Información
SmartPray è una piattaforma cattolica che raccoglie spunti per la preghiera personale e ti aiuta a stare a tu per tu con Dio.
22 MAR. 2021
22 MAR. 2021
22 MAR. 2021
22 MAR. 2021 · In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nàzaret e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino».
Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.
22 MAR. 2021 · "1 Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro.
2 Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa.
3 Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve.
4 Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite.
5 Ma l'angelo disse alle donne: «Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso.
6 Non è qui. È risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto.
7 Presto, andate a dire ai suoi discepoli: È risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l'ho detto».
Dal Vangelo secondo Matteo
1L. Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro. Ed ecco che vi fu un gran terremoto: un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. li suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve. Per lo spavento che ebbero di lui le guardie tremarono tramortite. Ma l'angelo disse alle donne: ""Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui. E' risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: E' risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; là lo vedrete. Ecco, io ve l'ho detto"" (28,1-7).
Un annuncio - bomba: la vita è esplosa
2L. Gesù nasce in una notte. Gesù risorge in una notte. Nasce in una povera culla, rinasce in una fredda tomba.
Il giorno irrompe nel seno della notte. La vita scoppia nel buio della tomba.
Eppure oggi sentiamo spesso: è piombata la notte sul pianeta giovani. Senza lavoro, senza ideali, senza futuro, senza speranza. Molti di loro giacciono nella tomba della. violenza, della camorra, dell'inerzia, delle depressioni, delle oppressioni, delle delusioni. Spesso vivere è far finta di vivere. Ma quell'annuncio risuona forte: ""Non abbiate paura! So che cercate Gesù. Non è più qui. E veramente risorto"". La vita è esplosa!
I giovani credenti sono chiamati ad essere angeli, cioè annunciatori credibili per tutti gli altri di questa straordinaria notizia. Oggi non è più il tempo delle crociate: liberare il sepolcro di Cristo. Oggi c'è urgenza di liberare ogni povero Cristo dal suo sepolcro. Liberare i giovani dalla paura. Aiutarli a coniugare coraggio e speranza.
L'alba è iniziata, non la puoi fermare.
22 MAR. 2021 · "15 Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».
16 Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle».
17 Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle.
Dal Vangelo secondo Giovanni
1L. Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: ""Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro?"". Gli rispose: ""Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene"". Gli disse: ""Pasci i miei agnelli"". Gli disse di nuovo: ""Simone di Giovanni, mi vuoi bene?"". Gli rispose: ""Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene"". Gli disse: ""Pasci le mie pecorelle"". Gli disse per la terza volta: ""Simone di Giovanni, mi vuoi bene?"". Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene?, e gli disse: ""Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene"". Gli rispose Gesù: ""Pasci le mie pecorelle"" (21,15-17)
Un esame, una promozione
2L. Dopo il convito al lago, una passeggiata sul lungolago. ""Simone di Giovanni, mi ami tu?"". t qui che si registra il Cantico dei cantici del Nuovo testamento. Per tre volte il Risorto domanda a Pietro: ""Mi ami?"". Tra innamorati ci si domanda: ""Ma tu mi ami? Mi ami veramente?"". Spesso dimentichiamo che lo sposo dell'umanità nuova è il Cristo. E lo Sposo Cristo infatti tutto condivide con la sposa: il Padre suo, il Regno, la Madre, il corpo e il sangue nell'Eucaristia. E noi come Pietro, che per tre volte lo aveva tradito, ci sentiamo intimoriti nel rispondere. Ma con lui, con il coraggio che ci viene dallo Spirito suo, gli diciamo: ""Tu sai tutto, tu sai che ti amo. Voglio volerti bene"".
Come Pietro supera l'esame, anche noi siamo convocati, chiamati per nome. Mi ami tu? Soltanto se mi ami puoi alimentare, cioè collaborare a far crescere i giovani di oggi che tendono a soffrire di anoressia di valori e anemia di vita. ""I giovani sono i primi apostoli dei giovani"", afferma il concilio Vaticano II. E' solo una questione di amore e amore significa vedere l'altro come Dio lo ha ideato, e donarsi, donarsi sempre."
22 MAR. 2021 · "22 Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla.
23 Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù.
24 La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario.
25 Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare.
26 I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «È un fantasma» e si misero a gridare dalla paura.
27 Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura».
28 Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque».
29 Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù.
30 Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!».
31 E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
32 Appena saliti sulla barca, il vento cessò.
33 Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!»."
22 MAR. 2021 · "1 In quel tempo il tetrarca Erode ebbe notizia della fama di Gesù.
2 Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista risuscitato dai morti; per ciò la potenza dei miracoli opera in lui».
3 Erode aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione per causa di Erodìade, moglie di Filippo suo fratello.
4 Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla!».
5 Benché Erode volesse farlo morire, temeva il popolo perché lo considerava un profeta.
6 Venuto il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode
7 che egli le promise con giuramento di darle tutto quello che avesse domandato.
8 Ed essa, istigata dalla madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista».
9 Il re ne fu contristato, ma a causa del giuramento e dei commensali ordinò che le fosse data
10 e mandò a decapitare Giovanni nel carcere.
11 La sua testa venne portata su un vassoio e fu data alla fanciulla, ed ella la portò a sua madre.
12 I suoi discepoli andarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informarne Gesù.
13 Udito ciò, Gesù partì di là su una barca e si ritirò in disparte in un luogo deserto. Ma la folla, saputolo, lo seguì a piedi dalle città.
14 Egli, sceso dalla barca, vide una grande folla e sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
15 Sul far della sera, gli si accostarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».
16 Ma Gesù rispose: «Non occorre che vadano; date loro voi stessi da mangiare».
17 Gli risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci!».
18 Ed egli disse: «Portatemeli qua».
19 E dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla.
20 Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati.
21 Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
22 Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla.
23 Congedata la folla, salì sul monte, solo, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù.
24 La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario.
25 Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare.
26 I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero: «È un fantasma» e si misero a gridare dalla paura.
27 Ma subito Gesù parlò loro: «Coraggio, sono io, non abbiate paura».
28 Pietro gli disse: «Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque».
29 Ed egli disse: «Vieni!». Pietro, scendendo dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù.
30 Ma per la violenza del vento, s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!».
31 E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
32 Appena saliti sulla barca, il vento cessò.
33 Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!».
34 Compiuta la traversata, approdarono a Genèsaret.
35 E la gente del luogo, riconosciuto Gesù, diffuse la notizia in tutta la regione; gli portarono tutti i malati,
36 e lo pregavano di poter toccare almeno l'orlo del suo mantello. E quanti lo toccavano guarivano."
22 MAR. 2021 · "44 Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45 Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose;
46 trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
47 Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
48 Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi.
49 Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni
50 e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
51 Avete capito tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì».
52 Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche»."
SmartPray è una piattaforma cattolica che raccoglie spunti per la preghiera personale e ti aiuta a stare a tu per tu con Dio.
Información
Autor | SmartPray |
Organización | SmartPray |
Categorías | Religión y espiritualidad |
Página web | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company