Portada del podcast

Dalla tua finestra

  • Paola Rossi - Brookline, Boston (MA)

    17 MAY. 2021 · L’America è qualcosa di più ampio, e quindi differente, dal racconto mainstream a cui siamo abituati. Una finestra che si affaccia sulla normalità della nazione più variegata del mondo. Montaggio e selezione musicale a cura di: Luca Biasetti
    Escuchado 16m 38s
  • Valeria Coppo - Pfastatt (FR)

    10 MAY. 2021 · Il lockdown come occasione per creare dei legami insperati. La finestra più grande, sulla via sotto casa, per imparare a vedere (e immaginare) storie nuove. Montaggio: Filippo Mantegna Musiche nel ordine: "Éblouie par la nuit" ZAZ - Francisco Javier Carrasco Anguita "Le long de la route" ZAZ - Francisco Javier Carrasco Anguita "Port Coton" ZAZ - Francisco Javier Carrasco Anguita "Les passants" ZAZ - Francisco Javier Carrasco Anguita "L'hymne de nos campagnes" - Tryo
    Escuchado 15m 31s
  • Valentina Zonca - Bergamo

    3 MAY. 2021 · Dalla finestra di Valentina Zonca, in una casa di "ringhiera" della Bergamo bassa, si vede, oltre al cielo, un muro. Un modo intimo e lieve che ci racconta una Bergamo diversa dalle immagini che la pandemia ci ha mostrato. Montaggio: Adriano Bossola Musiche: Alberto Rasi - "Bergamasca" - Rataplam - "La filanda de Ghisalba" - "Teresina gh'ó l'ombrèla" (Testo di Pietro Nicòli, musica di Gino Zanoni, voce di Luciano Ravasio)
    Escuchado 8m 45s
  • Maddalena Guglielmelli - Cosenza

    26 ABR. 2021 · MADDALENA GUGLIELMELLI – (Cosenza) Partire per una capitale mondiale della Cultura e della Storia, un nord, in qualche misura, e poi decidere di tornare nella propria città natale, per avere uno sguardo nuovo con cui guardare fuori dalla propria finestra, "nella casa che ci vide bambine". Impegno sociale che è impegno etico e di cittadinanza, atto d'amore per la propria terra, "perché se andiamo via tutti, qui non rimane più nessuno". Questa puntata è stata curata da Michele Seggiaro.
    Escuchado 8m 28s
  • Isabella Guabello - Uppsala

    12 ABR. 2021 · Una finestra si apre sul 60^ parallelo nord. Siamo arrivati in Svezia, a Uppsala, la città dove ha sede la più antica università della Scandinavia, in cui Carlo Linneo compì i suoi studi più avanzati sulla classificazione tassonomica delle piante. Isabella ci mostra il panorama dei boschi avvolti dal silenzio e ammantati di neve fitta come sabbia. Uno spaccato di vita per chi gira il mondo per realizzare progetti di salvaguardia del pianeta e di impegno civile per la sostenibilità. (Questa puntata è stata curata da Marco Cassisa)
    Escuchado 12m 47s
  • Vicky Nuñez - Berlino

    5 ABR. 2021 · Un viaggio molto lungo, da Città del Messico a Biella, da Biella in molte città d’Italia fino ad approdare in Germania, sono tante le finestre da cui Vicky Nuñez ha visto il mondo, oggi la sua finestra si affaccia sul quartiere Neukölln di Berlino. (Questo episodio è stato curato da Michele Seggiaro)
    Escuchado 7m
  • Irvin Mujcic - Srebrenica

    29 MAR. 2021 · IRVIN MUIJIC – Srebrenica – (Bosnia) - (Puntata a cura di Luca Biasetti) Una finestra su una delle città più dolorosamente note della guerra dei Balcani. Uno sguardo pulito e pieno di futuro di chi la guerra l’ha vissuta, ma con consapevolezza sceglie di costruire un altro mondo per sé e per tutti.
    Escuchado 12m 49s
  • Irene Vercellino - Vienna

    15 MAR. 2021 · Una finestra sulla capitale austriaca, che ha al proprio interno un centro di ricerca scientifico tra i più apprezzati in Europa; la vita di chi lascia l’Italia per studiare e realizzare la propria esistenza. (Puntata a cura di Michele Seggiaro)
    Escuchado 10m 36s
  • Michele Biasetti - Villeurbanne (Lyon)

    8 MAR. 2021 · MICHELE BIASETTI_Villeurbanne (Lyon) - (Puntata a cura di Michele Seggiaro) Una palazzina che si affaccia su una rotonda, per una carrellata di storie e personaggi, come nella migliore tradizione francese.
    Escuchado 14m 1s
  • Rudi Di Bartolomeo - Palma de Mallorca

    1 MAR. 2021 · RUDI DI BARTOLOMEO_Palma de Mallorca - (puntata a cura di Marco Cassisa) Una finestra (e un terrazzo) che non vedono il mare, in un'isola, sono merce rara; consentono però di vedere una città in cui risiedono abitanti di tutto il mondo, un punto di vista globale emozionante e libero dagli stereotipi che possono ammantare le Baleari del trimestre estivo. Espatriare e sentirsi accolti, affrontare la pandemia su un isola, ma per nulla isolato: di questo, e di tanto altro ancora, ci racconta Rudi Di Bartolomeo nella puntata di oggi.
    Escuchado 14m

“Dalla tua finestra” è un podcast ideato da Cristiana Gardiman e curato dalla redazione di Better Radio e va in onda il lunedì alle 16. Ogni persona, dalla propria posizione...

mostra más
“Dalla tua finestra” è un podcast ideato da Cristiana Gardiman e curato dalla redazione di Better Radio e va in onda il lunedì alle 16.
Ogni persona, dalla propria posizione nel mondo, vede qualcosa di differente dalla propria finestra. Che si tratti della grande città, di un piccolo paese, del proprio quartiere o di un incrocio, ogni finestra si apre su un mondo fatto di storie, racconti, sguardi.
Abbiamo raccolto alcune di queste storie dalla finestra, per ricordarci che, al di là delle mura delle nostre case, dove ci siamo trovati costretti in questi mesi, esiste un Mondo, esistono persone, strade, avvenimenti che ci vedono insieme, sotto lo stesso cielo.
mostra menos
Información
Autor Better Radio/Social Broadcast
Categorías Cultura y sociedad
Página web -
Email -

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca