Contactos
Información
EcoSportivamente - Il Podcast di Umberto Zimarri che racconta il legame tra sport, sostenibilità e società
#ambiente #sostenibilità #green #greenitalia #sport #società
#ambiente #sostenibilità #green #greenitalia #sport #società
8 OCT. 2024 · Per la prima volta ad EcoSportivamente abbiamo avuto il piacere di avere come ospite una psicologa: la dottoressa Chiara D’Angelo.
Cosa fa e perchè ho ritenuto importante il suo intervento in EcoSportivamente?
Essenzialmente si occupa dello sport come strumento di sviluppo sociale. Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, E’ Coordinatrice del Master in Sviluppo del Talento, professionalità e inclusione sociale nello sport. É, inoltre, ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Traduciamo e semplifichiamo per i nostri ascoltatori. In termini di ricerca scientifica i suoi principali interessi vertono su allenatori, manager sportivi e percorsi formativi che lavorano a supporto delle competenze relazionali di questi professionisti; sullo sviluppo del talento nello sport giovanile; sulle transizioni di carriera nello Sport (fine carriera, junior to senior transition, dual career); sulla progettazione e la valutazione di efficacia di progetti che usano lo Sport come strumento di inclusione sociale (Sport for Development Programs); sullo sviluppo professionale dello psicologo in ambito sportivo.
16 SEP. 2024 · Francesca Clapcich: Believe, Belong, Achieve
La storia di Francesca è una storia di sport, di sostenibilità e di libertà.
Francesca è una velista italiana. Ha partecipato per ben due volte alle Olimpiadi nel 2012 e nel 2016. Nel 2017-2018, è stata membro dell'equipaggio di Turn the Tide on Plastic nella Volvo Oean Race. Ha vinto l’edizione 2022-2023 della prestigiosa gara The Ocean Race
"Ho vissuto personalmente la sfida di non essere accettata per quello che sono e di non avere pari opportunità o benefici dal mio sport, ma ora ho il privilegio di sentirmi libera di essere chi sono e di usare la mia voce per qualcosa che va oltre la mia persona. Quando tutti credono in se stessi e sentono di appartenere, insieme possiamo ottenere di più”.
13 DIC. 2023 · Alessio Norrito: Lo Sport come strumento di Sviluppo e Pace
Nella terza puntata, della terza stagione, di EcoSportivamente abbiamo avuto il piacere di ospitare, Alessio Norrito, ricercatore universitario che si occupa dello Sport come Strumento di Sviluppo e Pace, presso la Loughbrough University, in Inghilterra.
Uno splendido progetto a Lampedusa, le differenze di approccio allo sport nelle diverse aree del mondo, un vero e proprio archivio delle best practice. Insomma, un approfondimento prezioso nel mondo dello sport e della responsabilità sociale.
30 OCT. 2023 · Barbara Fontanesi: una visione integrata del volley
Grandissima pallavolista italiana, vincitrice della prima medaglia davvero importante del volley femminile italiano, un bronzo europeo nel 1989. Conta 62 presenze nella nazionale maggiore. Dopo il suo ritiro ha dimostrato di avere una visione totale ed integrata del valore di questo sport che si sposa perfettamente con lo spirito di questo podcast, raccontare storie di sport, ambiente e società. Non tenendole separate tra loro, perchè il mondo che viviamo non è a compartimenti stagni ma ragionando su di esse in maniera globale.
Ci ha raccontato, in maniera spontanea ed aperta, le coraggiose scelte della sua carriera, della sua visione dello sport ma soprattutto degli splendidi progetti portati avanti dalla sua associazione, Fuori Campo 11.
9 OCT. 2023 · Per la prima puntata della terza stagione di EcoSportivamente, Umberto Zimarri ha avuto il piacere di intervistare "La Regina Degli Abissi", Alessia Zecchini.
Pluriprimatista mondiale, campionessa europea indoor nel 2019 e campionessa del mondo outdoor sempre nello stesso anno.Nel 2023, nelle Filippine, ha raggiunto i - 123 metri in assetto costante. Complessivamente si contano 38 record del mondo e 17 ori mondiali.
Quello di Alessia, però, è uno sguardo attento anche sul pianeta, sull'inquinamento marino e sui cambiamenti climatici. Tematiche che affronta concretamente con diversi progetti sul territorio.
Una chiacchierata che ci porta a scoprire un mondo, quello dell'apnea, poco conosciuto dall'opinione pubblica, ma incredibilmente ricco di aneddotti, storie e curiosità.
Buon Ascolto
29 NOV. 2022 · Nella terza puntata della seconda stagione di Ecosportivamente, ho avuto il piacere di avere come ospite Ilaria Orlando, Presidente del Centro Storico Lebowski. Il più celebre e significativo esempio di azionariato popolare e quindi di sport popolare del nostro Paese.
Qualcuno erroneamente potrebbe pensare che usciamo dai temi classici del nostro podcast, legati ai temi ambientali, invece personalmente ritengo che un importante aspetto della sostenibilità riguardi proprio la sfera sociale e culturale. Il Centro Storico Lebowski è una realtà sportiva che si è nata e sviluppata su una precisa idea di società e di sport che scopriremo insieme nei prossimi ma che ritengo “sostenibili” sotto molteplici sfaccettature.
Molti e diversi i temi trattati: la cooperativa sportiva e l'azionariato popolare, gli inizi del Lebowski e la solida realtà attuale, lo sviluppo del calcio femminile fino ad arrivare alla provocazione di una riforma della Coppa Italia.
Buon Ascolto
18 OCT. 2022 · Roberto Cavallo, l'ideatore del plogging, ci racconta la nascita e lo sviluppo di questa nuova disciplina sportiva nella quale al jogging si unisce la raccolta dei rifiuti abbandonati, contribuendo così al benessere personale migliorando quello dell'ambiente che ci circonda.
15 SEP. 2022 · Emmanuele Macaluso è considerato l'atleta più green d'Italia. Insieme, nella prima puntata della seconda stagione di EcoSportivamente, scopriamo le motivazioni di questo appellativo. Etica, Sport, Sostenibilità, Inquinamento Luminoso, GreenWashing, fatica, talento e sudore, gli elementi principali di questa interessante intervista.
3 NOV. 2021 · Stefano D'Errico e Valentino Cristofalo sono i fondatori del progetto editoriale Csr, Community Soccer Report. Ho parlato con loro, tra le altre cose, della squadra più sostenibile al mondo, il Forest Green Rovers, dei progetti e delle strategie di responsabilità sociale dei principali club di serie A, del "dilemma" stadi e dell'azionariato popolare.
Una puntata matrioska dedicata a chi come noi racconta storie di sport e sostenibilità.
12 JUL. 2021 · Quarta puntata di EcoSportivamente, ospite della puntata, Roberto Carnevali, direttore commerciale Master Group Sport e responsabile partnership del Sassuolo Calcio e co-fondatore della Rete Ambiente e Salute.
Argomento principe della chiacchierata, il rapporto tra sport e sostenibilità con un focus sulla certificazione ambientale degli eventi, Ecoevents.
I rischi del greenwashing, la situazione nel contesto europeo e le nuove opportunità occupazionali che questo settore concede.
EcoSportivamente - Il Podcast di Umberto Zimarri che racconta il legame tra sport, sostenibilità e società
#ambiente #sostenibilità #green #greenitalia #sport #società
#ambiente #sostenibilità #green #greenitalia #sport #società
Información
Autor | Umberto Zimarri |
Organización | Umberto Zimarri |
Categorías | Naturaleza , Deportes , Cultura y sociedad |
Página web | - |
umberto.zimarri@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company