune settimane sono ricominciate grandi sollevazioni, partite dalle zone rurali del paese per poi raggiungere le città.
Con noi Arianna Poletti, giornalista di stanza a Tunisi, che ci racconta le sue impressioni sui vari momenti delle proteste, sulla dura repressione poliziesca, sulle prospettive politiche.
14 ENE. 2021 · Abbiamo intervistato un amico libanese, Malek, per chiedergli informazioni sulla situazione nel paese sulla sponda est del mediterraneo. Malek aveva già inviato una lettera alcuni mesi fa alla rivista di ricerca partigiana transoceanica Liaisons, che potete trovare qua tradotta in italiano: https://telegra.ph/La-rivoluzione-dopo-lesplosione-10-25.
Nell'intervista abbiamo parlato dell'esplosione di quest'estate nel porto di Beirut, che ha colpito un paese attraversato (sin dall'ottobre 2019) da una vera e propria rivoluzione. Abbiamo percorso gli aspetti insurrezionali e organizzativi di questa rivolta, ci siamo soffermati sul sistema politico libanese, la sua storia, i suoi possibili punti di rottura e quindi i vantaggi e gli svantaggi tattici della mobilitazione in campo. Infine abbiamo discusso del ruolo della geopolitica, troppo spesso faro d'analisi per chi guarda da lontano: osservando da vicino, è piuttosto l'insieme delle forze nazionali e internazionali che si riconfigura a partire da una serie di rapporti di forza locali.
7 DIC. 2020 · Skrrrttt
Un piccolo viaggio dedicato alla trap e agli immaginari di alcune Zone calde delle città italiane.
Si parte dalla periferia di Torino per arrivare a Catania.
4 DIC. 2020 · Siamo tornati in Francia dopo la oceanica manifestazione di venerdì 28 novembre, per sentire due voci dalle piazze ed avere un aggiornamento sulla situazione. Due amiche ci parlano da Parigi e da Lione (dopo una breve intro, le note vocali iniziano al minuto 6:27).
24 NOV. 2020 · I gilet gialli compiono due anni, e ormai hanno senza dubbio cambiato durevolemente la vita francese e globale. In questa lunga puntata proviamo a ripercorrere la storia della rivolta dei gilet, per arrivare alla guerra delle immagini che si combatte a viso aperto tra la popolazione e la polizia supportata dal governo di Macron.
In questa seconda ondata pandemica, quando ancora vige il lockdown su tutto il territorio dell'esagono, il governo sta cercando di approvare una legge di "Sicurezza Globale" che renderebbe impossibile la diffusione delle immagini di violenze poliziesche.
Abbiamo chiesto delle note per raccontarci le piazze di questi giorni, contro questa legge e contro il clima repressivo, ad amiche ed amici che si trovano a Parigi, e al giornalista Filippo Ortona, diventato purtroppo famoso per un video dove viene sgambettato e scaraventato a terra dalla polizia.
Breve riassunto della puntata.
- 00m00s: riassunto del movimento dei gilet gialli, dalla sua nascita il 17 novembre 2018 fino ad arrivare agli effetti durevoli che sopravvivono anche una volta che il movimento è terminato;
- 21m34s: note vocali che ci raccontano la piazza del 17 novembre 2020, convocata davanti all'Assemblée Nationale a Parigi, e delineano una spiegazione della legge di Sicurezza Globale. Abbiamo ritagliato anche alcuni spezzoni della diretta di RadioBlackOut del 20 novembre (la trovate qua https://radioblackout.org/2020/11/due-anni-di-gilet-gialli-e-le-piazze-contro-il-disegno-di-legge-liberticida-che-tutela-la-polizia/);
- 33m30s: Filippo Ortona (giornalista a Le Média) ci racconta la piazza del 21 novembre al Trocadero, Parigi, sempre contro la legge di Sicurezza Globale. Filippo è diventato purtroppo famoso dopo che appare sgambettato e scaraventato a terra dalla polizia in un video che ha circolato molto in Francia, come testimonianza delle violenze poliziesche sui giornalisti (https://www.facebook.com/cerveauxnondisponibles/posts/3483621971736663);
- 42m40s: breve racconto dello sgombero di un accampamento di migranti a Place de la République, Parigi, avvenuto la sera di lunedì 23 novembre mentre completavamo il montaggio dell'episodio;
- 44m25s: alcuni cenni di storia recente sulle lotte antirazziste e contro le violenze poliziesche in Francia.
8 NOV. 2020 · Facciamo un'appendice alla prima puntata, andiamo a Firenze: una piazza impetuosa ha inondato il capoluogo toscano, e allo stesso tempo ha alzato l'asticella della repressione. Ci sono quattro arresti convalidati a cui portiamo tutta la nostra complicità e solidarietà.
2 NOV. 2020 · Le rivolte seguite all'omicidio di George Floyd, hanno stravolto il modo di pensare, hanno ribaltato ciò che ci sembra possibile. Se anche solo un anno fa ci avessero detto che si sarebbe potuta mettere in discussione la polizia negli stati uniti, non ci avremmo creduto. Adesso l'abolizione della polizia è un contenuto realmente discusso.
Nel bel mezzo della tempesta Covid, in un clima di incertezza e ansia, di reiterati omicidi sbirreschi a sfondo razziale e di riot continui e intensi, arrivano le elezioni statunitensi.
In questa puntata potrete ascoltare due interventi: un riassunto di alcuni articoli usciti sul portale It's Going Down (vi consigliamo anche questo testo https://telegra.ph/La-tattica-di-ribaltare-il-tavolo-11-02) e una corrispondenza vocale con un amico che vive a New York.
31 OCT. 2020 · Volevamo fare questo podcast perché sentivamo il bisogno di far risuonare le voci di un'epoca di una situazione: la pandemia, il confinamento, la paura per il virus, la necessità di vivere oltre che di sopravvivere.
Poi sono scoppiate le piazze di Napoli. E poi molte altre città. Abbiamo cercato delle voci dall'interno. Pensiamo che le voci singolari prese dalle piazze secondo registrino la storia di questi momenti meglio dell'attualità mediatica e dei comunicati.
Chiacchiere e note vocali
Información
Autor | cost ellazioni |
Organización | cost ellazioni |
Categorías | Ocio |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company