Portada del podcast

EUreka - La GenZ e l'Unione Europea

  • EUreka GenZ | Puntata 15 | L'UE è una storia di coraggio

    8 JUN. 2024 · EUreka GenZ | Puntata 15 | Essere Uniti è una storia di coraggio. Con passione, ti ricordiamo perché votare.  I valori, la storia, il coraggio e le difficoltà di cambiare da nemici a cooperanti, da diversi ad uniti: i paesi europei hanno lavorato sulle macerie della Seconda Guerra Mondiale per cambiare il corso della Storia e con pragmatismo e ideali hanno cercato di gettare le basi di un'enorme comunità capace di vivere in pace, in dignità e benessere.   Quando l'Unione Europea ti sembra qualcosa di scontato, lontano e astratto, ti serve la passione e la lucidità di Matteo a ricordarti quale privilegio ed orgoglio sia essere cittadine e cittadini europei. 📌 #UsailtuoVoto e scegli chi ti rappresenterà nel Parlamento Europeo. Non lasciare che altri scelgano per te: attivati e partecipa. Vivere in un'Unione democratica è un diritto che ci siamo conquistati e conquistate con orgoglio e fatica.  L'8 e 9 Giugno, partecipa al voto. 🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 5m 39s
  • EUreka GenZ | Puntata 14 | Il voto e il Pride Month. I diritti LGBTQIA+ in UE

    7 JUN. 2024 · EUreka GenZ | Puntata 14 | Il voto e il Pride Month. I diritti LGBTQIA+ in UE 🌈 Alle volte ce ne dimentichiamo, ma nella nostra società i diritti non sono (ancora) uguali per tutti e tutte. La comunità LGBTQIA+ combatte proprio per questo, perché siano riconosciute l'esistenza, la dignità e la protezione di persone, famiglie, coppie.  Una società inclusiva è quella capace di dare pari diritti e dignità ad ogni cittadino e cittadina: quali paesi in UE ci riescono? Quali sono ancora lontani e quali hanno trovato riconoscimenti giuridici e tutele?  📌 #UsailtuoVoto e scegli chi ti rappresenterà nel Parlamento Europeo. Non lasciare che altri scelgano per te: attivati e partecipa. Vivere in un'Unione democratica è un diritto che ci siamo conquistati e conquistate con orgoglio e fatica.  L'8 e 9 Giugno, partecipa al voto. 🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 7m 1s
  • EUreka GenZ | Puntata 13 | Come l’UE riconosce i titoli di studio all’estero

    7 JUN. 2024 · EUreka GenZ | Puntata 13 | Come l’UE riconosce i titoli di studio all’estero Continua il nostro racconto sulla formazione e sull'università in Unione Europea. E questo viaggio non poteva passare per la storia di Sofia Corradi.  🎓 Per alcuni è Mamma Erasmus, ovvero l'ideatrice del progetto Erasmus di cui abbiamo parlato nelle precedenti puntate.  La sua esperienza è importante anche per un tema a cui l’UE presta grande attenzione: il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero. 📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 4m 16s
  • EUreka GenZ | Puntata 12 | Strategie per lo "slow fashion"

    7 JUN. 2024 · EUreka GenZ | Puntata 12 | Riuso, economia circolare, fast fashion e vita da eco-influencer: la nostra intervista a Rechiclo  Abbiamo dedicato due puntate al fast fashion e descritto problemi, cause e conseguenze. Stavolta ribaltiamo il campo e ti raccontiamo la storia di chi ha visto in tutto questo una sfida e un'opportunità, con creatività esplosiva! 👗 Marta intervista Alessandra, ideatrice di Rechiclo, attività che si occupa di recuperare e rinnovare abiti e mobilio di seconda mano per farlo rivivere. Nel suo laboratorio lo slow fashion diventa ancora più veloce del fast fashion! 📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024   🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 15m
  • EUreka GenZ | Puntata 11 | Elezioni alle porte: come avvicinarsi al voto

    7 JUN. 2024 · EUreka GenZ | Puntata 11 | Elezioni Europee alle porte: come avvicinarsi al voto 🫂 Matilde ed Eden, che per la prima volta approcceranno al voto in occasione delle Europee, dialogano tra loro per capire come votare, come informarsi e dove cercare informazioni oggettive e utili per capire quale scelta fare 🔗 https://wormhole.app/mYQPZ#YGf1_7SBxOqCwgfuBdT4eg a cura di Daniele Bogani, Master in European Studies, Université Libre de Bruxelles 📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 11m 12s
  • EUreka GenZ | Puntata 10 | “Unita nella diversità”

    7 JUN. 2024 · EUreka GenZ | Puntata 10 | “Unita nella diversità”: il motto dell’UE che ci ricorda l’importanza del prossimo voto 🫂 Matilde e Caterina vi parlano di come e quando nasce il motto dell’Unione Europea, dei tre principi fondamentali dell’UE, del concetto di cittadinanza europea e delle modalità con le quali le nostre diversità vengono tutelate ❓Non lo sapevi? Scoprilo in questa puntata  📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle intormazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 4m 31s
  • EUreka GenZ | Puntata 9 | Il valore dell'istruzione in Europa?

    3 JUN. 2024 · 🏫 L’Unione Europea ha stilato negli ultimi anni 11 punti dedicati ai giovani e a tutte quelle realtà che del mondo giovanile fanno parte. L’istruzione è una di queste, e l’Unione Europea punta ad un’istruzione di qualità.in questa puntata ci focalizzeremo su cosa offre l’Europa e perché ricopre un ruolo importante nel nostro percorso di formazione. 📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle intormazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto. TRANSLATE with x EnglishArabicHebrewPolish BulgarianHindiPortuguese CatalanHmong DawRomanian Chinese SimplifiedHungarianRussian Chinese TraditionalIndonesianSlovak CzechItalianSlovenian DanishJapaneseSpanish DutchKlingonSwedish EnglishKoreanThai EstonianLatvianTurkish FinnishLithuanianUkrainian FrenchMalayUrdu GermanMalteseVietnamese GreekNorwegianWelsh Haitian CreolePersian https://go.microsoft.com/?linkid=9722454 TRANSLATE with COPY THE URL BELOW Back EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE Enable collaborative features and customize widget: http://www.bing.com/widget/translator Back
    Escuchado 5m
  • EUreka GenZ | Puntata 8 | I cibi del futuro: (ancora) novel food in UE

    2 JUN. 2024 · 🍖 Il tema dei cibi del futuro ha un impatto notevole anche su altri fronti, dall’inquinamento alla sostenibilità. Ci addentriamo in questa puntata ancora più a fondo su questo tema assieme a Matteo, Matilde e Gloria. 📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle intormazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto. TRANSLATE with x EnglishArabicHebrewPolish BulgarianHindiPortuguese CatalanHmong DawRomanian Chinese SimplifiedHungarianRussian Chinese TraditionalIndonesianSlovak CzechItalianSlovenian DanishJapaneseSpanish DutchKlingonSwedish EnglishKoreanThai EstonianLatvianTurkish FinnishLithuanianUkrainian FrenchMalayUrdu GermanMalteseVietnamese GreekNorwegianWelsh Haitian CreolePersian https://go.microsoft.com/?linkid=9722454 TRANSLATE with COPY THE URL BELOW Back EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE Enable collaborative features and customize widget: http://www.bing.com/widget/translator Back TRANSLATE with x English#ar#he#pl #bg#hi#pt #ca#mww#ro #zh-CHS#hu#ru #zh-CHT#id#sk #cs#it#sl #da#ja#es #nl#tlh#sv #en#ko#th #et#lv#tr #fi#lt#uk #fr#ms#ur #de#mt#vi #el#no#cy #ht#fa https://go.microsoft.com/?linkid=9722454 TRANSLATE with COPY THE URL BELOW EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE Enable collaborative features and customize widget: http://www.bing.com/widget/translator
    Escuchado 5m 22s
  • EUreka GenZ | Puntata 7 | 4 Pillole sull'Unione Europea

    1 JUN. 2024 · Che cosa succede se mi sento male mentre sono in Erasmus? Posso guidare se vado in vacanza in Spagna? Domande che probabilmente non ti sarebbero mai passate per la testa, ma  che hanno risposte molto utili.  4️⃣💊 Ricette transfrontaliere, uso della patente di guida in Unione Europea, il numero di emergenza del 112 e l’assistenza sanitaria. Quattro pillole che hanno a che fare con l’Unione Europea.  ❓Non lo sapevi? Scoprilo in questa puntata  📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle intormazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto. TRANSLATE with x EnglishArabicHebrewPolish BulgarianHindiPortuguese CatalanHmong DawRomanian Chinese SimplifiedHungarianRussian Chinese TraditionalIndonesianSlovak CzechItalianSlovenian DanishJapaneseSpanish DutchKlingonSwedish EnglishKoreanThai EstonianLatvianTurkish FinnishLithuanianUkrainian FrenchMalayUrdu GermanMalteseVietnamese GreekNorwegianWelsh Haitian CreolePersian https://go.microsoft.com/?linkid=9722454 TRANSLATE with COPY THE URL BELOW Back EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE Enable collaborative features and customize widget: http://www.bing.com/widget/translator Back
    Escuchado 4m 11s
  • EUreka GenZ | Puntata 6 | Il Fast Fashion e le mosse dell’Unione Europea

    31 MAY. 2024 · Il cambiamento parte sempre da noi, certo, ma tante volte non basta. Dopo averti raccontato che cosa sia il Fast Fashion nella scorsa puntata e che cosa puoi fare tu per limitare i danni ambientali e sociali che porta, oggi ti raccontiamo che cosa fa l'UE. 👀 L’Unione Europea osserva da vicino i fenomeni che riguardano il fast fashion e negli ultimi anni ha dato vita ad una serie di pratiche, come quella dell’Ecolabel EU, che risultano particolarmente interessanti.  🔎 In questa puntata andremo a scoprire di più sull’argomento assieme a Nicole e Matteo 📌 Ricordati di condividere questo episodi con chi tra i tuoi amici desidera arrivare preparato al voto dell’8 e 9 giugno 2024  🇪🇺 Questo progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento Europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle intormazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato.  Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.
    Escuchado 4m 47s

La prossima generazione di europei racconta la sua visione dell'Unione. Come cambia la vita di un ventenne in Europa? Che impatto ha il Parlamento Europeo nella sua quotidianità? Le voci...

mostra más
La prossima generazione di europei racconta la sua visione dell'Unione. Come cambia la vita di un ventenne in Europa? Che impatto ha il Parlamento Europeo nella sua quotidianità? Le voci della Gen Z si alternano per raccontare i temi più importanti per il futuro dell'Europa, in vista delle prossimi elezioni. 
mostra menos
Contactos
Información

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca