22 JUL. 2018 · Eccoci ritrovati con il programma “la vita dell’amore”.
Ma di che cosa parliamo in questa puntata?
Questa volta, abbiamo un argomento che non ha niente a che fare con l’amore.
Qual è il tema che vi propongo in questa puntata?
Parliamo del concetto di Civiltà.
Perché ho scelto questo argomento? Perché in Guinea, dove sono nato, quando incroci per strada una persona che non conosci e non la saluti ti chiamano incivile. Invece qui in Italia quando una persona per esempio butta la carta per terra la chiamano incivile.
Allora mi sono fatto varie domande tra cui: ma esistono popoli incivili? Che cos’è la civiltà? Stiamo assistendo a una società che evolve ma all’umanità che involve. Perché questo disequilibrio? Da dove si parte e come si fa per stare bene insieme tra persone di culture diverse?
Sono alcune delle domande che ho fatto a ragazze/i venerdì 20 luglio, in piazza maggiore davanti alla chiesa di san petronio a Bologna alle 7.30 di sera. Quando mi hanno visto avvicinarmi a loro, mi guardavano con molta attenzione. Io, a modo mio, mi sono avvicinato e li ho salutati uno a uno tendendo la mano.
E tutti mi hanno risposto……e mi sono presentato. Quando ho detto che volevo intervistarli, si sono guardati intorno. Chissà cosa pensavano di me prima di conoscermi. Forse pensavano che volevo chiedere soldi? O una sigaretta o vendere la Marijuana? Forse pensavano che volevo fare amicizia?
Ma quando ho fatto la prima domanda ad uno di loro tutti erano super felici. Uno degli intervistati ha detto: Se non sai le cose non improvvisare, informarti, leggendo molto e soprattutto non seguire ideologie senza sapere che cosa stai seguendo. Secondo lui il modo per cambiare è questo: leggere
Adesso vi faccio sentire la chiacchierata che ho fatto con loro e vi auguro un buon ascolto.
ciao